Campionato Prima Categoria: Girone B per il Ciminna

di Archimede Tusa

logo_ciminna_calcio[2]All’indomani del secondo test precampionato effettuato dai Grifoni, alla prima stagionale tra le mura amiche, la Federazione ha stilato i gironi della prima categoria, campionato che vedrà tra le protagoniste il Ciminna del Presidente Rao.

L’ ACD Ciminna è stato inserito nel girone B, girone condiviso da squadre della provincia di Palermo e dell’agrigentino. Ad una prima lettura il girone appare molto difficile, con squadre dal passato illustre e novità, almeno per i nostri colori, che proporranno nuove ed avvincenti sfide nel corso dell’anno.

A.POL. ALBATROS LERCARA di Lercara Friddi (PA)
A.S.D. ATLETICO CORLEONE di Corleone (PA)
A.S.D. CASTELTERMINI di Casteltermini (AG)
A.S.D. CATTOLICA ERACLEA di Cattolica Eraclea (AG)
A.C.D. C I M I N N A
A.S.D. CITTA’ DI AGRIGENTO di Agrigento
U.S.D. CITTA’ DI GIULIANA di Giuliana (PA)
A.S.D. MILOCCA MILENA di Milena (CL)
POL D NUOVA CITTA’ DI CACCAMO di Caccamo (PA)
U.S.D. PRIZZI di Prizzi (PA)
A.S.D. REAL UNIONE di Villafranca Sicula (AG)
U.S.D. ROCCAPALUMBA di Roccapalumba (PA)
A.S.D. SICULIANA di Siculiana (AG)
A.S.D. VIRTUS BIVONA di Bivona (AG)

 

Ma facciamo un passo indietro all’impegno sostenuto da mister Tilotta e i suoi ragazzi domenica mattina. I Biancorossi hanno infatti incontrato in amichevole, al Comunale San Vito, la ben organizzata compagine del Marineo, che quest’anno sarà impegnata nel campionato di seconda categoria.

E’ un Ciminna pieno di carichi di lavoro e con qualche assenza quello messo in campo da mister Tilotta. Al fischio d’inizio i Grifoni sono schierati con un inedito 3-5-2. Lo schema sembra funzionare bene e Guagenti porta subito in vantaggio il Ciminna. Ma il Marineo approfitta di qualche errore difensivo, dovuto al nuovo schema, per portarsi in parità. Così si chiude la prima frazione dell’incontro.

Al ritorno in campo i Biancorossi sono invece schierati con il classico 4-4-2 che al momento fornisce alla squadra più solidità difensiva e una qualità del gioco assolutamente migliore. Ed infatti il Ciminna costringe gli avversari, quasi per l’intero secondo tempo, nella loro metà campo. Prima è un fortunoso autogol a dare il vantaggio ai Grifoni, poi il solito Guagenti fissa il risultato sul definitivo 3 a 1 chiudendo una doppietta.

E’ un mister abbastanza soddisfatto quello sentito al termine della partita: “Nonostante i grossi carichi di lavoro che stanno affrontando i ragazzi dimostrano già una buona qualità di gioco. Da registrare meglio la fase difensiva, ma il 4-4-2 al momento sembra lo schema più congeniale per questo gruppo e con la difesa a 4 i ragazzi riescono a difendersi in maniera più ordinata. Altro punto da migliorare è la finalizzazione delle azioni d’attacco, infatti, sia oggi che nella trasferta di Palermo contro i Delfini, potevamo mettere a segno qualche rete in più! E’ pur vero che siamo ancora imballati, basta pensare che oggi, prima dell’inizio della partita, i ragazzi hanno svolto 3 serie di ripetute da 800m per recuperare il lavoro che non abbiamo potuto svolgere venerdì a causa del maltempo. Tutto questo lavoro ci porterà ad essere al top per l’inizio del campionato.”

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.