Cassandra – La Voce inascoltata – II edizione Donna & Kosmos, mostra fotografica di Carla Moro

di Associzione Culturale Genesis

donna e kposmosDa 4 al 31 marzo eventi, mostre, percorsi artistici-culturali, conferenze e laboratori dedicati alla figura della donna.

Cassandra, figura enigmatica e molteplice, del mito greco, incarna un prototipo femminile forte e di un certo carisma, che rifiuta una società prettamente maschilista, ma è anche vittima fragile di prepotenze, soprusi e violenze. L’evento è una riflessione civile sui problemi della società contemporanea e in particolare del mondo femminile.

Il primo appuntamento, la mostra “Donna & Kosmós”, è una mostra fotografica di Carla Moro, fotografa professionista, presso la Fondazione Teatro Coccia di Navara, il Teatro di Milano, il Balletto di Mosca, il Teatro Sociale di Mantova e la Fondazione  Festival Pucciniano di Torre del Lago. Le sue foto sono state esposte presso la Cittadella Fortificata di Alessandria, al Museo Etnografico di Casalbeltrame, al Palazzo della provincia di Novara, al Palazzo Comunale di Oleggio, all’ Istituto Pariani di Oleggio con una mostra permanente, al Comune di Tornaco  con una mostra permanente, al Palazzo Comunale di Arona, al Palazzo Comunale di Stresa, al Palazzotto della comunità di Orta, alla Fortezza da Basso  di Firenze ed altri. Ha collaborato con varie riviste pubblicando fotografie di viaggio corredate da testi scritti da lei.

La mostra “Donna & Kosmós” è un viaggio nell’universo femminile, la ricerca della bellezza e dell’ordine in un mondo apparentemente disordinato e incomprensibile. Donne di tutto il mondo che con la forza del sorriso, della determinazione e infine della speranza, hanno la capacità di dare un senso all’esistenza che può sembrare ingiusta. Questa mostra è il frutto di 40 viaggi compiuti da Carla Moro nel corso della sua vita nei posti più sperduti del mondo, a contatto con realtà molto lontane da noi, con lo scopo di coglierne l’essenza, di catturare la meraviglia.

Ritratti, sguardi, espressività, gioia, preoccupazione, fierezza sono colti nell’istante, la fotografia diventa così racconto di un’anima di una etnia, dell’identità di popoli lontani che riescono ancora a preservare la primordialità dell’umanità attraverso la figura della donna, detentrice del mistero della vita.

Cassandra – La Voce inascoltata – II edizione
Donna & Kosmos, mostra fotografica di Carla Moro
4-31 marzo 2017
Polo Museale di Ciminna (PA)

locandina cassandra 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.