Introduzione alla 3° giornata di campionato

di Archimede Tusa

Nemmeno nelle più rosee aspettative credevamo di trovare i Grifoni in testa alla classifica del difficile girone di Prima Categoria che gli uomini del presidente Rao stanno affrontando. Vuoi per il gruppo nuovo, vuoi per il ritardo nella preparazione, vuoi per il dichiarato obiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla, vuoi per altri motivi che non sto qui a ripetere.

Ma invece mister Vassallo è riuscito, almeno per il momento, a dare gli impulsi giusti ad una rosa di ragazzi che, continuando con umiltà e serietà il loro lavoro, potranno di nuovo portare il Ciminna in alto e la politica ciminnese a rioccuparsi della questione campo (di cui al momento non parla più nessuno come se fosse già stata risolta).
Ovviamente gli obiettivi di tecnico e società non sono cambiati. Il campionato è lungo e nasconde avversità ad ogni giornata e quindi i biancorossi devono pensare per prima cosa a salvarsi.
Abbiamo sentito Mister Vassallo al quale abbiamo chiesto le sensazioni di questa settimana di allenamenti in vista del difficilissimo impegno di domani a Campofelice. Il mister non è soddisfatto della settimana di lavoro conclusasi ieri sera con un deludente pareggio nell’amichevole col Villafrati. “Bisogna rimanere coi piedi per terra, lavorare tanto e sudare parecchio per raggiungere il nostro obiettivo che è la salvezza. Dobbiamo rimanere umili e costruire una squadra, un gruppo unito e forte. Domani a Campofelice affronteremo una delle squadre più forti del campionato. Compagine compatta e con ottime individualità come l’esperto attaccante Nicchitta, il forte centrocampista Militano, il portierone Papa e lo sgusciante Calderone. Noi non siamo al meglio della condizione, con qualche acciaccato di cui solo domani potrò valutare le condizioni. In settimana la squadra è apparsa svogliata e poco motivata, come ieri sera, soprattutto nel corso del primo tempo dell’amichevole giocata contro il Villafrati. Solo gli innesti dei giovani Urso, Siragusa ed Arena nella ripresa, hanno cambiato l’inerzia della partita. Ma questo non è bastato a permetterci di vincere ( partita finita 1-1). Il Campofelice viene dall’importante vittoria di mercoledì a S. Stefano, che le ha permesso di superare il turno di coppa, e dal meritatissimo pareggio di Villabate ottenuto nei minuti di recupero. Sono molto carichi e noi, sicuramente, in settimana non abbiamo mostrato quella giusta concentrazione che richiede un impegno così importante. Spero che domani i ragazzi entrino in campo con un altra mentalità rispetto alla gara interna col Bolognetta e alla gara amichevole col Villafrati, altrimenti per noi saranno guai seri. Ripeto, noi ancora non siamo una squadra, dobbiamo lavorare tanto e sudare parecchio x raggiungere prima possibile una salvezza tranquilla.
La gara di domani ci farà capire tante cose.”
Oltre alla partita di cartello della giornata che si giocherà domani a Campofelice , la giornata è caratterizzata da altrettanto importanti match. Il Mistretta ospita il Villabate e vorrà sfruttare il fattore campo. La Stefanese affronterà a Cefalù l’Atletico Finale, galvanizzato dalla vittoria di 7 giorni fa contro i Rangers. L’Acquedolcese andrà sul campo del Castellana, una trasferta sul campo di una squadra ancora a zero punti. La Castelbuonese di Pasquale Papa andrà a Palermo sul campo dei Rangers dove troverà una squadra in cerca di riscatto. Interessante il derby tra Casteldaccia e Termitana entrambe a 3 punti, come anche Bolognetta contro Città di S.Agata che sembra una partita molto equilibrata.

Ecco l’elenco completo delle partite e delle designazioni arbitrali:
ATLETICO FINALE – STEFANESE CALCIO sabato (Anzalone di Caltanisseta)
BOLOGNETTA – CITTA DI S.AGATA (D’Angelo di Trapani)
CAMPOFELICE CALCIO – CIMINNA sabato (Arbitro: Scribani di Agrigento)
CITTA DI CASTELDACCIA – TERMITANA 1952 sabato (Campione di Caltanissetta)
CITTA DI CASTELLANA – ACQUEDOLCESE (Saia di Palermo)
MISTRETTA – CITTA DI VILLABATE (Iannello di Messina)
RANGERS – CASTELBUONESE (Coco di Caltanissetta)

Classifica: Ciminna 6, Acquedolcese 4, Campofelice 4, Mistretta 4, Stefanese 4, Atletico Finale 3, Bolognetta 3, Città Di Casteldaccia 3, Città Di Sant’Agata Militello 3, Termitana 1952 3, Castelbuonese 1, Città Di Villabate 1, Città Di Castellana 0, Rangers 0

One Reply to “Introduzione alla 3° giornata di campionato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.