info

 

La voce dei Ciminnesi

Agorà Ciminna è uno spazio web dedicato ai cittadini di Ciminna.

Proprio come in piazza, centro di discussioni del paese, ti teniamo informato sulla vita cittadina; inoltre potrai fare sentire la tua voce, inserire: articoli, commenti, foto e video, consigli e sollecitazioni varie tali da poter essere da stimolo, se non da critica, all’attività amministrativa.

Agorà Ciminna ti permette di fare della cittadinanza attiva a tutti gli effetti discutendo a 360° della vita politica, culturale e sociale del nostro paese.

L’informazione prodotta è creata dagli utenti che inviano diversi articoli alla redazione. Offriamo anche la possibilità di esprimere dei piccoli pensieri non solo attraverso i commenti ma anche utilizzando le diverse opzioni della pagina diario.

Gli svariati argomenti da noi trattati sono la forza della nostra iniziativa infatti l’utente attratto dall’argomento interessato può venire a conoscenza di molte altre notizie. Tra le più cliccate le notizie di Sport, Politica, Cronaca e Cultura.

Agorà Ciminna dedica il proprio spazio alle realtà ciminnesi come ad esempio le associazioni o la parrocchia ospitando il calendario delle Celebrazioni Eucaristiche e il calendario delle donazioni Avis.

Chiunque può contribuire all’iniziativa di Agorà Ciminna, che è portata avanti gratuitamente da un gruppo di giovani, attraverso una donazione (vedi modulo donazione sul fondo pagina).

Periodicamente vengono pubblicati sondaggi, suggeriti dal pubblico ciminnese a cui è possibile dare un solo voto.

Sul nostro sito sei tu il protagonista in quanto rendiamo la visita attiva al massimo interagendo in continuazione con i contenuti degli utenti.

Mettiamo in mostra i talenti ciminnesi parlando di loro e della loro arte attraverso diverse rubriche. La rubrica che fino ad adesso ha dato più frutti è l’Angolo Poesie in cui vengono pubblicate periodicamente (una volta a settimana) delle poesie.

Di tanto in tanto Agorà Ciminna organizza degli eventi dal virtuale al reale per permettere un vero incontro ed uno scambio di idee faccia a faccia tra i visitatori del sito e i ciminnesi tutti. E’ infatti alla seconda edizione il Simposio di Poesia “Ad una rima dall’Agorà” che si svolge ogni anno nel mese di Agosto all’interno del programma dell’Estate Ciminnese.

Interessante infine l’attività di TVweb che arricchisce le informazioni con interviste e video di ogni genere.

Se vuoi entrare a far parte del nostro staff non esitare, contattaci sarà molto bello ricevere il tuo contributo.

CELLULARE 

3287076129

 

indirizzo e-mail:

[email protected]

[email protected]t

 

 

Agorà Ciminna

SEI TU IL PROTAGONISTA

L’INFORMAZIONE CHE FAI TU

LA TUA CULTURA

LA NOSTRA SOCIETA’

 

 Agorà Ciminna è ideato da Francesco Tusa ([email protected])

con la collaborazione di:

Davide D’Alessandro ([email protected])

Filippo Leto ([email protected])

Sergio Ciringione ([email protected])

Si ringraziano:
Giovanni Pollaci per le foto.
Pierluigi Anselmo, Archimede Tusa e Giuseppe Gambino per le News Sportive.
Peppe Genchi per aver realizzato il logo di Agorà Ciminna.
Tutte le persone che collaborano all’iniziativa di Agorà Ciminna.

 

 IL NOSTRO LOGO:

 

Il logo di Agorà Ciminna riassume attraverso un design semplice ma particolare quella che vuole essere la nostra iniziativa.

Vi troviamo stilizzati gli elementi che caratterizzano Piazza Umberto I, l’Agorà reale nonché  centro di discussione del nostro piccolo paese.

La torre civica e il campanile della chiesa del Purgatorio oltre alla presenza monumentale, richiamano la cultura ciminnese  e cioè quella di una società cristiana in uno stato laico.

I colori scelti ricordano quelli ufficiali del Comune di Ciminna che fanno tra l’altro da sfondo al nostro stemma. Altro collegamento al nostro stemma è dato dal taglio del design, infatti la risultante figura triangolare  è un richiamo alla mammella di Ciminna.