di Agorà Ciminna Sono più di trenta le nomine dell’arcivescovo di Palermo S.E.R. mons. Corrado Lorefice che sono state appena pubblicate sul sito della Diocesi, molte di queste riguardano gli avvicendamenti nelle parrocchie di Palermo e provincia. Tutte le nomine e le altre disposizioni entreranno in vigore il 15 settembre 2023, trentennale del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Cambia ancora una volta il parroco di Santa Maria Maddalena in Ciminna, l’arcivescovo ha nominato il ciminnese don Mario Cassata che lascia…
di Agorà Ciminna “Tanto Pé Cantà” lo sanno bene i componenti del coro dell’associazione AUSER Ciminna APS-ETS composto da 13 soci che cantando insieme e con un sorriso trascorrono (e fanno trascorrere) in allegria le proprie serate. La sede AUSER Ciminna nasce nel 2019 e si propone, oltre a fornire servizi di assistenza a disabili e anziani soli, l’organizzazione di attività ludico-ricreative quali: tour culturali volti alla scoperta della nostra isola, corsi di ginnastica dolce, scuola di ballo, tornei di…
TI CUNTU UN CUNTU – 32° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. OGGETTO LA TOSATURA DELLE PECORE In questa puntata del video vi racconto la tosatura delle pecore avvenuta questa mattina nella contrada santa Caterina, già ex feudo delle monache Domenicane del convento di Santa Caterina in Palermo, nell’azienda agricola dei fratelli Rizzo. La tosatura delle pecore è un momento non solo di lavoro per i pastori che con l’arrivo dell’estate devono togliere il manto di lana di…
TI CUNTU UN CUNTU – 31° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni “La devozione a “Sant’Onofrio pilusu” .. In questo video vi parlerò della devozione a Sant’Onofrio detto “pilusu” anticamente molto venerato a Ciminna. Alla fine del XVI fu fondata una confraternita sotto il titolo del santo, ed aveva sede presso la chiesa di San Francesco d’Assisi dove ancora oggi è presente una bellissima cappella con una pittura olio su tela che raffigura il santo anacoreta in atto…
TI CUNTU UN CUNTU – 30° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. In questa puntata del video vi pubblico un video registrato oggi 07/05/2023, dopo la “scinnuta del SS. Crocifisso – Patri di lì grazij” e l’antica tradizione della famiglia Gambino, che per cinque generazioni si tramanda la devozione di regalare un mazzetto di “marvetta” per grazia ricevuta. Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, il nostro patrimonio culturale e religioso e il nostro dialetto siciliano.
L’associazione “LiberaMente Ciminna” ha motivo di esprimere la propria soddisfazione per lo storico traguardo raggiunto. Possiamo affermare con fierezza di avere finalmente vinto una battaglia portata avanti per cinque lunghi anni.
Ci riferiamo alla messa in onda delle sedute del Consiglio Comunale di Ciminna che per la prima volta sono state trasmesse in diretta web lo scorso 25 ottobre, sfruttando solo ed esclusivamente mezzi e risorse umane comunali.
Quella richiesta non ci fu accolta, ci furono successivamente dei proclami da più parti politiche senza però raggiungere nessun risultato, se non quello di approvare un regolamento comunale interno e l’avere acquistato alcuni materiali digitali rimasti per anni inutilizzati. Da quel diniego non ci siamo più fermati, impegnandoci nella raccolta firme ed in una serie di attività di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza portando a casa una serie di piccoli risultati, coma le dirette web gratuite di alcuni consigli comunali, effettuate dalla nostra associazione con risorse e mezzi propri.
Siamo stati da sempre convinti dell’importante ruolo del semplice cittadino all’interno di una comunità e dei risultati che si possono ottenere partecipando attivamente alla vita politica, il traguardo di oggi infatti è anche di tutti coloro che in questi anni hanno seguito le nostre dirette raggiungendo numeri elevatissimi.
Già in occasione della passata campagna elettorale, è stato questo in realtà il primo risultato positivo, tutte le compagini politiche che si proponevano per amministrare Ciminna, avevano inserito le dirette web del Consiglio Comunale come punto programmatico. Oggi grazie anche alla sensibilità del Presidente Saverio La Paglia sono divenute finalmente una realtà. La nostra associazione infatti ha curato anche la messa in onda delle prime sedute dell’attuale Consiglio Comunale, dopo l’indiscusso risultato in termini anche di visualizzazioni delle dirette dei comizi elettorali che testimoniavano ancora una volta la volontà del cittadino di informarsi e prendere parte alla vita politica ciminnese.