‘Nfriulata Day, identità e tradizione.

di Agorà Ciminna

33 48 nfriulata dayL’evento ‘Nfriulta Day organizzato dal Comune di Ciminna e l’Associazione Facitur in collaborazione con #chiddirutriunfu, si svolgerà a Ciminna dal 5 al 7 gennaio 2017, tre giorni di cultura, gastronomia, musica e storia. Un appuntamento per approfondire la conoscenza dei piatti tipici ciminnesi, dove farà da regina la ‘Nfriulata piatto tipico della festività “U Triunfu” che si svolge ogni anno a Ciminna la notte tra il sabato e la domenica successivi all’8 dicembre festa dell’Immacolata Concezione.

Il primo appuntamento in programma è l’apertura della mostra fotografica “U Triunfu ra Marunnuzza” a cura di #chiddirutriunfu presso la Biblioteca Comunale di Ciminna dove sarà possibile anche visionare l’incunabolo dei Frati Cappuccini di Ciminna, recente scoperta del prof. Domenico Passantino. A seguire alle ore 18:30 nei locali del Centro Culturale “G. Alesi” (ex cinema) conferenza dibattito su: ‘Nfriulata… identità e tradizione, approfondimento insieme ai relatori dell’aspetto etimologico del termine ‘nfriulta, della parte antropologica e teologica della tradizione u Triunfu.

Le giornate del 6 e del 7 sono interamente dedicate all’itinerario gastronomico con lo Show cooking dei prodotti tipici locali, attività di promozione e valorizzazione del territorio e delle eccellenze della gastronomia locale ed gli spettacoli musicali con i “Zabara quartet”, il gruppo strumentale con ottoni e percussioni “Symphony Brass Ensemble”  ed il gruppo folk “Trio Sikano” zuffolo, fisarmonica e chitarra.

conferenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.