I luoghi del cuore. Firma anche tu per la Tribuna Maggiore della Chiesa Madre di Ciminna dedicata a Santa Maria Maddalena.

di FAI Gruppo di Ciminna

Tribuna Maggiore Chiesa Madre di CiminnaIn occasione delle Giornate FAI di Primavera a Ciminna del sabato 19 e domenica 20 marzo c.a., è stato avviato l’impegno dei volontari FAI (Fondo Ambiente Italiano) del novello Gruppo di Ciminna, che ha sede presso il Circolo Culturale “Paolo Amato”.

Durante le due giornate abbiamo ricevuto ospiti da Bagheria, Caccamo, Caltanissetta, Enna, Leonforte, Misilmeri, Mussomeli, Palermo, Santo Stefano di Camastra, Termini Imerese, Ventimiglia di Sicilia, Villabate, Villafrati, oltre cento persone, a conferma che il nostro territorio può interessare a diversi visitatori.

In quei giorni per la prima volta si esponevano davanti alle persone gli Apprendisti Ciceroni, il sabato erano presenti 47 alunni della sezione staccata del Liceo Scientifico “Nicolò Palmeri” di Ciminna, mentre la domenica, i 36 alunni delle classi IIA, IIB e IIIA dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Rizzo” di Ciminna. Chi ne ha avuto la possibilità si è dimostrato con atteggiamento deciso e oratoria sicura e risoluta, hanno dato l’accoglienza agli ospiti, illustrando con ricchezza di particolari, le origini di Ciminna e fatto ammirare alcune bellezze architettoniche che Ciminna possiede, al punto da farci considerare che anche per i nostri monumenti, quando si vogliono osservare attentamente, senza una guida che in modo corretto le illustra, si rimane privi di qualcosa e che in paese sono presenti efficienze propositive e creative che fanno ben sperare per il futuro.

Infatti, i ragazzi dopo una lunga e attenta ricerca e preparazione, con lo stimolo dei loro professori si sono cimentati come vere e proprie guide turistiche a disposizione dei visitatori, pervenendo allo scopo del FAI, che è quello di far innamorare delle bellezze locali gli ospiti e non solo, grazie alle loro descrizioni. Da questo punto di vista un vero successo, una bella esperienza che ci incoraggia per il prosieguo.

CiminnaScipione Li Volsi e Fratelli, Decorazione a stucco della tribuna maggiore, catino vista zenitale
Decorazione a stucco della tribuna maggiore, catino vista zenitale, Scipione Li Volsi e Fratelli

Tramite le manifestazioni del FAI si vuol provare a rilanciare il nostro paese in ambito regionale e nazionale, infatti, in quest’occasione, con la creazione del Gruppo FAI di Ciminna, i percorsi che si sono proposti e le schede che descrivono la Chiesa di Santa Maria Maddalena (La Matrice), la Chiesa di San Giovanni Battista (del Crocifisso), il Polo Museale ex Ospedale Santo Spirito ed I luoghi del Gattopardo con la Mostra fotografica, sono stati inseriti nei siti internet del FAI e nei pieghevoli distribuiti sia a livello regionale che a livello nazionale.

Altri appuntamenti annuali che il FAI propone sono I luoghi del cuore e FAImarathon importanti appuntamenti di mobilitazione civica a sostegno e difesa del patrimonio artistico e naturale italiano, attraverso la loro valorizzazione e la loro conservazione.

Dal 17 maggio al 30 novembre è in corso la nuova edizione del censimento I luoghi del cuore, considerato il consistente numero di tesserati nel Gruppo FAI di Ciminna, che vedono nel FAI in buon mezzo di risonanza, per far conoscere e valorizzare le bellezze che Ciminna possiede e poiché Ciminna è ignorato dai tradizionali circuiti turistici, malgrado vanti un notevole patrimonio artistico, naturalistico, archeologico a testimonianza delle sue antiche origini e dei suoi personaggi illustri e non parliamo poi dei riti religiosi e delle usanze gastronomiche, insomma un paese da scoprire, che può e deve sorprendere il visitatore interessato agli aspetti storici e alle tradizioni, questa può essere un’occasione da non perdere.

Pertanto, si rende necessario chiamare a raccolta tutti, affinché Ciminna abbia il maggior numero di segnalazioni.

Ciminna Tribuna foto.  Scipione Li Volsi e Fratelli, Decorazione a stucco della tribuna maggiore
Decorazione a stucco della tribuna maggiore, Scipione Li Volsi e Fratelli

Il FAI, come Luoghi del cuore, ha inserito quelli segnalati durante le Giornate di Primavera, fra questi il Gruppo FAI, sin dalla costituzione ha scelto la Tribuna Maggiore della Chiesa Madre, fermo restando che ognuno può segnalare più di un luogo del cuore, potendo esprimere un solo voto per ogni luogo.

Auspichiamo un notevole numero di segnalazioni perché come afferma il Papa “Fare insieme significa fare rete per valorizzare i doni di tutti”, ed il nostro obiettivo è di essere fra i primi nella graduatoria nazionale per far intervenire il FAI e promuovere sul nostro territorio iniziative di recupero, tutela e valorizzazione, anche attraverso la possibile erogazione di contributi.

In ogni caso considerato che la partecipazione al censimento è richiesta a tutti i cittadini, italiani e stranieri e le segnalazioni possono avvenire sia firmando negli appositi moduli, sia attraverso internet accedendo al sito www.iluoghidelcuore.it, una numerosa partecipazione porterà ad una visibilità internazionale del nostro paese.

LUOGHI DEL CUORE – LUOGHI DEL CUORE

Ciminna  Scipione Li Volsi e Fratelli, Decorazione a stucco della tribuna maggiore, part. Angelo reggicorona
Particolare della Tribuna Maggiore, Decorazione a stucco Scipione Li Volsi e Fratelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.