9 Agosto: “StarDay” a Ventimiglia di Sicilia

da Antonella Corsello

locandina_StarDay

Il comune di Ventimiglia di Sicilia, in collaborazione con l’ORSA (Organizzazione Ricerche e Studi di Astronomia), e l’associazione “Uniti verso la meta” ONLUS di Ventimiglia di Sicilia, organizzano lo “Starday”, manifestazione culturale dedicata all’astronomia, che si svolgerà presso l’osservatorio astronomico “Ezio Brancato” di Ventimiglia di Sicilia.

La manifestazione avrà inizio alle 18:00 con una conferenza dibattito, dal titolo “L’universo” curata dal Prof. Buccheri – dirigente di astrofisica e fisica cosmica presso il CNR – nel corso della quale verrà ricordata la figura di Margherita Hack, che proprio a Ventimiglia di Sicilia, nel novembre del 2003, tenne una conferenza.

In serata, a partire dalle 21:30, l’esperienza più affascinante: si potranno ammirare corpi celesti, oggetti e costellazioni dal  piazzale dell’anfiteatro. Attraverso gli strumenti messi a disposizione dai soci dell’ORSA.

In contemporanea, ci sarà l’osservazione di oggetti del profondo cielo – nebulose, ammassi globulari – attraverso il grande telescopio in cupola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.