Vi aspettiamo a Ciminna per la 9° edizione della Notte Bianca

di Agorà Ciminna

notte bianca 2015

E’ online il programma della 9° edizione della Notte Bianca Ciminnese, organizzata dall’Associazione Pro-Carnevale in collaborazione con il Comune di Ciminna e delle associazioni socio-cultarali, che quest’anno si svolgerà la notte tra sabato 25 e domenica 26 luglio.

Venerdì 24 presso il Piazzale di San Vito a partire dalle ore 9:00 il laboratorio di pittura per i ragazzi ed i bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni. I lavori realizzati saranno esposti in via Dott. Vito Graziano durante la Notte Bianca.

Anche quest’anno  i temi della Notte Bianca sono legati alla cultura ed alle tradizioni ciminnesi, con particolare riguardo ai mestieri ed ai sapori antichi con l’esposizione di utensili artigianali e degustazione di ricotta, schiacciate e vino.

Gli ospiti avranno a disposizione un servizio navetta gratuito che dal punto di raccolta in Piazza Alcide De Gasperi li porterà presso il quartiere Matrice, nei luoghi del set del film capolavoro di Luchino Visconti “Il Gattopardo” dove tra l’altro sarà riproposta all’aperto la mostra fotografica permanente curata dall’Associazione siciliAntica di Ciminna in occasione del 50^ anniversario dall’uscita del film. Da non perdere la visita all’interno della Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Maddalena, dove sono ospitate diverse opere d’arte ed la rispettiva torre campanaria con visite guidate ad intervalli di 20 minuti a cura della Confraternita del SS. Sacramento.

Saranno diverse le sorprese riservate ai partecipanti, la serata curata nei minimi dettagli dai ragazzi della Pro-Carnevale, si articolerà per corso Umberto  dove tra gli altri appuntamenti sarà allestita la Mostra Artigianato con degustazione di Millefoglie in collaborazione con l’associazione LiberaMente Ciminna, per poi spostarsi in Piazza Alcide De Gasperi quando alle ore 00:30 si esibirà il duo comico “I Fusibili”. 

Il divertimento prosegue aspettando la luce dell’alba con  Monnalizard – Rino Gaetano Tribute, ed successivamente, direttamente dalla spiaggia del “Moro” sbarca a Ciminna la domenica italiana con Dj Chetta.

Vi aspettiamo a Ciminna per del sano divertimento, in una notte magica dell’estate 2015. Per i più caparbi che resisteranno fino alle ore 6:00 la degustazione di cornetti caldi in Piazza Alcide De Gasperi che premierà la vostra presenza fino alla fine. Inoltre dalle ore 23:00 alle ore 1:00 i maggiorenni avranno diritto ad una consumazione di birra in omaggio purché si indossi un indumento di colore bianco, si dimostri di aver compiuto 50 anni nell’anno in corso oppure si dimostri di aver compiuto di compiere gli anni il giorno della manifestazione.

L’evento inoltre sarà trasmesso in diretta streaming sul web ed in locale in collaborazione con l’associazione LiberaMente Ciminna. L’associazione Pro-Carnevale  vi invita a postare le vostre foto sui social network utilizzando il seguente hashtag: #nottebiancaciminna2015.

Per le informazioni dettagliate consultate di seguito il programma completo della serata.

notte bianca 2015

ALBUM 8° EDIZIONE NOTTE BIANCA 1 parte

ALBUM 8° EDIZIONE NOTTE BIANCA 2 parte

ALBUM 8° EDIZIONE NOTTE BIANCA Laboratorio di Pittura

a cura di Giovanni Pollaci

One Reply to “Vi aspettiamo a Ciminna per la 9° edizione della Notte Bianca”

  1. E gli artisti ciminnesi dove sono…. Una festa per pochi. Scialba e insignificante come l’estate ciminnese. L’assessore non avrà’ dormito x creare quel programma…. Che squallore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.