Giuseppa Campagna la siciliana vivente più longeva, in attesa di convalida.

di Agorà Ciminna

foto campagna giuseppinaGrazie alla nostra notizia del 111° Compleanno di Zia Giuseppa, avvenuto lo scorso 1 Gennaio (Giuseppina Campagna emigrata negli USA compie 111 anni), è stato scoperto il caso dal Gerontology Research Group , considerato autorità mondiale nelle verifiche dei Supercentenari, ovvero di coloro che hanno varcato la soglia dei 110 anni di età, e punto di riferimento dello stesso Guinness dei primati.

Gli esperti si stanno occupando della Supercentenaria ciminnese, ma residente a New York, Giuseppa Campagna vedova Rizzo (nata a Ciminna il 1° gennaio 1903).

Si attendono documenti dagli U.S.A. (certificati di residenza e di matrimonio) per la convalida ufficiale della su età. Con l’aiuto dei collaboratori del sito www.supercentenariditalia.it  e consultando altre pagine internet, alla data di oggi la nostra concittadina, una volta verificata, risulterebbe essere la siciliana vivente più longeva, oltre che la sesta persona vivente più anziana nata in Italia e all’incirca la diciassettesima vivente più longeva negli U.S.A., la quarta nello stato di New York.

Inoltre ad oggi è la settima emigrata italiana più longeva di sempre, ma la prima vivente. Alla data di oggi sono ben 75 supercentenari viventi di oltre 111 anni, la cui età è stata convalidata.

Se il suo caso venisse convalidato oggi (ma chiaramente dopo l’arrivo dei documenti passerà qualche giorno prima della convalida) costituirebbe la cinquantaquattresima persona vivente più anziana al mondo.

Vi terremo aggiornati sulla nostra “speciale” concittadina.

http://www.supercentenariditalia.it/italiani-emigrati-piu-longevi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.