Chiarimenti dalla redazione.

di Agorà Ciminna*

Redazione Agorà CiminnaEsattamente cinque anni fa, dall’idea di giovani ventenni nacque il sito Agorà Ciminna dedicato ai cittadini di Ciminna. Dalla nostra nascita ad oggi, ogni volta che in paese il clima si accende per motivi politico-sociali siamo stati chiamati in causa e, in un certo senso, ci siamo sentiti  obbligati a dover chiarire la nostra posizione.

L’attività del blog Agorà Ciminna come tutti ben sapete è portata avanti volontariamente da noi giovani, che negli anni abbiamo cercato di conciliare la passione per il giornalismo con i nostri doveri da studenti. 

Non abbiamo mai privato nessuno di utilizzare il nostro spazio per esprimere le proprie idee e fare la propria informazione, perché crediamo fortemente in quel concetto di “Chiazza virtuale” che è diventato per Ciminna uno dei principali centri di discussione e di dibattito anche politico.

Siete voi i protagonisti del sito, la vostra è una partecipazione attiva alle pagine che lo compongono con articoli e commenti. Ne siamo fermamente convinti e ve ne abbiamo dato prova ospitando articoli di ogni colore politico, pensieri più o meno condivisibili, foto e video, locandine e qualsiasi materiale di interesse pubblico da condividere con la collettività ciminnese, spinti dall’intenzione di fare informazione a 360 gradi. Quell’informazione senza verità di testata, senza influenze politiche, dal vostro punto di vista insomma, senza che siano gli altri a calarvi le notizie.

Anche se lo ribadiamo fieri ed orgogliosi, non abbiamo nessun bisogno di dimostrarlo, perché le vostre migliaia di visite al blog e la varietà di rubriche ospitate all’interno del sito ne fanno da prova, basta scorrere la cronologia degli anni passati.

Questa nostra vocazione però, non ci obbliga ad ospitare articoli di chi si permette di offendere la nostra redazione o un solo membro di essa. Perché lì dove comincia l’offesa finisce il nostro obbligo verso il semplice cittadino, per cui ci riserviamo di non pubblicarne gli scritti ne attraverso i commenti ne attraverso gli articoli e file di ogni contenuto.

Con il nostro chiarimento, ancora una volta essenziale, non vogliamo entrare nel merito e nel dibattito sociale-politico di questi giorni, questo non è il nostro ruolo. Ma non permettiamo a nessuno di avere la presunzione di utilizzare il nostro spazio in maniera incondizionata, senza assumersi le responsabilità che scaturiscono dalle proprie azioni, la redazione di Agorá Ciminna non accetta strumentalizzazioni di alcun genere.

Infine concludiamo ricordando che regolamenti e prassi per la pubblicazione degli articoli e dei commenti sono chiari e raggiungibili attraverso le pagine dedicate. E’  inconcepibile non rispettare la prassi e usarlo per attaccare sul personale i membri della redazione e soprattutto continuiamo a sottolineare che il nostro è puro volontariato.  Se qualcuno ha da lamentarsi delle nostre regole, è pregato di non considerarci ed utilizzare altri spazi.

* Francesco Tusa, Davide D’Alessandro, Filippo Leto, Sergio Ciringione.

One Reply to “Chiarimenti dalla redazione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.