La banda di Ciminna ha un nuovo flauto, Filippo Scimeca

di Agorà Ciminna

IMG_2062L’A.C.A.M. “G. Verdi” di Ciminna può contare su un nuovo flauto traverso, l’allievo Filippo Scimeca dopo aver frequentato per diversi anni la scuola musicale, lo studio del solfeggio prima con il M° Tolentino e quello dello strumento dopo con il M° Foti, ha superato l’esame di ammissione ed è diventato a tutti gli effetti socio dell’Associazione bandistica ciminnese.

In sede di esame il ragazzo è stato giudicato dalla commissione formata dal Presidente prof. Salvatore La Paglia, il Maestro prof. Vincenzo Grimaldi e i membri  del consiglio direttivo dell’associazione.

Filippo Scimeca  a soli 15 anni, è il 52° componente del Complesso Bandistico, lunedì pomeriggio sarà presentato al pubblico in occasione del concerto in onore di Maria SS. Addolorata che si terrà presso piazza G. Bonanno alle ore 17:30.

La Banda di Ciminna vanta quasi due secoli di tradizione, i ragazzi vengono preparati seguendo un intenso e accurato corso di studi diviso in due parti, nella prima parte i ragazzi si applicano nella teoria musicale e nel solfeggio, successivamente dopo aver dimostrato una buona preparazione vengono avviati nello studio dello strumento scelto. Gli esami di ammissioni si tengono per tradizione in prossimità di una festa del paese, in questo caso la festa in onore di Maria SS. Addolorata è l’occasione per “trasiri nta banna” .

L’evento  è per i soci dell’Associazione e per Ciminna tutta un particolare momento di festa che segue alcuni passi particolari e precisi. In occasione della prima uscita in banda infatti il nuovo entrato viene omaggiato dalla banda che si reca suonando a casa del nuovo musicante dove è stata allestita per amici e parenti una piccola festa di quartiere con svariati dolci. Al termine del primo servizio ci si reca presso la storica sala prove della banda, comunemente chiamata “u sturiu” per una seconda festicciola.

IMG_2076La formazione bandistica ciminnese è conosciuta in tutta la Sicilia e da anni porta in giro la propria tradizione per l’Italia e per il mondo, si è infatti classificata prima nelle prima categoria al concorso internazionale per banda “il Flicorno d’Oro” di Riva del Garda, ha effettuato diverse tournée  negli U.S.A., si è eseguita in concerto a Parigi e ha rappresentato la Sicilia in occasione della festa di San Francesco ad Assisi, nel 2013 ha partecipato al “World Music Contest” ,un prestigioso concorso bandistico mondiale che si svolge ogni quattro anni in Olanda, ottenendo la Medaglia d’Oro.

Per questo motivo il percorso di studi della scuola musicale (vedi video in alto) è abbastanza lungo ed entrare in banda è una meta non facile da raggiungere, alcuni ragazzi meno volenterosi infatti si ritirano dalla scuola musicale prima ancora di cominciare lo studio dello strumento.

Soddisfazione da parte del Presidente Salvatore La Paglia e del Maestro Vincenzo Grimaldi, la scuola musicale continua a dare frutti, permettendo alla banda di mantenere sia il livello professionale che un buon numero di elementi. Scimeca è infatti il secondo entrato in banda nell’anno 2014 e sono molti i ragazzi che frequentano le lezioni della scuola musicale. Di sicuro nei prossimi mesi altri giovani intraprenderanno questo cammino e magari sarà anche la volta buona per vedere tra le file della banda anche qualche donna. Storicamente formata da soli uomini, da qualche anno sono state finalmente aperte le iscrizioni anche alle donne e ad oggi sono diverse le ragazze che frequentano la scuola musical.

Al giovane musicante Filippo Scimeca l’augurio e i complimenti della redazione di Agorà Ciminna.

COLLEGATI AL CANALE YOU TUBE DELLA BANDA DI CIMINNA

IMG_2092

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.