Calendario celebrazione Eucaristiche di Dicembre, dalla festività di Maria Immacolata alla solennità del Natale

di Agorà Ciminna

immacolata

Il tempo di avvento nella liturgia cristiana è il periodo di preparazione alla solennità del Natale, a precedere il ricordo della nascita di Gesù Cristo è un altro evento molto importante per la Chiesa e cioè la festività dell’Immacolata Concezione di Maria che impegna tutta la prima parte del periodo di preparazione al Natale. Il calendario delle celebrazioni Eucaristiche del mese di dicembre non può che essere ricco di appuntamenti, a corredo di quel cammino di spiritualità, di attesa e di attenzione verso se stessi e verso l’altro che ogni cristiano è chiamato a percorrere. LEGGI IL CALENDARIO

La novena dell’Immacolata viene celebrata nella chiesa di San Francesco d’Assisi dalla fine del mese di novembre fino alla festività di giorno 8 dicembre con le messe ogni mattina alle ore 10:00 e nel pomeriggio alle ore 18:00. Giorno  7 dicembre vigilia della festa di Maria alle ore 19:30 verranno celebrati i Vespri alla presenza delle autorità civili e militari. Domenica 8 giorno dell’Immacolata Concezione e II domenica di Avvento, le sante messe interesseranno la chiesa di San Francesco alle ore 9:00 e la Messa Solenne alle ore 11:00, mentre nel pomeriggio al rientro della processione dell’Immacolata intorno alle 18:00 verrà celebrata la Messa in chiesa Madre. L’immagine di Maria Immacolata farà sosta in chiesa Madre per tutto il periodo dell’ottava fino a Domenica 14 in cui ritornerà a San Francesco in processione. Le sante messe per tutta l’ottava si svolgeranno in matrice alle ore 18:00 dopo la celebrazione dei Vespri. Giorno 13 dicembre inoltre festività di Santa Lucia Vergine e Martire verrà celebrata la Messa nell’omonima chiesa alle ore 10:00 e i Vespri alle ore 17:00.

natale 2012Come da tradizione la Novena di Natale avrà inizio il 16 dicembre con la messa alle ore 18:00 presso la chiesa di San Giovanni Battista. Per tutto il periodo della Novena di Natale per le strade di Ciminna è tradizione cantare e suonare le litanie natalizie davanti alle edicole votive (leggi l’articolo di Vito Lazzara).

L’appuntamento più importante del calendario è la Veglia di Natale alle ore 23:00 del 24 dicembre in Matrice. Mercoledì 25 dicembre Natale del Signore saranno cinque le messe celebrate nella nostra parrocchia a partire dalle ore 9:30 nella chiesa di San Francesco d’Assisi, ore 1o San Francesco di Paola, ore 11 Matrice, ore 17 San Domenico e ore 18 San Giovanni.

Domenica 29 dicembre in occasione della Sacra Famiglia la Messa Solenne verrà celebrata nella chiesa di San Giuseppe alle ore 11:00.

Martedì 31 dicembre ultimo giorno dell’anno alle ore 17:00 Santa Messa in chiesa Madre e successivamente il canto del Te Deum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.