Serata conclusiva “Argento Vivo” e presentazione del libro “Luoghi della memoria”

di Auser Marineo e Misilmeri, Mondo Sociale Ciminna

LibroSi svolgerà questa sera a partire dalle ore 19:00 l’evento conclusivo del progetto  “Argento Vivo” (vedi articolo) finanziato dalla Fondazione con il sud. Il percorso durato quasi 12 mesi ha coinvolto gli anziani e gli adolescenti dei paesi di Ciminna, Marineo e Misilmeri che sono stati guidati in tre laboratori: Luoghi e foto della memoria,  Aiutiamoci ad aiutare, Mani di donne.  La serata si svolgerà presso il ristorante Lo Chalet di Baucina sulla provinciale per Ventimiglia di Sicilia, e sarà suddivisa in due momenti

Nella prima parte, a partire dalle ore 19:00, verrà presentato il libro “Luoghi e della Memoria” di Carmelo Fascella e Francesco Tusa, frutto del laboratorio fotografico svolto tra gli adolescenti e gli anziani. Durante il laboratorio si è attuato un vero e proprio scambio intergenerazionale, oltre ad acquisire le competenze tecniche della fotografia, si è fatta un analisi dei luoghi cari alle nostre comunità imparando ad osservarli da punti di vista sempre diversi, al fine di apprezzarli e salvaguardarli nel futuro. La raccolta fotografica è un tentativo di sintesi sperimentale che ha l’obiettivo di raccontare la storia dei luoghi attraverso delle foto di ieri e di oggi , corredate da piccoli aneddoti.

La seconda parte della serata sarà dedicata interamente agli anziani che hanno partecipato ai progetti, ai quali viene data l’occasione di incontrasi con i coetanei dei tre paesi coinvolti, per trascorrere dei momenti di serenità insieme e  favorire uno scambio di opinioni e di idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.