Gli amministratori di Ventimiglia di Sicilia si improvvisano operatori ecologici

di Agorà Ciminna

Amministratori operatori ecologici

E’ arrivata nelle ultime ore la proroga del contratto attesa da parte della Regione Sicilia per i 24 mila precari, un ritardo che ha causato alcuni  disagi nei Comuni, che difficilmente sono riusciti ad organizzarsi per sopperire a quest’assenza di personale.

Nel Comune di Ventimiglia di Sicilia la raccolta differenziata era stata messa a rischio,  soprattutto durante il periodo natalizio, e così  Sindaco, giunta e consiglieri si sono improvvisati operatori ecologici per un giorno, scongiurando un disservizio per la comunità.

A occuparsi della raccolta differenziata, sono normalmente alcuni lavoratori precari che anche quest’anno, nonostante i proclami del governo regionale, si trovano ancora una volta, davanti a un futuro lavorativo incerto.  Mancava dunque la copertura finanziaria e in attesa che l’Assemblea Regionale Siciliana, dopo l’approvazione del bilancio, riuscisse a dare il via libero anche alla legge di stabilità, mettendo così al riparo (almeno fino al 2016), i tanti precari degli enti locali, l’amministrazione di Ventimiglia, il 2 gennaio pur di non interrompere la raccolta differenziata, ha svolto il porta a porta per il ritiro della plastica. “ Sono vicino ai tanti precari che da anni lavorano per la nostra comunità in un contesto difficile, con poche prospettive per il futuro ed eternamente in balia di proclami, finte promesse di stabilizzazione o proroghe contrattuale da parte dei governatori di turno. Tutto ciò ha ripercussioni gravissime su un piccolo comune come il nostro dove non possiamo assistere all’interruzione di un servizio di importanza strategica come è quello della raccolta differenziata.  Nell’attesa che alla regione si passi dalle promesse ai fatti,come primo cittadino ho sentito il dovere di dare l’esempio, garantendo un servizio partito da poco e a cui non possiamo rinunciare a causa della burocrazia e delle beghe di palazzo”, ha dichiarato il sindaco Antonio Rini.

Amministratori operatori ecologici 2

Amministratori operatori ecologici 3

One Reply to “Gli amministratori di Ventimiglia di Sicilia si improvvisano operatori ecologici”

  1. Li vedremo mai il ns Sindaco con tutti gli amministratori con la ramazza in mano a pulire Ciminna? Complimenti agli amministratori di Ventimiglia che hanno dato un segnale forte e di grande umiltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.