Ciminna Vs Termitana 1 – 0

di Archimede Tusa

CIMINNA: Battaglia, Siragusa, Ferrara, Amato, Bondì M., Sansone,

Tumminello (46’Montalto), Castellini, Minnone (68°Anceschi), D’oca, Arena.A Disposizione: Scirè, Portanova, Urso, Bondì A.

TERMITANA: Nasca, Terrana, Villafrate, Abbate, Valeriano, Bisaccia, Putzu, Fortunato, Todaro, Scalia, Circo (60’ Costanzo).

ARBITRO il signor La Grua della sezione di Palermo.

 

Le mura amiche del San Vito di Ciminna continuano a portare bene ai biancorossi. Altra vittoria casalinga infatti ai danni della Termitana, venuta a Ciminna con la chiara intenzione di cercare importanti punti salvezza, puntando più a difendere che ad offendere.

Partita caratterizzata dalla differente concentrazione che i Grifoni mettono in campo nei primi e poi nei secondi45’. I ragazzi di mister Vassallo, infatti, appaiono poco determinati ad inizio partita, con poche idee ed in difficoltà. Nella ripresa invece, i biancorossi hanno tutt’altro piglio, dimostrando tutta quella compattezza e tutte quelle qualità che le permettono di essere ancora al comando del girone.

Il Ciminna parte subito con un pressing altissimo sugli avversari, ma trova difficoltà ad imporre il proprio gioco soprattutto a centrocampo, dovela Termitanaschiera 5 giocatori dando più compattezza al reparto. I primi minuti che vengono fuori sono molto combattivi, ma caratterizzati da errori da entrambe le parti. La prima palla gol è per gli ospiti, al 16°, che si presentano a tu per tu con Battaglia, a causa di un mancato intervento di testa di Bondì M. (schierato al centro della difesa per l’assenza dell’infortunato Paladino) direttamente su rinvio della difesa ospite, ma il giovane portiere è bravo a neutralizzare il tiro di Todaro. La risposta biancorossa arriva al 22° co

n Arena: lancio di Castellini per D’Oca in area di rigore, assist di testa dello stesso per l’accorrente Arena che calcia quasi a botta sicura, ma la palla è intercettata a pochi passi dalla linea di porta dalla difesa ospite.

Queste le due vere uniche occasioni da gol della prima frazione di gioco, caratterizzata da molti errori delle due squadre in fase di impostazione e dall’elevato numero di falli, subiti dai Grifoni, che hanno frammentato continuamente il gioco. Ma il Ciminna che entra in campo nel secondo tempo ha voglia di suonare tutta un’altra musica. La prima conclusione, di quello che sarà un assedio verso la porta rossoblù, arriva al 48° con Arena che impegna severamente l’ottimo portiere Nasca con un tiro dal limite d’aria. Due minuti dopo è Castellini con un bel tiro da fuori a sfiorare la rete del vantaggio, ma la conclusione termina di poco a lato. Al 55° arriva il vantaggio del Ciminna: calcio d’angolo di D’Oca e botta di destro di Ferrara che insacca alle spalle dell’incolpevole portiere avversario. E’ un Ciminna arrembante adesso che spinge per chiudere la partita. Cosa che potrebbe già succedere al 57°, ma un miracolo di Nasca nega la gioia del gol a Castellini. Al 59° gli ospiti restano in10, acausa dell’espulsione per proteste, seguita alla doppia ammonizione, di Abbate. Passa un minuto e D’Oca tenta la realizzazione direttamente su calcio di punizione, ma la sfera impatta prima sulla traversa, poi sul palo e infine, dopo essere rimbalzata sulla linea di porta, finisce tra le mani di Nasca.
Un ottimo secondo tempo porta quindi i 3 punti ai Grifoni. Buone le prove dei due nuovi arrivati che comunque hanno bisogno di allenamento e di ritrovarsi nei meccanismi della squadra. Ancora una volta, però, i Grifoni non riescono a chiudere la partita nonostante le tantissime occasioni da gol create, anche se stavolta, ad onor del vero, alla scarsa capacità realizzativa dei biancorossi si è aggiunta la prova superlativa di Nasca, portiere ospite, che è stato sicuramente il migliore in campo. Il risultato permette al Ciminna di tenere a 2 punti il distacco dalla Castelbuonese, prima diretta inseguitrice, che si sbarazza con 5 gol del Castellana, e porta invece a 4 punti il distacco da Casteldaccia ed Acquedolcese, entrambe fermate sul pari fuori casa rispettivamente dal Finale e dal Villabate.Le azioni da gol di marca biancorossa si susseguono minuto dopo minuto, ma un Nasca super si oppone ripetutamente ai tentativi dei Grifoni. Al 67° l’arbitro ristabilisce la parità numerica in campo dando il secondo giallo a Ferrara, per un fallo di gioco. Ma è ancora il Ciminna a cercare la rete del raddoppio, sfiorandolo con Castellini che, al 71°, calcia al volo di sinistro l’ottimo cross di D’Oca e colpisce in pieno il palo. Pochi minuti dopo è ancora Arena ad avere tra i piedi il colpo del k.o, ma l’esterno biancorosso sciupa malamente l’ennesima occasione da gol. Al 78°, su un uscita maldestra di Battaglia, è Todaro ad avere tra i piedi la palla del pareggio perla Termitana, ma il tiro dell’attaccante ospite viene respinto sulla linea da capitan Amato. Da qui alla fine continuerà l’assedio dei Grifoni alla ricerca del raddoppio, ma gli stessi si dovranno arrendere alle prodezze di Nasca (ancora decisivo su D’Oca) e alla mancanza di precisione sotto-porta.

Il mister:  Gara ostica come immaginavo, loro sono venuti a difendersi, schierandosi con un 4/5/1, abbiamo avuto molte difficoltà a scardinare il loro folto centrocampo, cercando di aggirarli sugli esterni. Ma nel primo tempo ancora una volta abbiamo sbagliato l’approccio alla gara, poco concentrati, abbiamo creato poco, in maniera troppo caotica, mentre nella ripresa abbiamo giocato come sappiamo, creando e sciupando tantissimo sotto porta, ma oggi devo dire che la fortuna non è stata dalla nostra parte, 2 pali e 1 traversa colpiti, e un portiere insuperabile che ha parato tutto. Comunque una vittoria sofferta, voluta e meritata, che ci consente di continuare il nostro percorso. Positivo l’innesto dei nuovi arrivati.

11^ GIORNATA  D’ANDATA

A. FINALE

CASTELDACCIA

1 – 1

CASTELBUONESE

CASTELLANA

5 – 0

CIMINNA

TERMITANA

1 – 0

MISTRETTA

CAMPOFELICE

2 – 3

RANGERS

BOLOGNETTA

1 – 0

S. AGATA M.

STEFANESE

4 – 3

VILLABATE

ACQUEDOLCESE

1 – 1

CLASSIFICA

SQUADRA

PUNTI

G.F.

G.S.

CIMINNA

24

18

8

CASTELBUONESE

22

15

4

ACQUEDOLCESE

20

15

9

CASTELDACCIA

20

15

8

CAMPOFELICE

19

24

19

STEFANESE

17

15

13

S. AGATA M.

14

6

7

TERMITANA

12

10

12

VILLABATE

12

9

13

RANGERS

11

9

14

BOLOGNETTA

11

8

13

MISTRETTA

10

11

8

CASTELLANA

10

11

20

FINALE

6

5

21

PROSSIMO TURNO

ACQUEDOLCESE

CIMINNA

BOLOGNETTA

A. FINALE

CAMPOFELICE

RANGERS

CASTELDACCIA

CASTELBUONESE

CASTELLANA

VILLABATE

M. MISTRETTA

STEFANESE

TERMITANA

S. AGATA

         

 FOTO DI GIOVANNI POLLACI

2 Replies to “Ciminna Vs Termitana 1 – 0”

  1. c***o sn andati vassallo d’oca e castellini!!quello ke manchera di piu sara il nostro castellini il nostro vidal! cristian resterai sempre nei nostri cuori!! ti vogliamo bene i grifoni! <3

    ***modificato dal gestore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.