di Agorà Ciminna Sono più di trenta le nomine dell’arcivescovo di Palermo S.E.R. mons. Corrado Lorefice che sono state appena pubblicate sul sito della Diocesi, molte di queste riguardano gli avvicendamenti nelle parrocchie di Palermo e provincia. Tutte le nomine e le altre disposizioni entreranno in vigore il 15 settembre 2023, trentennale del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Cambia ancora una volta il parroco di Santa Maria Maddalena in Ciminna, l’arcivescovo ha nominato il ciminnese don Mario Cassata che lascia…
di Agorà Ciminna “Tanto Pé Cantà” lo sanno bene i componenti del coro dell’associazione AUSER Ciminna APS-ETS composto da 13 soci che cantando insieme e con un sorriso trascorrono (e fanno trascorrere) in allegria le proprie serate. La sede AUSER Ciminna nasce nel 2019 e si propone, oltre a fornire servizi di assistenza a disabili e anziani soli, l’organizzazione di attività ludico-ricreative quali: tour culturali volti alla scoperta della nostra isola, corsi di ginnastica dolce, scuola di ballo, tornei di…
TI CUNTU UN CUNTU – 32° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. OGGETTO LA TOSATURA DELLE PECORE In questa puntata del video vi racconto la tosatura delle pecore avvenuta questa mattina nella contrada santa Caterina, già ex feudo delle monache Domenicane del convento di Santa Caterina in Palermo, nell’azienda agricola dei fratelli Rizzo. La tosatura delle pecore è un momento non solo di lavoro per i pastori che con l’arrivo dell’estate devono togliere il manto di lana di…
TI CUNTU UN CUNTU – 31° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni “La devozione a “Sant’Onofrio pilusu” .. In questo video vi parlerò della devozione a Sant’Onofrio detto “pilusu” anticamente molto venerato a Ciminna. Alla fine del XVI fu fondata una confraternita sotto il titolo del santo, ed aveva sede presso la chiesa di San Francesco d’Assisi dove ancora oggi è presente una bellissima cappella con una pittura olio su tela che raffigura il santo anacoreta in atto…
TI CUNTU UN CUNTU – 30° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. In questa puntata del video vi pubblico un video registrato oggi 07/05/2023, dopo la “scinnuta del SS. Crocifisso – Patri di lì grazij” e l’antica tradizione della famiglia Gambino, che per cinque generazioni si tramanda la devozione di regalare un mazzetto di “marvetta” per grazia ricevuta. Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, il nostro patrimonio culturale e religioso e il nostro dialetto siciliano.
I soci dell’Avis Comunale di Ciminna hanno festeggiato l’anno trascorso e i numeri che premiano un associazione che negli ultimi 8 anni ha raccolto più sangue di tutti in provincia. Con 43 nuovi soci, 60 pre-donazioni e 675 sacche di sangue raccolte, rimaniamo tra i primi paesi della Provincia di Palermo.
Nell’anno trascorso l’Avis di Ciminna è stata impegnata in diverse attività dal campo culturale a quello sportivo. E’ stata confermata la collaborazione con il Gruppo Ciclistico Ciminna con il quale si è realizzato l’ormai appuntamento annuale della passeggiata ciclituristica che ha visto coinvolte diverse persone di tutte le età, con maggiore riguardo versoi bambini a cui è stata dedicata una gara di gimkana in montainebike.
Abbiamo aderito a due progetti organizzati dalla delegazione CeSVoP di Marineo e cioè l’organizzazione di due conferenze di carattere Socio-Sanitario con esperti e cibo biologico, e la festa di “Benvenuto nel mondo del volontariato” per i diciottenni del territorio in collaborazione con il Comune di Ciminna.
Non è mancata la nostra presenza tra i banchi di scuola, anche quest’anno abbiamo portato un regalino a tutti i bambini.
Sono diversi i progetti in cantiere per l’anno 2013 oltre a quelli che sicuramente confermeremo, è in itinere un’attività rivolta ai giovani delle scuole medie-superiori di Ciminna finanziata dal CeSVoP per attenzionare i più giovani alla realtà del volontariato e in particolare alla donazione del sangue al fine di continuare a crescere come associazione nel futuro.
“Voglio ringraziare tutti i membri del consiglio direttivo, – ha dichiarato il Presidente Prof. Antonino Peri nel suo discorso di fine anno – ognuno mi ha collaborato rispettando il ruolo di competenza e il proprio tempo a disposizione. Fare volontariato significa infatti essere pronti a sacrificare “volontariamente e sopratutto gratuitamente” una parte di sé, della propria famiglia, del proprio tempo libero, e farlo per gli altri. Vuol dire gestire in maniera più corretta e trasparente possibile ciò che appartiene ad un gruppo, senza per questo considerarlo proprietà di tutti e quindi di nessuno. Vuol dire restituire ai donatori una parte del loro gesto di solidarietà sotto forma di un dono simbolico, di una festa di ringraziamento senza considerarlo uno spreco di tempo o di denaro. Vuol dire donarsi gratuitamente senza avere in cambio niente, nemmeno l’auto gratificazione o la semplice visibilità finalizzata ad altri scopi. Volontariato in poche parole vuol dire, avere voglia che una parte della tua vita appartenga a qualcun altro che a volte neppure conosci”.
La prossima donazione è fissata per domenica 13 gennaio 2013, attraverso la pagina avis sul sito www.agoraciminna.it sarà possibile visionare l’intero calendario e restare aggiornati sulle novità e sugli eventi.