TerrArcane: mostra fotografica di Michele Ciringione e dei reperti archeologici legati al culto di Demetra

di  Associazione Culturale Genesis

locandina terrarcane 2

Dal 29 aprile Aprile all’8 Maggio il Polo Museale di Ciminna (PA) ospiterà una mostra fotografica e dei reperti archeologi del Pizzo di Ciminna, organizzata dall’Associazione Culturale Genesis in collaborazione con la Soprintendenza dei BB.CC.AA di Palermo e il Comune di Ciminna,  un percorso suggestivo dedicato alla Terra, alla Madre Terra che nutre i suoi figli attraverso frutti pingui.

Attraverso le fotografie scattate dal fotografo Michele Ciringione gradualmente ci si introduce nei misteri del culto di Demetra, ricostruiti attraverso l’esposizione inedita dei reperti archeologici provenienti dagli scavi del Pizzo di Ciminna (sito archeologico del IV sec. a.C.)

La terra di Ciminna, con i suoi paesaggi suggestivi,  diventa così cripta di un mistero arcano che risale al culto di Demetra e delle divinità ctonie: dalle viscere della terra sorge la vita.

Archeologia e immagini suggestive di un territorio siciliano dedito alla coltivazione del grano ancora oggi mostrano un mondo basato sull’ordine, sulla regola, la fertilità, la famiglia, sul rispetto dei cicli della vita.

 

Orari di apertura della mostra:

Sabato – Domenica – Lunedì: 17:30 – 20:00

Martedì – Giovedì – Venerdì: 9:30 – 13:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.