Traslazione delle Spoglie del padre fondatore “Arciprete Vito Bonadonna”

di Rosario Priolo

locandina trabiaLunedi 7 Ottobre 2013 a Trabia verrà commemorato un Ciminnito che ha tanto lavorato e beneficato il paese di Trabia, Mons. Vito Bonadonna, che fu Arciprete – Parroco di Trabia a cavallo delle due guerre mondiali. Durante i suoi 26 anni di parrocato, oltre alle normali attività inerenti al suo ufficio, ha restaurato la Chiesa Madre e ha  fondato un istituto chiamato “Bova”,  affidato alle Suore Figlie della Misericordia e della Croce  per dare una guida e un’istruzione  religiosa ai giovani di Trabia. Per costruire questo istituto si adoperò in tutti i modi, raccogliendo offerte sia in patria che all’estero e anche con il suo patrimonio personale. L’istituto venne aperto ufficialmente il  7 Ottobre 1928.

Lunedì mattina, dopo le operazioni di estumulazione della salma dalla cappella cimiteriale della Confraternita dell’Immacolata, alle ore 9.30 vi sarà un breve momento di preghiera e poi la sepoltura dei resti mortali nella cappella delle Suore, nel pomeriggio alle ore 17.00 verrà celebrata una Santa Messa presso l’Istituto Bova e al termine vi sarà una proiezione fotografica, con alcune foto da me fornite, brevi racconti e testimonianze per ricordare la figura di Padre Vito e la fondazione dell’Istituto.

Per maggiore precisione mons. Vito Bonadonna era zio di Padre Nino e Padre Vito Bonadonna, che a sua volta anche il nipote Padre Vito, fondò un altro Istituto per i giovani nella Parrocchia di Acqua dei Corsari a Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.