Giuseppina Campagna emigrata negli USA compie 111 anni

di Agorà Ciminna

foto campagna giuseppina

L’ultracentenaria  Giuseppina Campagna ha compiuto 111 anni lo scorso 1 Gennaio. Emigrata negli USA quando aveva solo 16 anni è diventata oggi l’orgoglio della comunità ciminnese dove viene ricordata dai parenti e dall’amministrazione comunale che ha voluto simbolicamente festeggiarla inviando una lettera di auguro a New York. Figlia di Michele e di Aversa Maria , ha lavorato in america come sarta per i teatri di Broadway,  si è sposata e ha avuto quattro figli. Non ha mai fatto ritorno a Ciminna anche se non ha fatto mancare il suo affetto ai nipoti, ai quali scriveva periodicamente delle lettere fino a pochi anni fa. Molti di loro ormai ottantenni conservano ancora oggi le lettere della zia americana, e raccontano di come attraverso le lettere la zia non ha mai fatto mancare il proprio affetto informandosi sulle loro vite e raccontando l’esperienza americana. Nelle sue missive era solita inserire dei bigliettoni verdi, roba di poco conto ma contribuivano a raccontare meglio una terra che si è affermata nel novecento come la più grande potenza economica del pianeta.

3 Replies to “Giuseppina Campagna emigrata negli USA compie 111 anni”

  1. Il ricordo più caro che ho di mia zia Pippina è quello di aver ricevuto da lei la mia prima bambola. L’ho trovata a sorpresa dentro il famoso pacco dell’america che usava mandare a sua sorella Lena: mia nonna. Se oggi ricevere dei regali rende felice i bambini, pensate che a quei tempi essendo un evento raro ci rendeva ancora più felici e ricordavamo l’evento per intere settimane.

  2. l’ho chiamata l’altro giorno al telefono a New York
    ci ha parlato anche mio padre Michele Campagna
    lei non parla più tanto ma la signora che è con lei ha detto che ascoltava e annuiva con la testa
    e abbiamo parlato con Paul suo figlio, cugino di mio padre
    una emozione unica
    Marina Campagna

  3. So che la data esatta di nascita è il 1 novembre 1903 e non 1 gennaio 1903. Pertanto nel suo ultimo compleanno ha compiuto 110 anni e non 111.
    Saluti
    Michele Campagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.