di Agorà Ciminna Sono più di trenta le nomine dell’arcivescovo di Palermo S.E.R. mons. Corrado Lorefice che sono state appena pubblicate sul sito della Diocesi, molte di queste riguardano gli avvicendamenti nelle parrocchie di Palermo e provincia. Tutte le nomine e le altre disposizioni entreranno in vigore il 15 settembre 2023, trentennale del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Cambia ancora una volta il parroco di Santa Maria Maddalena in Ciminna, l’arcivescovo ha nominato il ciminnese don Mario Cassata che lascia…
di Agorà Ciminna “Tanto Pé Cantà” lo sanno bene i componenti del coro dell’associazione AUSER Ciminna APS-ETS composto da 13 soci che cantando insieme e con un sorriso trascorrono (e fanno trascorrere) in allegria le proprie serate. La sede AUSER Ciminna nasce nel 2019 e si propone, oltre a fornire servizi di assistenza a disabili e anziani soli, l’organizzazione di attività ludico-ricreative quali: tour culturali volti alla scoperta della nostra isola, corsi di ginnastica dolce, scuola di ballo, tornei di…
TI CUNTU UN CUNTU – 32° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. OGGETTO LA TOSATURA DELLE PECORE In questa puntata del video vi racconto la tosatura delle pecore avvenuta questa mattina nella contrada santa Caterina, già ex feudo delle monache Domenicane del convento di Santa Caterina in Palermo, nell’azienda agricola dei fratelli Rizzo. La tosatura delle pecore è un momento non solo di lavoro per i pastori che con l’arrivo dell’estate devono togliere il manto di lana di…
TI CUNTU UN CUNTU – 31° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni “La devozione a “Sant’Onofrio pilusu” .. In questo video vi parlerò della devozione a Sant’Onofrio detto “pilusu” anticamente molto venerato a Ciminna. Alla fine del XVI fu fondata una confraternita sotto il titolo del santo, ed aveva sede presso la chiesa di San Francesco d’Assisi dove ancora oggi è presente una bellissima cappella con una pittura olio su tela che raffigura il santo anacoreta in atto…
TI CUNTU UN CUNTU – 30° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. In questa puntata del video vi pubblico un video registrato oggi 07/05/2023, dopo la “scinnuta del SS. Crocifisso – Patri di lì grazij” e l’antica tradizione della famiglia Gambino, che per cinque generazioni si tramanda la devozione di regalare un mazzetto di “marvetta” per grazia ricevuta. Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, il nostro patrimonio culturale e religioso e il nostro dialetto siciliano.
Ci scusiamo con il pubblico ma a causa di problemi tecnici abbiamo potuto dare la notizia solo oggi.
Il turn-over era stato annunciato in campagna elettorale e in caso di vittoria della lista Lavoro e Libertà si sarebbe attivato per garantire alle donne coinvolte nell’esperienza politica un posto in giunta come quota rosa. Un ciclo quindi che non si arresterà con le attuali dimissioni ma che continuerà negli anni fino alla scadenza elettorale. All’assessore Masi dimessa con tre mesi di anticipo, data la previsione dei 15 mesi, subentrerà il consigliere Rosanna Lo Pinto. Attendiamo atti ufficiali per comunicarvi le deleghe affidate al nuovo assessore che possono essere le stesse dell’ass. Masi.
Su facebook i saluti dell’ex assessore che manifesta l’intenzione di continuare il suo impegno in questa compagine amministrativa. ” Ringrazio ancora per la piena fiducia che il Sindaco mi ha sempre accordato, – ha scritto in un commento – e se sarò chiamata anche da consigliere, continuerò ad accordare, mi sento in dovere di ringraziare i cittadini tutti, il Presidente del Consiglio e Consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione , i primi perché mi hanno quotidianamente manifestato il loro attaccamento a Ciminna e il loro desiderio di vederla migliore; i secondi perché, con le continue e corrette sollecitazioni, mi hanno aiutato a tenermi vigile sulle tante problematiche che attanagliano Ciminna e che, per competenza di assessorati, mi appartenevano. Ringrazio, ancora, tutti i dipendenti comunali il cui lavoro silenzioso e concreto è una vera risorsa per il nostro paese.Ringrazio di cuore gli assessori Nigliaccio, Leone e Sarullo per avermi collaborato e sopportato, malgrado la mia sia stata la prima esperienza amministrativa. (…) Sono sicura che Rosanna lavorerà con tenacia nel portare avanti le deleghe che il Sindaco le conferirà… Auguro a Rosanna al Sindaco e a tutta l’Amministrazione, Buon Lavoro!”.
Sulle dimissioni anticipate ha scritto il consigliere Mannina che dal suo blog ci preannunzia nuovi giochi ipotizzando uno scambio di deleghe tra gli attuali assessori. “Ma perchè questa spasmodica frenesia – scrive Mannina sul suo blog – di levare delega ai BB.CC ad un assessore; perchè riorganizzare gli uffici e i servizi spostando i BB.CC da una area all’altra, forse perchè sia l’assessore Leone e il capo area Milazzo non l’hanno saputo valorizzare? O forse perchè a qualcuno interessa il già noto Polo Museale? Vedremo. Il gioco ci sarà chiaro quando i tasselli di questo puzzele andranno al loro posto. Una cosa è certa però: in tutto questo ci sta sempre e comunque una promessa elettorale.” Mannina scrive anche del turn-over e di come l’ordine pare sia stato invertito.
La redazione di Agorà Ciminna augura al nuovo assessore buon lavoro auspicando una nuova collaborazione.