Ciminna, ultimati i lavori di restauro della Marunnuzza ru Triunfu

di Agorà Ciminna

Grande attesa per la Marunnuzza ru Triunfu che giovedì 29 novembre ritorna a Ciminna dopo i lavori di restauro. L’appuntamento è previsto per le ore 20:30 presso il monumento dedicato a Maria Addolorata (Madonna Bianca) lungo il corso Umberto I.

La piccola statua restaurata raffigurante l’Immacolata Concezione sarà svelata ai fedeli e dopo un piccolo momento di preghiera con i canti della tradizione “u Triunfu” e l’incoronazione, sarà portata in processione nella chiesa di San Francesco d’Assisi dove rimarrà esposta per tutta la Novena a Maria Immacolata.

Intorno alle ore 22:00 all’interno della Chiesa di San Francesco d’Assisi, il prof Gaetano Eduardo Alagna esecutore del progetto di restauro terrà una conferenza in cui illustrerà lo svolgimento dei lavori che hanno portato passo dopo passo la statua agli antichi splendori, dando luce a delle parti che erano state del tutto coperte e che finalmente possono essere ammirate nuovamente.

Prevista la diretta web dell’evento sulla pagina facebook “U Triunfu ra Marunnuzza – Ciminna” gestita dai ragazzi #chiddirutriunfu promotori dell’iniziativa del restauro, che in questi anni hanno collaborato il Parroco ed il Comitato dell’Immacolata per valorizzare la processione notturna del Triunfu, ripristinando molti aspetti della tradizione che rischiavano di essere persi per sempre.

Per tutto il periodo della Novena all’interno della Chiesa di San Francesco d’Assisi in esposizione la mostra fotografica sulla tradizione “U Triunfu” ed il “Reportage fotografico del restauro” a cura di #chiddirutriunfu che ringraziano tutti i fedeli che hanno contribuito alla realizzazione del progetto di restauro e vi invitano a partecipare numerosi all’accoglienza della Marunnuzza  e non mancare alla notte del Triunfu in programma la prossima settimana tra sabato 8 e domenica 9 dicembre.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.