di Agorà Ciminna Sono più di trenta le nomine dell’arcivescovo di Palermo S.E.R. mons. Corrado Lorefice che sono state appena pubblicate sul sito della Diocesi, molte di queste riguardano gli avvicendamenti nelle parrocchie di Palermo e provincia. Tutte le nomine e le altre disposizioni entreranno in vigore il 15 settembre 2023, trentennale del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Cambia ancora una volta il parroco di Santa Maria Maddalena in Ciminna, l’arcivescovo ha nominato il ciminnese don Mario Cassata che lascia…
di Agorà Ciminna “Tanto Pé Cantà” lo sanno bene i componenti del coro dell’associazione AUSER Ciminna APS-ETS composto da 13 soci che cantando insieme e con un sorriso trascorrono (e fanno trascorrere) in allegria le proprie serate. La sede AUSER Ciminna nasce nel 2019 e si propone, oltre a fornire servizi di assistenza a disabili e anziani soli, l’organizzazione di attività ludico-ricreative quali: tour culturali volti alla scoperta della nostra isola, corsi di ginnastica dolce, scuola di ballo, tornei di…
TI CUNTU UN CUNTU – 32° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. OGGETTO LA TOSATURA DELLE PECORE In questa puntata del video vi racconto la tosatura delle pecore avvenuta questa mattina nella contrada santa Caterina, già ex feudo delle monache Domenicane del convento di Santa Caterina in Palermo, nell’azienda agricola dei fratelli Rizzo. La tosatura delle pecore è un momento non solo di lavoro per i pastori che con l’arrivo dell’estate devono togliere il manto di lana di…
TI CUNTU UN CUNTU – 31° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni “La devozione a “Sant’Onofrio pilusu” .. In questo video vi parlerò della devozione a Sant’Onofrio detto “pilusu” anticamente molto venerato a Ciminna. Alla fine del XVI fu fondata una confraternita sotto il titolo del santo, ed aveva sede presso la chiesa di San Francesco d’Assisi dove ancora oggi è presente una bellissima cappella con una pittura olio su tela che raffigura il santo anacoreta in atto…
TI CUNTU UN CUNTU – 30° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. In questa puntata del video vi pubblico un video registrato oggi 07/05/2023, dopo la “scinnuta del SS. Crocifisso – Patri di lì grazij” e l’antica tradizione della famiglia Gambino, che per cinque generazioni si tramanda la devozione di regalare un mazzetto di “marvetta” per grazia ricevuta. Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, il nostro patrimonio culturale e religioso e il nostro dialetto siciliano.
Grande soddisfazione per la rivelazione ciminnese Giuseppe Bonanno, giovane barbiere orgoglio di tutta la comunità che nel giro di pochi giorni ha fatto l’en plein ottenendo il massimo risultato in entrambe le competizioni a cui ha partecipato.
Nonostante la sua giovane età che non gli assicura di certo l’esperienza dei veterani del settore, ha vinto la 61° edizione del Campionato Italiano dell’Accademia Nazionale Acconciatori Misti, disputatosi a Sesto San Giovanni (MI) lo scorso 26-27 marzo. Ma non è tutto, solo pochi giorni prima Giuseppe ha ottenuto un’altro splendido risultato aggiudicandosi il Primo Premio per il taglio “old school” alla prima edizione del meeting mondiale della barberia svoltosi a Bologna, a quale hanno partecipato circa cinquemila barbieri provenienti da tutto il mondo. Tanti i nomi storici, ma anche giovani talenti come Giuseppe che hanno avuto modo di dimostrare tutte le loro capacità.
Giuseppe si identifica come barber, fin da piccolo ha esternato la sua passione per il taglio e le acconciature più elaborate moda uomo. Non ha mai esitato a mettere in mostra il proprio estro ed il proprio talento, fin dall’età di 15 anni, quando si divertiva con le forbici in mano a tagliare i capelli dei suoi amici. Trasferitosi da qualche mese in Provincia di Milano per motivi professionali, collabora in un salone di alta moda a Magenta, gestito da Giuseppe Terrasi già campione del mondo nel 2011 e maestro d’arte, negli anni infatti il suo salone ha sfornato altri campioni.
La redazione di Agorà Ciminna augura il meglio alla giovane promessa ed amico ciminnese, chissà se il prossimo appuntamento sarà con il titolo mondiale, con l’auspicio che un giorno Giuseppe possa ritornare ad operare nella sua terra.