Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono Santi

di Agorà Ciminna

Giornata di festa per la Chiesa Cattolica per la canonizzazione dei due grandi papi che hanno lasciato la loro impronta nel secolo scorso: Giovanni XXIII, nato Angelo Giuseppe Roncalli,  detto il Papa Buono e Giovanni Paolo II, nato Karol Józef Wojtyła, il primo papa non italiano dopo 455 anni e definito l‘Atleta di Dio.

Le vite di questi due grandi uomini, oggi divenuti Santi, sono state strettamente legate agli avvenimenti storico-politici del XXI secolo.

GiovannixxiiiSono molteplici gli avvenimenti che hanno fatto della vita del primo un esempio di fede e santità. Si ricorda il Roncalli quando nei suoi anni di delegato apostolico in Turchia si approcciò con l’ambasciatore di Germania pregandolo di adoperarsi in favore degli ebrei. Durante la guerra accadde che una nave piena di bambini ebrei tedeschi, miracolosamente sfuggita ad ogni controllo, giunse al porto di Istanbul. Secondo le normative di guerra  la Turchia, in quanto neutrale,  avrebbe dovuto rimandare quei bambini in Germania, dove sarebbero stati destinati ai campi di sterminio. Ma grazie a  Mons. Roncalli che si adoperò giorno e notte, sfruttando anche la sua amicizia con von Papen, i bambini riuscirono a salvarsi.

Negli anni di quello che doveva essere un breve pontificato, Giovanni XXIII diede vita al Concilio Vaticano II, evento che diede vita ad una rivoluzione per la Chiesa.

Wojtyła, invece, ebbe un pontificato che durò più di 25 anni, in cui fu vittima di un attentato e protagonista attivo della politica che portò al crollo del muro di Berlino nel 1989.

San_Giovanni_Paolo_IIProclamati Santi in Vaticano da Papa Francesco nella mattina del 27 Aprile 2014, nella Santa Messa  dove ha partecipato anche il Papa Emerito Benedetto XVI, verranno festeggiati il 3 Giugno, giorno in cui S. Giovanni XXIII passò alla casa del Padre, e il 22 Ottobre   giorno dell’insediamento al papato di S. Giovanni Paolo II.

Si potrebbero citare diversi discorsi, e sono davvero molteplici gli argomenti e le tematiche legati a queste due grandi figure; ma nel giorno della loro santificazione noi vi proponiamo “il discorso alla luna” di S. Giovanni XXIII e l’anatema alla mafia di S. Giovanni Paolo II, pronunciato in occasione della celebrazione della Santa Messa alla Valle dei Templi di Agrigento.

Ricordiamo così due uomini semplici, due santi…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.