*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 28° PUNTATA OGGETTO: Festa del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru” dei Confrati devoti di Gesù Sacramentato. In questa puntata del video, vi parlerò della Confraternita del Giovedì sotto il titolo del SS. Viatico e, della celebrazione del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru”. Come da tradizione secolare la settimana antecedente all’inizio del periodo di Quaresima, in riparazione di quanto di poco cristiano si è potuto…
di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Sabato 17 dicembre alle ore 16,00 presso il Polo Museale ex Ospedale Santo Spirito Corso Umberto I – Ciminna (PA) verrà inaugurata la IV Biennale d’Arte di Ciminna dal titolo BellezzArtEstetica. La mostra curata da Vito Mauro è dedicata in memoria di un grande Maestro Francesco Montemaggiore (Palermo 1940 – 2020) e vi espongono 40 artisti: Antonella Affronti – Giacinto Alesi – Angelo Amato – Anna Balsamo – Gaetano Barbarotto – Liana Barbato – Marisa Battaglia – Giovanni Calamia in…
*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni 27° PUNTATA LA STATUA DELL’IMMACOLATA DI CIMINNA REALIZZATA DA ANTONIO BARCELLONA NEL 1781 SU COMMISSIONE DEI PADRI FRANCESCANI DEL CONVENTO DI CIMINNA In questa puntata del video, vi voglio raccontare della realizzazione della bellissima statua di Maria SS.Immacolata scolpita in legno policromo da Antonino Barcellona nel 1781, commissionata dai Padri del Convento dei Francescani di Ciminna . Una delle più belle statue raffiguranti la Madonna che si…
di BCSICILIA Demolito un pregevolissimo ponte di origine medievale nel territorio tra i comuni di Mezzojuso e Ciminna, in provincia di Palermo. L’antica architettura, denominata Ponte Garziolo, risalente al XIV sec., che permetteva di oltrepassare il torrente Azziriolo è stata distrutta nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento. Il Ponte aveva un’unica arcata in pietra da taglio e una forma originaria a c.d. “schiena d’asino”, successivamente modificata tra la fine del XVIII sec. e gli inizi del XIX…
Il comitato di SALUTE PUBBLICA PRO – CIMINNA – PA, oggi 30 Gennaio 2016, ha incontrato la realtà imprenditoriale del territorio.
La partecipazione è stata molto numerosa e motivata.
Il presidente ha illustrato le iniziative fin qui portate avanti ed ha ribadito la necessità di operare uniti per SCONGIURARE la possibilità che il nostro territorio possa subire trasformazioni che comporterebbero prevedibili ricadute sull’economia e sulla salute.
Gli imprenditori, hanno evidenziato serie preoccupazioni circa il futuro delle loro attività, al centro delle quali, a breve ( Aprile 2016 ) inizierà a funzionare l’impianto di compostaggio della GREEN-PLANET.
Gli stessi, hanno avanzato suggerimenti e proposte da portare avanti, ricevendone ampia e convinta dichiarazione di supporto e di collaborazione.
Il COMITATO è stato esortato a non mollare, a non lasciarsi intimidire ed a continuare attivamente nel percorso intrapreso. Attivarsi per scongiurare l’aumento di quanto ad oggi autorizzato, e cioè di 9.9 tonnellate di rifiuto giornaliero, considerato che ci risulta che sia stata già presentata richiesta di aumento.,e di andare speditamente ad attivare anche la procedura per lo svolgimento di un REFERENDUM, che darà a tutti i cittadini la possibilità di esprimersi al riguardo, e scongiurare la costruzione di ulteriori impianti nel nostro territorio.