Plagio d’Autore

da LiberaMente Ciminna

Qualche settimana fa, abbiamo letto su diversi Blog locali, un racconto alquanto bizzarro su una fantomatica cittadina dal nome “Roccamalata”.

Subito pensammo ad un racconto di pura fantasia del Maestro autore del racconto, ma l’avanzare della lettura, ci fece subito comprendere che quel paesino situato in una ridente vallata della Sicilia meridionale, aveva “geograficamente” molte similitudini con la nostra Ciminna.

Diritto_DautoreSubito pensammo ad un racconto di pura fantasia del Maestro autore del racconto, ma l’avanzare della lettura, ci fece subito comprendere che quel paesino situato in una ridente vallata della Sicilia meridionale, aveva “geograficamente” molte similitudini con la nostra Ciminna.

La cosa ci stupì molto, perché l’estro del Maestro non si limitò esclusivamente all’orografia del terreno, riuscendo con notevole arte scrittoria a creare nella sua immaginazione una favola degna dei migliori Collodi.

roccamalatinaAltro che favole di Pinocchio, tant’è che subito ci complimentammo con il maestro per la sua arte scrittoria e per la meticolosità del racconto.

In questi giorni purtroppo scopriamo l’amara sorpresa, il Maestro con la sua arte ci aveva ingannato, la sua non era pura fantasia, ma un plagio d’autore.

Infatti, la trama del racconto ricalca con incredibile similitudine fatti reali accaduti a Ciminna.

Ma come tutti sappiamo il tempo è galantuomo e la verità torna sempre a galla.

A fare chiarezza ci ha pensato l’Amministrazione Comunale con la sua Pubblicità Legale, si proprio il sig. Albo Pretorio, pubblicando la storia trafugata e facendo chiarezza su tutta la vicenda.

Naturalmente ci riferiamo, testuali parole: “alla determinazione di un funzionario del comune, che possiamo considerare una rara perla di altruismo disinteressato, sponsorizzato con gli aumenti delle tasse che i paesani pagavano con gioia. Una vera ciliegina sulla torta, che contemperava in una unica nobile azione, voglia di cultura e bontà dei Malatesi. Un’idea che è venuta ad un brillante e importante funzionario comunale, che ha pensato che con 17.000 euro, si sarebbe potuto incaricare un equipe di studiosi, per togliere la polvere da alcuni libri e catalogare alcuni reperti archeologici di inestimabile valore storico, e dare vita così ad un progetto che avrebbe portato lustro al paese e un po’ di soldi agli studiosi.”.

La storiella raccontataci dal Maestro è vera? È frutto della sua smisurata fantasia? Oppure è un plagio?

LibroDomande a cui solo gli interpreti attivi e passivi potranno dare una risposta, noi nel nostro piccolo ci limitiamo ad analizzare i fatti e le carte in nostro possesso, uscendo dalle favole e ritornando con i piedi per terra.

Premettiamo che in questa contorta vicenda, non siamo purtroppo in grado ad oggi, di potere valutare la portata dei lavori da realizzare in quanto dell’intervento proposto dal funzionario comunale  il contenuto del progetto di cui si sta parlando non è noto ai comuni mortali, quindi ci limiteremo ad analizzarne solo le carte note.

Ecco le informazioni pubbliche che abbiamo trovato e raccolte nella rete:

  • In data 4 gennaio 2013, tramite il Blog Ciminnattiva venivamo a conoscenza, di una presunta determina di un funzionario comunale, con la quale si affidava ad una equipe di studiosi una somma di circa 17.000 euro per la realizzazioni di lavori da svolgere presso il museo e la biblioteca. Il resto della storia è noto a tutti.
  • In data 11 gennaio 2013, con numero 6 di registrazione, veniva pubblicata nell’Albo Pretorio comunale, la determina n° 25 del Sindaco, recante la data del 28.12.2012, avente come oggetto la nomina temporanea del sig. Giuseppe Mannina in sostituzione del responsabile del I° Settore sig. Michele Milazzo, assente per ferie dal 28 dicembre 2012 al 4 gennaio 2013.
  • In data 18 gennaio 2013, con numero 115 di registrazione, veniva pubblicata nell’Albo Pretorio Comunale, la determina n° 1119 del Responsabile del I° Settore – Affari Generali, recante la data del 28.12.2012, avente come oggetto l’affidamento all’Associazione Genesis dell’esecuzione del progetto di consolidamento dei beni artistici, archivistici, demo-etno-antropologici e archeologici dell’ex  Museo civico “Filippo Meli”, per un importo complessivo di euro 16.955,50. Determina firmata dal Responsabile del I° Settore (supplente) sig. Giuseppe Mannina.

Questi appena esposti, sono gli atti inconfutabili resi pubblici dall’Amministrazione Comunale attraverso l’Albo Pretorio che per completezza e per maggiori approfondimenti riportiamo in calce.

Da una prima lettura degli atti sopra citati, la storia ambientata nella sorridente cittadina di Roccamalata, trova riscontro con gli atti dell’Albo Pretorio, quindi con rammarico dobbiamo prendere atto che il Maestro con i suoi racconti ci ha preso in giro, poiché non sono frutto della sua fantasia e della sua vena poetica, bensì di un plagio d’autore.

Rimanendo sulla notizia e senza farci distrarre dai plagi, un appunto al Sindaco ed alla sua Giunta lo vogliamo fare, perché in tutta questa vicenda emergono diversi aspetti che fanno riflettere noi e tutta la cittadinanza.

Ci riferiamo alla gestione del personale, o meglio alla gestione dei Responsabili dei Settori; infatti, in tutte le Pubbliche Amministrazioni nei periodi delle cosiddette feste comandate, le ferie dei dipendenti sono soggette a programmazione, al fine di garantire i servizi urgenti ed improrogabili alla cittadinanza.

Nel caso di specie, appare del tutto approssimativa la gestione delle ferie del Responsabile del I° Settore – Affari Generali, che in considerazione del ruolo nevralgico ricoperto, all’insaputa di tutti venerdì 28 dicembre 2012 si presenta in Ufficio con  la propria domanda di ferie, avente decorrenza proprio venerdì 28 dicembre 2012 (così si evince dalla determina n° 25 del 28 dicembre 2012), obbligando di fatto il Sindaco a rimediare all’improvvisa assenza ed a procedere ad una celere e frettolosa nomina di un sostituto, al fine di garantire le urgenze del caso.

Di contro va lodato l’attivismo, il senso del dovere e l’attaccamento al lavoro dimostrato dal funzionario nominato sostituto, che nel giro di qualche ora riesce a dipanare incombenze di tutto rispetto, infatti:

  • legge, studia, analizza ed attua il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Ciminna e l’Associazione Culturale Genesis del 10 agosto 2005;
  • legge, studia, analizza ed attua la Convenzione tra l’Associazione Genesis e la Sovrintendenza BB.CC.AA. del 6 giugno 2012;
  • legge, studia, analizza ed attua  il progetto culturale denominato “consolidamento dei beni artistici, archivistici, demo-etno-antropologici e archeologici dell’ex  Museo civico “Filippo Meli”, presentato in data 18 dicembre 2012 dall’Associazione Culturale Genesis;
  • Considera il progetto degno di accoglimento;
  • Ritiene la determina cosa urgente ed indispensabile, firmando all’insaputa del responsabile titolare la determina n° 1119 del 28 dicembre 2012;
  • Ottiene la regolarità contabile dall’Ufficio di Ragioneria, con la firma solo in originale e senza data.

Il tutto evidentemente senza tralasciare le incombenze di fine anno del proprio Settore di competenza.

Noi abbiamo ritenuto utile fare informazione, riportando dati e  fatti pubblici documentati a noi noti, lasciando ad ognuno le proprie considerazioni, qualora fatti è circostanze non risultassero fedeli o corrette, invitiamo fin da subito tutte le parti interessate a fornirci le dovute indicazioni per apportare le eventuali correzioni e darne prontamente diffusione.

Inoltre, come già detto per le vie brevi al Presidente dell’Associazione Genesis,  confermiamo la nostra disponibilità ad ospitare la pubblicazione del progetto in questione sul nostro sito internet, al fine di consentire a tutti i cittadini conoscere ed apprezzare la valenza e le finalità dello stesso, all’insegna della massima trasparenza che dovrebbe caratterizzare la gestione della cosa pubblica.

Fai clic per accedere a Milazzo.pdf

Fai clic per accedere a Genesis.pdf

51 Replies to “Plagio d’Autore”

  1. in questo paese non si può nemmeno fare attività culturale, state esagerando con le Cassandre di turno che millantao in continuazione.

    1. caro vito, la verità è che sino a che non ci sono soldi di mezzo nessuno si ricorda dei nostri beni culturali, quando ci sono soldi tutti improvvisamente diventano amanti di questi beni e del nostro glorioso passato. Ma chi conosce questi beni? chi si è degnato di venire a vedere in che condizioni sono? Si ricordano del nostro passato solo quando si devono affacciare dal balcone per fare i loro bei discorsi o per attaccarsi tra di loro, mentre questi beni vanno in malora! che amarezza! maria (genesis)

  2. semplicemente delle “piccole” precisazioni”
    1. il protocollo d’intesa tra genesis e Comune esiste dal 2005, quindi il funzionario non attua niente;
    2. la convenzione tra genesis e soprintendenza esiste da gennaio 2012, quindi il funzionario non attua qualcosa che non riguarda nemmeno il Comune;
    3 prima di parlare e soprattutto di scrivere, informarsi bene o quantomeno cercare di capire i documenti, non sovraccarichiamo i nostri funzionari di lavoro che non compete loro!
    4. la genesis sta semplicemente continuando un lavoro che fa dagli scavi del 2001 gratis, ovviamente non ti posso comprare pure le vetrine dopo che ti ho dato anni di lavoro per datare quello che ci sarà dentro!
    5. potrei continuare per molto con le precisazioni, ma sono abituata ai fatti, più che alle parole, quindi spero che l’autore di questo articolo avrà l’onestà di chiedere scusa quando si renderà conto di avere sbagliato. E
    ovviamente è invitato a seguire i lavori come tutti i ciminnesi, anzi mi aspetto che proprio le persone che hanno criticato siano presenti. maria urso

  3. e’ evidente che il capoarea e’ andato deliberatamente in ferie per fare approvare ad un sostituto in poche ore una delibera in fretta e furia, proprio perche il conflitto di interesse che grava sul capoarea in questa vicenda e’ enorme (non e’ che il figlio del capoarea fa parte di questa genesis?) ma direi di………non e’ che l’assessore al ramo sia sorella del presidente di suddetta associazione?tutte domande che ci portano a sospettare che qualcosa puzza in questa storia…….perche non veniva fatto un bando pubblico per gestire e conservare questi beni?invece di assegnarlo direttamente a costoro?e’ difficile non pensare che ci siano in questa vicenda troppi interessi…….sono diverse le associazioni che fanno cultura in paese…..perche non pubblicare un bando regolare e alla fine di tale bando chi non aveva le competenze veniva estromesso?tanti e troppi perche!!!!!!!!!! sembra di essere tornati con questa amministrazione alla prima repubblica, dove vicende come queste erano all’ordine del giorno……..e dove hanno trovato questi 17.000 euro se da mesi il comune grida a destra e manca che non ci sono soldi aumentando a dismisura tasse e controtasse? questa e’ la vera vergogna, non quella decantata da elia per ogni fesseria che lui polemizza…..vergogna vergogna vergogna

  4. Ci dispiace che Maria Urso e la Genesys si sentano coinvolte o tirate in ballo dal nostro articolo, noi abbiamo analizzato i freddi accadimenti raccontati negli atti pubblicati nell’albo pretorio. Ci darete atto che gli atti pubblicati non sono stati scritti da noi, quindi se qualcosa non vi sembra corretta la potete contestare a chi li ha redatti.
    Le vostre precisazioni purtroppo non li condividiamo, spiegandovene pure il perché.
    Gli atti pubblici come le determine o le delibere non sono scritti a caso, hanno delle forme da rispettare ed il contenuto deve essere fedele a quello che viene dichiarato, le premesse inserite in un atto fanno parte integrante dello stesso, anzi è proprio in virtù di quelle premesse che si arriva ad una specifica determinazione.
    Quando si dichiara in un atto pubblico: visto il protocollo d’intesa tra Genesis e Comune del 2005, vista la convenzione tra Genesis e soprintendenza del gennaio 2012, visto il progetto… etc etc… il VISTO ha una valenza di assenso, conoscenza ed analisi degli atti citati che è propedeutica alla redazione dell’atto stesso.
    Quindi il funzionario di turno, se ritiene di citarli nelle premesse, ha l’obbligo di conoscerne il contenuto e verificarne la veridicità, altrimenti non farebbe correttamente il proprio lavoro, rispondendone di persona.
    Il sovraccarico di lavoro che viene citato nel vostro post, lo ha dovuto smaltire il funzionario di turno che in fretta e furia ha dovuto valutare ed emettere una determina in sole 6 ore lavorative.
    Ci auguriamo che queste poche righe siano riuscite a farvi comprendere che nessuno di noi sta criticando o mettendo in dubbio l’operato della Genesis, che di fatto ha in questo contesto la sola colpa di avere presentato un progetto culturale.
    Per il resto mi dispiace che non avete raccolto il nostro invito a pubblicare il contenuto del vostro progetto nel nostro sito internet (visto che come riferitoci dal vostro Presidente il vostro sito è off-line), proprio per far comprendere a tutti l’eventuale bontà del progetto che avete proposto, cosa che era stata richiesta espressamente al vostro Presidente, invito che ancora una volta vi rinnoviamo.
    Per quanto riguarda le scuse che ci richiedete, vi invitiamo ad essere più precisi sul contenuto delle stesse perché al momento non sapremmo di cosa scusarci.
    Accettiamo volentieri di seguire i vostri lavori, cosa che tra l’altro facciamo regolarmente con molti altri progetti, anzi qualora vi serve una mano per documentarli su supporti video-fotografici, saremmo ben volentieri di farlo, come del resto abbiamo dimostrato di farlo in tante altre situazioni, naturalmente sempre gratuitamente.
    Noi siamo dalla parte delle Associazioni che hanno a cuore oltre la cura del nostro territorio anche il rispetto della trasparenza della gestione della macchina amministrativa, indipendentemente dai benefici.
    P.S. Ci è giunta la vostra segnalazione per la rimozione dal nostro articolo del vostro logo che noi avevamo trovato liberamente su internet all’indirizzo http://agoraciminna.blogspot.it/2012/04/lo-stemma-di-ciminna.html , nel rispetto di quanto avevamo precedentemente affermato nel nostro articolo, abbiamo provveduto a rimuoverlo dal nostro sito, pur non comprendendone la motivazione.

  5. Liberamente e Agorà le Cassandre della Vergogna diffamatoria di Ciminna, ma perchè non denunciate sè avete delle prove cose ben piu importanti ( per esempio rinnovo tacito dell’appalto della manutenzione impianti pubblica illuminazione sino al 2015) mi dispiace che attaccate dei giovani che tentano di varolizzare il nostro patrimonio Culturale. Spero che pubblicate questo commento.

  6. Sulla questione della determina non riusciamo a capirci, ho semplicemente precisato che il funzionario ha preso atto di precedenti convenzioni tra genesis e comune e sovrintendenza, secondo cui l’associazione è autorizzata a fare questi lavori, anzi aggiungo che è l’unica associazione a ciminna autorizzata a farli, perche la genesis ha al suo interno personale specializzato, quindi la questione del funzionario, a mio avvio, diventa irrilevante. Io piuttosto mi concentrerei sul fatto che da decenni non vengono investiti soldi su questi beni, che si è speso per tutto tranne per salvare i documenti dei nostri nonni che marciscono in mezzo all’acqua! siamo seri!non usiamo i beni culturali per attaccare un’amministrazione che (finalmente!) ha mostrato un po’ di sensibilità nei confronti del nostro passato! mi è capitato di leggere che si tratta di “spolverare” i libri, sappiate che i libri non si spolverano e che il lavoro di un archivista consiste in ben altro! e dispiace constatare quanta ignoranza (nel senso di non conoscenza) ci sia intorno a questo tema. Per il resto ci auguriamo di non venire tirati in ballo, infilati in questi “conflitti di partiti” che sicuramente danneggiano anche l’associazione.

  7. Ho notato che su agorà ci sono commenti e accuse a viso coperto, mi piacerebbe, quando rispondo, sapere con chi sto parlando, quindi invito i “curatori” di agorà a vietare l’anonimato, non è possibile parlare con qualcuno che si chiama per esempio “vergogna ciminnese”, è da codardi nascondersi in questo modo, senza contare che ognuno può avere diverse identità e farsi i commenti da solo!!! provvedete!

    1. Ringraziamo l’utente Maria (anonimo) per l’invito fatto. Agorà sta per compiere 3 anni e nella sua giovane età si è discusso parecchio sull’anonimato, non è una tematica nuova, anzi è stata superata da diverso tempo. Dopo anni di sperimentazione si è deciso che i commenti prima di essere pubblicati devono avere l’approvazione, quindi non sono subito visibili, e certamente devono rispettare il regolamento del sito. In una Repubblica democratica ci sembra un limite vietare l’anonimato perché per Ciminna significherebbe vietare la discussione, abbiamo provato più volte a farlo ricevendo zero commenti. Quindi al fine di favorire la discussione si è trovata la soluzione che stiamo tutt’ora applicando anche se ci dispiace dover cancellare molti commenti che giornalmente arrivano ma che non rispettano il regolamento del blog. Per evitare che i commenti vengano cancellati infatti raccomandiamo gli utenti di mettere il proprio nome a garanzia del proprio pensiero, ma se ciò non avviene e il commento rispetta il regolamento, non possiamo eliminare un pensiero. I commenti sopra elencati rispettano tutti il regolamento del blog e qual’ora ci fossero delle segnalazioni basta scrivere alla redazione che provvederà alla rimozione. Se la redazione reputa il commento non offensivo, si può procedere a denunciare l’utente unico responsabile del commento, saremo lieti di collaborare con le forze di polizia che lo potranno facilmente individuare. In fondo basta pensare che anche il voto è segreto, e se si permette il voto che è la sintesi di un pensiero perché vietare il pensiero stesso? Ovviamente tutto nei limiti del regolamento come del resto avviene in tutti i siti di informazione italiani.

      1. vietando l’anonimato non c’è discussione? lo trovo assurdo! E poichè non approvo il regolamento di questo blog, che potrebbe davvero essere un momento di incontro tra ciminnesi, sono costretta a non intervenire più e non certo per mancanza di risposte e proposte. Buona “piazza” a tutti, anonimi e coraggiosi ! maria urso

  8. Ma su questo affidamento, il Presidente e l’Assessore Sarullo, visto che precedentemente hanno scritto e denunciato un analogo bando, di fatto bolccandolo, non dovrebbero dare pubbliche spiegazione ai cittadini. Vergogna.

  9. Aspettiamo con pasienza un intervento dell’assessore ombra, visto che la moglie assessore e sorella del presidente della genesis. Ma non solo per chiarire se si tratta di un incarico a sfondo post elettorale, ma perchè lui è uno che si indigna su tutto. Fatti sentire.

  10. e’ assurdo tutto questo……………un comune che parla di casse asfittiche…….non ci sono soldi, che aumenta alle stelle le tasse, mette nuove tasse e poi cosa fa?prende 18.000 euro e li da cosi senza nessun proferire?ma siamo fuori di testa?capisco le parole di maria….la cultura ecc…anch’io sono d’accordo con tutto quello che dice maria………ma in quetso periodo nerissimo, sopratutto per il nostro comune, per i nostri cittadini, e’ veramente uno schiaffo…….questi soldi erano una boccata d’ossigeno per persone in difficolta di questo paese…..penso che questi soldi dovrebbero essere impegnati solo se provengono dalla regione o dall’europa e non dalle casse comunali, se cosi non e’ , in base a quello che dice la delibera, siamo di fronte ad una vergogna di proporzioni immani……della serie meglio 100 giorni da LEONE, che un giorno di CATALANDIA…….vergogna, vergogna,vergogna………

  11. provo rammarico a leggere tutto ciò, non si può fare nemmeno catalogare tutti i reperti è sono tanti del Tempio di Demetra ( scavi archeologici) effettuati quasi da volntari negli anni passati che molti si indignano e scrivono cazzate a raffica. ma come si deve sollevare questo paese ( stiamo diventando la Ventimiglia di 40 anni fà) , ma vogliamo tutti cercare di dare una mano a questi poveri amministratori comunali che finite le buche e le ringhiere da sistemare non sanno cosa fare?????? Ciminna merita un pò di più, però MARIA ha ragione da dove si deve cominciare sè non dai BENI CULTURALI??????? NON VEDO LO SCANDALO , mi indigna che i GIOVANI appaiono più VECCHI dei Calamignari di 40 anni fà.

  12. ma le novelle SALVATRICI della POLITICA CIMINNESE DOVE SONO?????, mi riferisco alla figlia d’arte URSO MIANO ,la Pollaci e la Notte, non si indignano di queste DELIBERE, ma non si erano Candidate tutte per il BENE COMUNE ??????? ma dove sono mi pare che CATALANDIA sta navigando a vista senza ne remi ne mozzi , ne CAPITANI di LUNGO CORSO. AH AH dimenticavo il mare a CIMINNA non c’è”””””” forse mancano anche i COMANDANTI ma qualche SCHETTINO in passato lo abbiamo pure conosciuto . SIAMO ALLA DERIVA .

  13. Tutto come da programma elettorale, incominciano a fioccare i rimborsi elettorali, tutto secondo i programmi. Quando si dice che un’amministrazione è efficiente.
    Per la Genesis, non c’è stato bisogno neanche di fare un nuovo progetto, è bastato prendere quello già presentato ed oggetto delle famose polemiche, togliere l’affidamento del Polo Museale ed il gioco è fatto.
    Ma allora di chi è la colpa di tutto questo? Non bisogna andare molto indietro nel tempo, basta andare a sentirsi nel consiglio comunale del 10 dicembre 2012, l’emendamento presentato dai consiglieri assessori Leone Nigliazzo, i quali hanno spostato 14.000 euro di maggiori entrate nel capitolo destinato al museo e biblioteca.
    Ecco chi sono i responsabili politici di questa operazione, quelli che prima aumentano le tasse perché altrimenti il Comune rischia il fallimento e poi le maggiori entrate le destinano per favorire qualche amichetto. Ciminnesi aprite gli occhi, questo significa fare il bene dei ciminnesi o solo di alcuni ciminnesi? Avete altri 5 anni per riflettere ma poi non dimenticate quando andate a votare.
    Dimenticavo, ma lo sanno questi dirigenti quello che rischiano? Neanche delle attenuanti possono usufruire. L?incompatibilità padre figlio è eclatante, come pure tra fratelli, è sicuro il Sindaco di arrivare fino in fondo al suo mandato con questa classe dirigente? Troppi errori in solo 6 mesi, per non parlare dell’assidua presenza nelle sedi comunali dell’ass.re Ombra, ma a che titolo presenzia negli uffici comunali, con quale diritto visiona gli atti ed addirittura partecipa alla loro compilazione come anche lui afferma nei bar.
    Mi auguro che le forze dell’ordine ciminnesi sappiano cogliere l’essenza di quello che la cittadinanza ciminnese sta sopportando e dello stallo democratico che si stanno sopportando i Ciminnesi di Roccamalata

  14. gli atti sono pubblici e quindi l’assessore ombra può visionarli, mi indigna che il presidente di GENESIS è suo cognato ,che l’Assessore sicuramente assente nella Delibera e sua moglie, ma Gino Sarullo e il Presidente del Consiglio dove sono???? la minoranza cosa fà????? i Cittadini ci dobbiamo indignare di questi mesi di assoluto silenzio ????? il Leone desidera dare delle pubbliche spiegazioni nella qualità di Assessore ????? Ciminna merita una classe dirigente più seria in un momento di grave crisi che investe tante famiglie, non si puo continuare con le caramelline postelettorali e le gratifiche adpersonam. Comunque Vituzzu 2 non sono 5 anni ma 4 un anno è già passato , senza molti risultati tranne la bella Conferenza del famoso PETER partecipatissima dalle menti più raffinate del nostro amato paese.

  15. ma siamo impazziti? guardate le determine 708, 813, 847,1070, etc e vi renderete conto che tutte le associazioni prendono contributi sino a 15/17 mila euro l’anno e voi ve la prendete con una? volete attaccare tutte le associazioni? perchè non vedete se i membri sono parenti di? perchè non chiedete i progetti a tutti? tra queste c’è pure Liberamente ovviamente che ha usato soldi pubblici in momenti di crisi? che facciamo? fermiamo il paese così possiamo dire che questa amministrazione non fa niente? che non cura i giovani? quindi niente calcio, niente carnevale, niente notte bianca, niente natale, etc, è questa la vostra soluzione?

    1. Confermiamo di avere ricevuto un mega finanziamento di 300 euro per il patrocinio da parte del Comune di Ciminna per l’organizzazione degli unici tornei estivi organizzati a Ciminna per l’estate 2012. Soldi spesi per realizzare manifesti pubblicitari, comprare coppe e medaglie per la premiazione. Condividiamo quando detto da Totò Fina circa l’accadimento contro la Genesis, però è pure vero che la Genesis non sta facendo nulla per chiarire la sua posizione. Basterebbe aderire alle richieste pervenute da noi e da Fina per porre fine a questa storia.

  16. Caro Francesco Tusa, vorrei chiederti il nesso esistente tra l’esprimere anonimamente la propria opinione su un fatto e la segretezza del voto.
    Perchè io non riesco a coglierlo.
    Detto questo, volevo intervenire per dire un paio di cose.
    La prima riguarda quello che a me pare ormai un accanimento nei confronti dell’associazione Genesis. E’ probabile (ma è anche probabile il contrario), che questa vicenda sia (com’è stato ironicamente definito) un rimborso elettorale, però a me pare che il modo d’amministrare Ciminna sia sempre stato questo, e di questi cosiddetti rimborsi elettorali hanno vissuto e vivono tutte le amministrazioni. Siamo certi che in questi mesi non ci siano stati altri rimborsi? Saremo capaci di vigilare sui prossimi? E soprattutto la politica e le persone impegnate direttamente saranno capaci di girare pagina? Di certo il modo con il quale l’amministrazione comunale si è mossa in questa vstoria lascia senza parole. Forse la fretta di chiudere li ha spinti a muoversi con tanta imperizia. Di certo la determina doveva forzatamente vedere la luce prima che si chiudesse il 2012, perchè dal primo gennaio 2013 il comune è senza bilancio e quindi tutto doveva essere rinegoziato. Chissà se, i consiglieri che hanno votato lo storno di fondi si sono chiesti a cosa servivano quei 14 mila euro? Qual’è stato l’atteggiamento di chi questo storno non l’ha votato? Ciminna necessità di un operazione trasparenza, e questo può essere fatto solo dai consiglieri comunali. Una sola domanda voglio rivolgere ai dirigenti dell’associazione Genesis: potrebbero pubblicare i due progetti: cioè quello bloccato, (pare da una denuncia) durante gli ultimi scorci della passata amministrazione e il progetto finanziato dal comune adesso?

  17. Cari commentatori, vorrei ricordarvi che ogni popolo ha il governo/amministrazione che si vota.
    Voglio evidenziare che in questo caso (Roccamalata) non esistono grandi differenze, morali, tra eletti ed elettori, visto quanto portato a conosceza dai vari post.
    Vi ricordo che questa Amministrazione ha ottenuto la maggioranza assoluta dei consensi dei Malatesi.
    La cura che bosogna spomministrare è molto più potente di ciò che il senso comune lascia intendere.
    Pultroppo penso che la deriva in cui Ciminna si trova non abbia alternative valide e percorribili, e necessario che si rinnovino i valori in cui credere per avere una rotta congrua e che porti Ciminna agli splendori del passato.

  18. Salvatore, ti rispondo perchè è giusto, però ti prego di chiedermi gli altri chiarimenti da un blog più serio, perchè non risponderò più qua. la genesis non ha nessun progetto bloccato, ha partecipato ad un bando pubblico e lo ha vinto, per quanto riguarda l progetto di ora, è ovvio che riguardando i beni culturali sarà sottoposto a diretta sorveglianza da parte della soprintendenza e questa credo che sia una garanzia maggiore rispetto a quella delle altre associazioni di cui si sa veramente poco. è ovvio che verranno rese pubbliche tutte le fasi nel sito del Comune o, se mai lo avremo, della genesis, perchè è giusto che sia così, però se vale per la genesis lo pretendo per tutti gli altri. la trasparenza è totale, non parziale. un ultimo appunto sul megafinanziamento di liberamente: non c’è niente pubblicato che dimostri che questi soldi sono stati spesi per magliette, coppe, etc. da cittadino preferisco che i soldi vengano spesi per eventi duraturi, una catalogazione rimane per sempre, di queste coppe che me ne faccio? allora non è più spreco questo? se volete rispondete sul sito di liberamente, mi hanno detto che non c’è l’anonimato, anche se è curioso che vietano l’anonimato e poi permettono ad agorà di riportare i loro articoli, tra laltro tra i curatori di agorà ci sono soci di liberamente: siamo in presenza di un altro conflitto di interesse?!maria urso

  19. dimenticavo: non è poi assurdo che il gestore del sito sappia chi sono questi anonimi? il fatto che il gestore sia parte di un’associazione politica e conosca questi nomi non dà eccessivo potere a questa associazione? vi rendete conto dei danni dell’anonimato? Vi rendete conto che non siete del tutto anonimi? che qualcuno sa chi siete?ciminnesi, assumetevi le vostre responsabilità, firmatevi! maria urso

    1. Non capisco l’accanimento nei confronti della giovane associazione LiberaMente Ciminna, nell’articolo in questione sono stati riportati dei fatti senza entrare minimamente nel merito della cosa. E’ un reato fare la crono storia dei fatti? E’ vietato discutere? Eppure non si è anonimi. Viene criticato l’anonimato e quando c’è un articolo firmato, come in questo caso, si subisce un linciaggi. E’ così che si cerca di dare ai ciminnesi il coraggio per firmarsi, solo per sapere chi c’è dietro ad un nick name e utilizzare degli argomenti contro di lui tipo a dire “siamo tutti uguali non mi dire niente altrimenti io dico altrettante cose su di te”? L’associazione LiberaMente non solo ha riportato i fatti ma si è anche resa disponibile a dare spazio e voce all’associazione Genesis. Per il contributo dei 300 euro, posso solo affermare che hanno coperto una piccola percentuale della spesa e che i tornei si sono potuti fare grazie agli sponsor e agli iscritti che hanno dovuto pagare per partecipare, sarebbe stato bello renderli totalmente gratuiti ma ” chissu passa u cunventu”, e in momenti di crisi possiamo anche capirlo. Togli all’estate ciminnese i tornei di LiberaMente, la notte bianca della Pro-Carnevale, il Simposio di Poesia organizzato da Agorà Ciminna, Pedavis Cicloturisca e Gimkana e qualche altro evento che mi sfugge, e vedi cosa rimane in programma.
      Francesco Tusa oltre ad essere ideatore del sito Agorà Ciminna è anche socio-fondatore di LiberaMente Ciminna, inoltre è socio: Avis – Gruppo Ciclo-Podistico Ciminna, A.C.A.M. “G.Verdi” Ciminna, Associazione “Nuovo Teatro Alfieri” di Ciminna, Pro Loco di Ciminna; sono confratello della confraternita SS. Sacramento, faccio parte del gruppo parrocchiale e di diverse realtà locali, tesserato al Partito Democratico. Sono tra l’altro molte le realtà che ho lasciato per mancanza di tempo. Questo significa che c’è un conflitto di interesse tra tutte le associazioni? beh penso che qualcuno si è fatto un idea sbagliata sul conflitto d’Interesse e dovrebbe aver chiarito il vero significato, non sono io però il competente, posso solo suggerire una ricerca su internet come approfondimento. L’unico conflitto d’interessi è con la mia vita privata e i mie studi che a causa del mio impegno volontario in tutte le realtà elencate vedono sottratto del tempo prezioso. Ho la colpa di essere innamorato di Ciminna e di non stare al bar a dire “Non c’è niente” perché preferisco creare anche qualcosa di piccolo, di insignificante magari, ma sempre meglio di niente.

  20. Non capisco questo accanimento di Maria verso LiberaMente Ciminna, evidentemente si continua a non volere capire, noi abbiamo semplicemente riportato i fatti che tra l’altro per loro natura sono pubblici, se questa è la nostra colpa, cercheremo per il futuro di oscurare l’albo pretorio del Comune di Ciminna.
    Per quanto riguarda le tue affermazioni su come abbiamo speso i 300 euro di contributo che ci ha elargito il comune, lascio ai lettori trarne le considerazioni del caso.
    Nella vita la coerenza è tutto, quando parli di anonimato mi sa che predichi bene e razzoli male, guarda le faccine dei tuoi commenti e la faccina del commento di SPERANZA.

    1. Grazie alle faccine automatiche del sistema wordpress anche i non gestori possono scoprire l’identità di chi se la canta e se la suona come in questo caso. I dati comunque non ci permettono di identificare nessuno, solo la polizia postale può arrivare a individuare l’identità o quanto meno il pc di un utente anonimo.
      Non siamo così forti e potenti come appariamo.

  21. Maria, se vuoi io curo il blog: http://ciminnattiva.blogspot.it/ In quel blog non consento commenti anonimi, tant’è che nessuno o quasi commenta.
    Certo non è un blog popolare come agorà che rende un ottimo servizio alla comunità, ma a mio giudizio vanifica molto del valore di quello che fa consentendo il cecchinaggio anonimo, che io non condivido.
    Infatti opportunamente agorà, su mia richiesta non posta commenti anonimi sugli articoli scritti da me.
    Ribadisco: agorà svolge e ha svolto un ottimo lavoro, però dovrebbe smettere di pubblicare i commenti dei vari signor nessuno. C’è gente che si scrive una domanda con un nome e si risponde con un altro. A cosa serve questo questo sistema? Io dico meglio pochissimi commenti di qualcuno (con nome e cognome) che tanti commenti di NESSUNO. L’amico Francesco Tusa, è convinto che questo è comunque un modo per fare opinione, io la penso in maniera diversa, appunto ho un’altra opinione che oggi non esprimo perchè mi sono svegliato moderato, cosa che ogni tanto capita anche a me. Buona Domenica a tutti.

  22. cara maria se l’anonimo centra il discorso e lo fa argomentando in maniera oggettiva non vedo dove sta il problema……..tutti hanno guardato la delibera e tutti hanno argomentato tale delibera……sei tu che ti accanisci senza motivo contro tutti…..e poi in quanto a coerenza riguardo chi firma gli articoli, se non sbaglio ti sei firmata maria e spunta una faccina carina…..poi ad un articolo di una certa “SPERANZA” compare la stessa faccina…..e siccome il sistema associa la faccina all^indirizzo e mail da cui e’ mandato l’articolo, non e’ che………. ?

    1. Sì, certo che sono io, come ho detto è una provocazione. però non capisco come faccia il presidente di liberamente a sapere la mia ex identità anonima? questo è il sito di agorà o di liberamente? l’anonimato non era il regolamento di questo blog? l’avete violato con me e avete dimostrato che potete farlo con altri!!!se si associa una faccina al nome come viene garantito il mio anonimato? se io non so che ogni nome ha una faccina, non mi devo sentire presa in giro? per concludere: questo anonimato c’è o no?
      maria urso

      1. ho capito! ogni anonimo ha una faccina che in realtà gli dà un’identità, quindi ognuno con un solo indirizzo mail può avere una sola identità anonima. ma i termini identità e anonimato non sono opposti? in questo blog anonimo diventa aggettivo di identità! maria urso

  23. francesco tusa, dato che fai parte di tutte queste associazioni, come mai non pubblichi le determine che assegnano contributi a voi? a cominciare per esempio da quella n 1662 del 28 novembre 2012 con cui si danno 17.000 euro all’ACAM solo per l’anno 2012 e si dice che in base a convenzione nel 2013 ne avrete altrettant 17.000 per iun totale di 34.000? e vogliamo metterci tutti gli altri contributi? vogliamo affrontare anche la questione di perswone che fanno parte di diverse associazioni e prendono vari contributi?questa non è vergogna? nessuno si indegna? siamo sicuri che il funzionario non sia parente di qualche socio dell’associazione? Questa amministrazione, quando vi dà i soldi vi sta bene? sono tutti rimborsi elettorali?Quanti sostenitori ha questa amministrazione!!!potrei continuare all’infinito, ma mi fermo qua, perchè questo non è un attacco, è la semplice dimostrazione che questo paese vive e ha bisogno di queste realtà, che ogni associazione ha la sua funzione sociale, la genesis non pretende di organizzare il carnevale, le altre non hanno le competenze per catalogare. o non dobbiamo avere nemmeno un contributo (come è successo sinora) perchè il presidente è fratello di? hanno forse affidato la catalogazione a un macellaio? no, ad un archeologo che gode della fiducia della soprintendenza. hanno forse privilegiato la genesis tra 2 soggetti perchè parente dell’assessore? no, perchè non c’è un secondo soggetto, non c’è un’altra associazione in grado di farlo. questo conta, il resto sono solo sterili polemiche. maria urso

    1. Ecco ci risiamo, io ho forse detto che dare i soldi alla Genesis è sbagliato? Non capisco di cosa vi sentiate accusati se è tutto così normale.
      “Exusatio non petita, accusatio manifesta” Davvero non capisco.

      1. francesco, ho capito che stai criticando il modo, ma se analizziamo le convenzioni che ho citato sopra c’è da ridere tanto, soprattutto sulle premesse che giustificano aumenti di contributi da 15.000 a 25.000 euro, da 10.000 a 17.000 euro delle associazioni di cui fai parte!!! cmq credo che il discorso si sia trascinato troppo. maria urso

  24. Veramente notevole, siete molto informati, è evidente che non avete difficoltà a reperite atti pubblicati da parecchio tempo, questo la dice lunga sulla vostra capacità di penetrazione nell’amministrazione.
    Ho l’impressione che quando Maria parla di anonimato si dimentica che la prima anonima è proprio, che nasconde le persone che copre coraggiosamente con il proprio nome.
    Chissà come saranno contenti tutti questi bravi amministratori del fatto che tu stai alimentando una polemica sterile ed infruttifera. Lo sanno cani è porci che molti amministratori sono stati contrari a questa operazione.
    Ma che fine ha fatto il Presidente della Genesis, già non ha il coraggio di esporsi e delega gli altri. E che dire di tutti i funzionari di turno e gli amministratori che si sono allontanati al momento della votazione?
    Comunque visto tutte le malefatte che stanno subendo consiglio a tutti di rivolgersi alla magistratura con un bel esposto così giustizia sarà fatta.

  25. Questo è l’ultimo post che facciamo, abbiamo dato già parecchie spiegazioni, ma non c’è più sordo di chi non vuol sentire.
    Ma un ultimo punto lo dobbiamo chiarire, chiunque abbia un minimo di conoscenza informatica capisce che le faccine non vengono assegnate dal sistema a caso, quindi se fai un post registrandoti come Francesca tutti gli altri post anche se saranno fatti con il nome di Giuseppe, Lucia etc, manterranno sempre la stessa faccina assegnata a Francesca, questo perché il sistema legge le impostazioni del browser e ricorda il primo utente, quindi non c’è trucco e non c’è inganno. Naturalmente se Francesca si firma con nome e cognome e gli viene associata una determinata faccina e normale che tutti gli altri messaggi anche se anonimi, cioè senza firma, avendo la stessa faccina saranno associati allo stesso utente da chi legge i commenti. Cosa che tra l’altro in modo più sintetico già aveva spiegato Francesco.
    Sta alla serietà degli utenti non fare commenti firmati e poi commenti anonimi.
    Forse sarebbe stato meglio da parte vostra affrontare la discussione con più razionalità senza personalismi, e soprattutto non portando fuori tema la discussione del blog, cosa che più volte avete fatto in questa giornata.
    Vi auguriamo di potere iniziare al più presto i lavori di catalogazione e quant’altro, e rendere nel più breve tempo possibile fruibile il museo, proprietà di tutta la cittadinanza amante dell’arte e della cultura.
    Buon Lavoro.
    P.S. quando si fanno dichiarazioni frettolose a volte non basta dopo avere sparato a zero dire solo “ho capito”.

  26. Questa è la dimostrazione chiara che si è trattato di un attacco ad un’associazione, altrimenti per coerenza si dovrebbero riportare tutte le determine (che per l’anonimo di prima sono nel sito del comune albo pretorio) che assegnano contributi a tutte le associazioni, comprese le vostre, per processarle come abbiamo fatto ora, per arrivare alla conclusione che questa amministrazione ha permesso a tutte di portare avanti i loro progetti e lo ha fatto senza guardare il colore politico, nel pieno rispetto delle specificità di ogni associazione. capisco che per voi è difficile ammettere questo…
    PS mi dispiace che tu non sia riuscito a cogliere l’ironia del mio “ho capito”! maria urso

  27. Ringrazio il presidente di Liberamente, il quale mi ha proposto un chiarimento privato, ma capirà bene che, non avendo nulla da nascondere, dopo questo accanimento pubblico un chiarimento privato non avrebbe senso. Penso che questo chiarimento avrebbe dovuto casomai precedere questa pubblicità gratuita. Quando si intraprende un’azione si devono valutare tutte le possibili conseguenze e in tutta questa polemica ha pagato un’associazione che io amo e difendo, perchè ci credo, perchè è il lavoro di una vita fatta di studi e sacrifici. vedere il logo della genesis campeggiare in un articolo che l’ha mortificata non è una cosa che posso accettare. avrete sicuramente avuto modo di capire che persona sono, avrò sicuramente esagerato in alcuni commenti e me ne scuso di cuore, ma credetemi, non c’è stata la volontà mai di attaccare, solo difesa. ne approfitto per scusarmi con tutte quelle persone che si sono sentite offese da qualche mio commento e auguro a tutti un buon lavoro. maria urso

  28. Ragazsssi, son pazzssi? Qualcuno qui è fuori come un balcone.
    Non è che a Ciminna le assocziazioni stanno a pettinar le bambole…
    Ragazzsssssi….
    Ma non si possono mica paragonare 300 euro a 17mila euro, l’associazione liberamente ha presentato progetti più grossi mai finanziati altro che parità di trattamento.
    A Catalandia nulla viene dato agli avversari, poi se vogliamo annullare il finanziamento alla banda che porta alto il nome di Ciminna siamo alla frutta.

    1. Agli avversari? ma come parli? ti ho appena detto che vengono dati contributi a tutti e non di 300 euro, ma di 25.000, 17.000, 9.500, etc. ti ho pure indicato le determine e ti ho anche detto che tra questi beneficiari ci sono quelli che tu chiami avversari, quindi non venire a dire che a catalandia ragionano così!! I progetti grossi di liberamente non sono mai stati finanziati? ti potrei fare un elenco lungo 7 anni di progetti genesis rifiutati e una volta che ne approvano uno devo essere pure processata in piazza, ma finiamola!!! maria urso

      1. Scusami tanto l’errore è mio. Dovevo scrivere la parola avversari tra virgolette per far capire che non è un termine utilizzato da me, ma da altri. Per altri mi riferisco a sindaco, giunta e ombre che spesso nei bar hanno detto e parlato degli altri come avversari e che essendo loro al potere chi non li ha votati è un avversario al quale non potrà essere destinato niente, neanche il permesso per una manifestazione. Vedi ad esempio villa comunale per il ricordo di Falcone e Borsellino. Le associazioni che hanno preso dei finanziamenti li prendono perché le convenzioni vanno avanti da decenni, quindi è più difficile cessare quelle agli avversari. Per il resto tutto è per gli amici, non si fa “saimi pi atti”.

  29. paragonare la genesis alla banda e’ pazzesco….150 anni di storia, la storia di ciminna in giro per l’italia e il mondo, premi a destra e manca…….la cultura allo stato puro paragonata con chi? con la genesis che ha bisogno di 17.000 euro per catalogare alcuni reperti? maria ma te ne rendi conto di quello che dici?ma tu lo sai con questi 17.000 la banda che servizi espleta duranre l’anno…..lo sai?i 17.000 alla genesis in questo periodo di crisi notevole sono fuori luogo, assolutamente fuori luogo…..ALLIBITO SONO

  30. Angela Bellia, Coroplastica con raffigurazioni musicali nella Sicilia greca (secoli VI-III a. C.), 2009, pp. 212 con figure in bianco/nero

    Diffusione della coroplastica con raffigurazioni musicali in Sicilia. Cartina di distribuzione della coroplastica con raffigurazioni musicali in Sicilia: Abolla (Avola); Adranon (Adrano); Akragas (Agrigento); Akrai (Palazzolo Acreide); (CIMINNA).

    QUESTO FRAMMENTO DI STATUETTA CON STRUMENTO MUSICALE PORTA CIMINNA IN TUTTI I CONVEGNI DI ARCHEOLOGIA SULLA MUSICA, IN TUTTO IL MONDO, DIMOSTRA CHE LA PASSIONE DEI CIMINNESI PER LA MUSICA RISALE AL 600 A.C.! NON SIETE CURIOSI DI VEDERLO? NESSUNO VUOLE METTERE IN DISCUSSIONE IL VALORE DELLA NOSTRA BANDA, ANZI è MOTIVO DI ORGOGLIO PER NOI. QUANDO DICO CHE QUESTO PAESE è RICCO DI BENI CULTURALI CHE VANNO TUTELATI INTENDO LA MUSICA, I CARRI DEL CARNEVALE, LE MOSTRE DELLA NOTTE BIANCA, ETC. OGNUNO DI QUESTI HA LA SUA IMPORTANZA, PER QUESTO DOBBIAMO SOSTENERLI. maria urso

  31. Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42-Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 Legge 6 luglio 2002,
    ARTICOLO 2
    Sono beni culturali le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge quali testimonianze aventi valore di civiltà.
    ARTICOLO 3
    1. La tutela consiste nell’esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette, sulla base di un’adeguata attività conoscitiva, ad individuare i beni costituenti il patrimonio culturale ed a garantirne la protezione e la conservazione per fini di pubblica fruizione.

    QUESTO è IL CODICE DEI BENI CULTURALI, CHE INDICA QUALI SONO I BENI E L’OBBLIGO DI TUTELA PER I DETENTORI, significa che non tutelarli è andare CONTRO LEGGE. Tra questi beni il patrimonio archeologico e archivistico è ai primi posti e noi non possiamo ignorare un patrimonio che ha più di 2500 anni!!! tu ti vanti dei 150 anni di storia della banda e non ti vanti della partecipazione dei ciminnesi alla PRIMA GUERRA PUNICA? del fatto che avevano una produzione ceramica di rara bellezza? che per costruire usavano gli stessi materiali che troviamo nelle nostre case? che nel 1500 avevamo un ospedale importante? che nel nostro archivio i documenti partono dal 1506 con la fondazione dell’ospedale da parte dei Ventimiglia, mentre quelli degli altri archivi comunali partono dal 1900? ti rendi conto di quello che abbiamo??? del turismo e delle persone che può portare a ciminna??? se metti da parte il tuo colore politico, forse riesci a capire che qui nessuno si sta paragonando a nessuno. Mi stupisce che siano i GIOVANI a fare questi discorsi, ogni tanto al museo si ferma qualche signore o signora e rimane AFFASCINATO da quello che vede e mi dice: “ma sti cosi veru nostri su?”
    PROVA A CONOSCERE IL TUO PASSATO, vai a chiedere l’albero genealogico della tua famiglia, sono sicura che farai scoperte interessanti., maria urso

  32. propongo Maria Urso prossimo Sindaco di Ciminna , è una donna preparata che porterebbe lustro ad un paese spento culturalmente. Peccato che difendi spesso Catalandia dove per cultura. lasciamo stare.

  33. pierferdi (mi piace questo nome:reale o fittizio?), casomai dovesse accadere un giorno, io ovviamente ti vorrei dietro con tutta la banda!!!
    In effetti durante la scorsa campagna elettorale abbiamo avuto uno sfoggio di cultura, da “quo usque tandem abutere…..”( Cicerone si sarà rivoltato nella tomba!!!) alle lodi disinteressate e improvvise del nostro splendido patrimonio. C’è stato infine chi non ha parlato bene come gli altri, ma i ciminnesi l’hanno scelto. Sai perchè? Perchè preferiamo i FATTI alle parole, infatti dopo anni di buio, come dici tu, si ritorna a parlare di cultura (da colo, coltivare, cioè il risultato di una cura, proprio come un terreno coltivato che non dà frutti se non lo curi). maria urso

  34. spero non con la banda bassotti””’????? comunque io la polemica la chiudo nel nascere, il mio era un complimento sincero e disinteressato, non oso piu commentare nessuna notizia relativa a Ciminna poichè tutto viene interpretato da personam. desidero estendere gli auguri di buon lavoro a tutti gli attori protagonisti dal Sindaco alla giunta ai funzionari e tutte le associazioni no profit di Ciminna. buon lavoro e W CIMINNA………ah ah dimenticavo saluti e auguri al consiglio di maggioranza e minoranza.

    1. era una battuta…forse questa faccina che mi è stata assegnata e che non sorride mai, fa sembrare polemico ogni mio intervento…
      buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.