Latti ri matri.

angolo poesie

allattamento-mammaLatti ri matri  surgiva  umana,

ca  sgurga ri lu pettu ,

cibbu perfettu,

 ca sazia la fami e t’appaga r’affettu!

 

Ca giusta rucizza e ca giusta calura,

inchi la tennira  vucca bramusa,

a stu figghiu sdraiatu supra a panza i so’ matri,

ca la scancia pi na’ rurmusa.  

 

Quannu chinu alla fini si senti,

gia’ la matri ri suu lu capisci,

e cci accarizza lu nasu e la frunti,

iddu araciu , ora  lenta  la  prisa, 

ci manna un surrisu  e  arre’  s’addummisci!

 

di Domenica Pavone

8 Replies to “Latti ri matri.”

  1. — A proposito, — soggiunse il burattino — per andare alla scuola mi manca sempre qualcosa: anzi mi manca il piú e il meglio.
    — Cioè?

    — Mi manca l’Abbecedario.

    — Hai ragione: ma come si fa per averlo?

    — È facilissimo: si va da un libraio e si compra.

    — E i quattrini?

    — Io non ce l’ho.

    — Nemmeno io — soggiunse il buon vecchio, facendosi tristo.

    E Pinocchio, sebbene fosse un ragazzo allegrissimo, si fece tristo anche lui: perché la miseria, quando è miseria davvero, la intendono tutti: anche i ragazzi.

    — Pazienza! — gridò Geppetto tutt’a un tratto rizzandosi in piedi; e infilatasi la vecchia casacca di frustagno, tutta toppe e rimendi, uscí correndo di casa.

    Dopo poco tornò: e quando tornò, aveva in mano l’Abbecedario per il figliuolo, ma la casacca non l’aveva piú. Il pover’uomo era in maniche di camicia, e fuori nevicava.

    — E la casacca, babbo?

    — L’ho venduta.

    — Perché l’avete venduta?

    — Perché mi faceva caldo. —

  2. Bello il pezzo di Pinocchio pubblicato da Angelo? mi piaceva capire la sua chiave di lettura nell’accostamento alla poesia… L’amore materno e l’amore paterno?

    1. Caro Davide intendevo proprio questo l’amore paterno insieme a quello materno, rileggendo periodicamente Pinocchio trovo diverse chiavi di lettura…per esempio trovo paradigmatico che Pinocchio nasca per virtù della” materia santa” attraverso l’intervento del padre Geppetto che modella un ciocco di legno, gli nasce un figlio senza l’ausilio della madre come fa Maria con Gesù senza l’ausilio del padre…e mi sembra distintivo che Maria venga riconosciuta ottima madre….per Geppetto dobbiamo attendere prima che venga riconosciuto buon padre,ma noi sappiamo che è stato un ottimo padre. Però Papa Luciani ha scritto una bellissima lettera a Pinocchio ,basta cliccare lettera di Papa Luciani a Pinocchio …Ciao

  3. ho letto la lettera di Papa Luciani , molto bella e signifcativa , invito tutti i lettori di Agorà Ciminna a trarne arricchimento personale. comunque la Mamma è la cosa più bella che esiste al mondo. l’amore materno non può essere sostituito da nessuno perchè di dona la la VITA.

  4. Prima c’erano anche “i frati ri latti” , quelli che erano stati allattati dalla stessa donna perchè magari la loro mamma non aveva abbastanza latte. Latti ri matri o matri ri latti, rimane sempre il gesto più sincero e amorevole di una donna. maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.