Ciminna… il paese delle buche!

di Vito Andrea Bovi

FOTOBasta fare un giro per Ciminna per rendersi conto della trascurata gestione del manto stradale. Si possono contare decine e decine di buche: alcune molto pericolose per la profondità ed altre per l’ampiezza, presenti in diverse parti del paese e non adeguatamente segnalate da appositi cartelli. Un vero e proprio rischio per chi si mette alla guida ignaro della tragica situazione che inevitabilmente si troverà davanti. Sembra che i ciminnesi, ormai, conoscano bene l’ubicazione delle buche cittadine, in alcuni punti critici si possono osservare gli slalom compiuti con le proprie autovetture che ricordano i percorsi di addestramento militare in caso di campo minato. In effetti, se alcune buche fossero prese in pieno ed in velocità, l’auto potrebbe subire dei gravi danni, ma soprattutto sarebbe pericoloso l’effetto imprevedibile che l’auto potrebbe subire, deviata dal rimbalzare dentro la buca, cosa che maggiormente sembra preoccupare molti ciminnesi, che hanno cominciato a postare immagini di queste temibili voragini nei social network, lamentando il mancato intervento del Comune e l’assenza di apposita segnaletica per chi, venendo da fuori paese, si troverebbe di certo di fronte un vero e proprio pericolo da scansare all’ultimo momento. Le giornate piovose degli ultimi mesi, tra l’altro, hanno contribuito ad aumentarne la pericolosità, scavandone ancora di più il fondo e trasformando quindi i fossi in gigantesche pozzanghere, con il conseguente rischio, dei malcapitati che si trovano a passare a piedi nelle vicinanze, di “essere schizzati”  nel momento in cui l’ignara autovettura si dovesse trovare impossibilitata a schivare la buca. La speranza rimane sempre quella di un pronto intervento, atto a ripristinare le condizioni normali di strade urbane definibili almeno “percorribili”. Anche perchè altrimenti, pure per andare a fare la spesa, i ciminnesi dovranno munirsi… di un bel fuoristrada!

4 Replies to “Ciminna… il paese delle buche!”

  1. Mi sembra che le buche siano in tutti i paesi e citta nn fatela complicata si parla sempre del male al nosrro paese certo che se nn ce nr fossero di buche sarebbe meglio ma ho girato anche nelle citta ed e anche brutto da vedere

  2. Lo so che l buche sono in tutti i paesi e città ma io, caro Domenico, vivo a Ciminna ed ognuno si tappa le sue di buche non credi?

  3. Certo e’ anche giusto che ognuno si tappi le sue, ma e’ pur vero che si dice i panni sporchi si lavano in famiglia e come siccpme anche io vivo a ciminna dico che nn e’ giusto di parlarne male ma cerchiamo d prendere il meglio e cercare d vendere il buon prodotto e a dare piu valore !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *