Ciminna, Premio Nazionale di Poesia “Paolo Amato”. Il regolamento per la partecipazione.

di Circolo Culturale “Paolo Amato”

Il Circolo Culturale “Paolo Amato” di Ciminna,

bandisce il Premio di Poesia intitolato a Paolo Amato,

il genio di Ciminna, architetto del Senato di Palermo.

Art. 1 – Il concorso è riservato a opere edite e inedite e si articola in:

Sez. A) Poesia in lingua italiana (massimo di due composizioni a tema libero, ciascuno massimo 40 versi);

Sez. B) Poesia in lingua dialettale (trad. italiano, max 2 composi-
zioni a tema libero, ciascuno max 40 versi);

Sez. C) Libri editi – C1 Poesie – C2 Narrativa.


Art. 2 – Si può partecipare a tutte le sezioni, in questo caso le composizioni delle diverse sezioni, devono essere inserite in distinte buste, all’interno dello stesso plico, sulle qualiapporre la sezione di appartenenza.
L’autore dovrà presentare di ognun elaborato cinque copie, leggibili, di cui solo una riportante indirizzo, recapito telefonico, eventuale e-mail e la seguente dichiarazione firmata: “la poesia qui acclusa è frutto della mia personale creazione”.

Art. 3 – Il plico contenente le opere deve essere inviato entro il 30 luglio 2019 (farà fede il timbro postale) a: Premio di Poesia – Circolo Culturale “Paolo Amato”, piazza Umberto I, n. 4, 90023 CIMINNA (PA)
È ammesso anche il recapito a mano.
Il Circolo si esenta da smarrimenti delle opere o disguidi
postali.

Art. 4 – Le opere inviate non saranno restituite riservando si l’Organizzazione del Premio di pubblicare, senza fine di lucro, quelle premiate o meritevoli, senza compenso alcuno per gli autori, come indicato all’Art. 10.

Ogni partecipante risponde a norma di legge del contenuto delle proprie opere non escluso se risultasse lesivo, e non consono allo spirito del presente concorso, come blasfemia, offese e ingiurie (dirette o indirette), linguaggio oltremodo volgare, razzismo, manifesta politicizzazione e similari.
Art. 5 – La giuria, composta da docenti, letterati e poeti, inappellabile e insindacabile nel suo giudizio, premierà i primi tre classificati per ogni sezione con la facoltà di assegnare Premi speciali, menzioni e segnalazioni di merito nonché di escludere quelle non consone al Premio a norma
del precedente Art. 4.
Ai vincitori di ogni Sezione saranno assegnate Coppe; Ai secondi classificati Targhe; Ai terzi classificati Diplomi; Ai premi speciali Medaglie (se saranno concesse); Verranno consegnati Attestati di Partecipazione a tutti gli Autori che saranno presenti alla Cerimonia di Premiazione e non rientreranno fra i premiati.

I premi non ritirati resteranno a disposizione dell’Organizzazione.

Art. 6 – L’utilizzo dei dati, ai sensi del D.L. 196/2003 ess.mm.ii., sarà fatto esclusivamente per tutte le occorrenze dettate dal presente concorso, col silenzio-assenso del partecipante.

Art. 7 – La semplice partecipazione al premio implica l’accettazione automatica di tutti i dieci articoli del presente regolamento. Al concorso non sono ammessi i soci del Circolo sia ordinari che onorari.

Art. 8 – La quota di adesione, in quanto parziale contributo per spese di organizzazione, segreteria e lettura è stabilita in €. 5,00 (Euro Cinque/00) per sezione e non sarà soggetta a rimborso in caso di violazione dei precedenti Art. 2 (mancata firma di responsabilità) e Art. 4 (riguardo
al contenuto).

È consentito inviare ulteriori liriche aggiungendo alla quota ordinaria €. 3,00 (Euro Tre/00) per ogni opera.

Il contributo può essere inviato in carta-moneta incluso nel plico in busta a parte o versandolo sul C.C n.: IT74B03034329001000015841 intestato a Circolo Cultura – le “Paolo Amato”.

Gli elaborati inviati senza contributo saranno automaticamente esclusi dal premio.

Art. 9 – La data ed il luogo della premiazione, che avverrà
presumibilmente entro il mese di agosto 2019.

Solo i premiati saranno avvertiti in tempo per lettera, e-mail o telefonicamente. Nessun rimborso spese è previ sto per i vincitori.

Art. 10 – Periodicamente è prevista la realizzazione di
un’Antologia del premio su cui saranno inserite le opere premiate delle sezioni Poesie e altre selezionate a dalla Giuria del Premio. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione sui siti social dell’Associazione e/o su eventuale Antologia del premio
senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti
rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.


Per eventuali informazioni:

e-mail: circolopaoloamato@libero.it

Cell.: 3396622419;

Il Presidente
del Circolo Culturale “Paolo Amato”

Vito Di Falco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.