*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 29° PUNTATA “U lavureddu ru sepolcru” In questo video vi illustrerò le varie fasi del “lavureddu”, dalla semina nella terza domenica di quaresima, alla crescita ed infine il mercoledì Santo con la consegna ai fratelli del SS. Sacramento, che ogni anno addobbano l’altare della reposizione, anticamente chiamato Sepolcro. Qui sono custodite le particole consacrate che, dopo la solenne celebrazione Eucaristica della Messa in Coena Domini, verranno distribuite a…
di Agorà Ciminna Si terrà a Ciminna il prossimo 11 Aprile alle ore 17:30 presso il Tempio Pub l’incontro organizzato dal Circolo Culturale “Paolo Amato” e da Maria Cristina Foti P.hD in scienze agrarie e forestali e consigliere al comune di Ciminna. L’evento sotto il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali per la provincia di Palermo, Sicilia Agricoltura e COPAGRI Sicilia, sarà incentrato sulla nuova Politica Agricola Comune 2023-2027. La nuova PAC punta a garantire un futuro sostenibile…
di Domenico Passantino Mi appare chiaro il significato di Ciminna e il legame con il simbolo del seno che la rappresenta. Mi era già balenata l’idea quando ho scritto con Arturo Anselmo Pro aris et focus, Kyminna-Ciminna, ma adesso mi appare chiaro. La mammella raffigurata sullo stemma non ha nulla a che fare con il siciliano minna, la mammella, ma probabilmente questo significato ha contribuito alla sua conservazione nei secoli. Con molta probabilità mi sento di affermare che Ciminna, nei…
*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 28° PUNTATA OGGETTO: Festa del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru” dei Confrati devoti di Gesù Sacramentato. In questa puntata del video, vi parlerò della Confraternita del Giovedì sotto il titolo del SS. Viatico e, della celebrazione del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru”. Come da tradizione secolare la settimana antecedente all’inizio del periodo di Quaresima, in riparazione di quanto di poco cristiano si è potuto…
di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Si inaugura venerdì 30 maggio 2019 alle ore 17:00 la nuova sede della delegazione CeSVoP di Marineo, luogo di incontro fra le varie realtà del territorio, destinato alla progettazione e alla realizzazione di iniziative di promozione del volontariato e della solidarietà. Dopo diversi anni, la delegazione CeSVoP di Marineo torna ad avere una sede fissa. Il volontariato della delegazione marinese tornerà ad avere uno spazio a disposizione dove poter fare riunioni, progetti di solidarietà e accedere a piccoli servizi di segreteria grazie al supporto del CeSVoP. La nuova sede si trova in via Cardinale Corradini 2, presso il Centro Polifunzionale, in occasione dell’inaugurazione si terrà un incontro in cui verrà presentato il “Regolamento sull’amministrazione condivisa”, il punto di partenza ideale per un volontariato attivo e impegnato come quello di questo territorio che, già da due anni sta sperimentando delle iniziative di cittadinanza attiva. Con l’iniziativa “Briciole di solidarietà” infatti, il volontariato di Marineo, già due anni fa, ha sperimentato una rete virtuosa che ha coinvolto volontari, singoli cittadini, attività commerciali con l’obiettivo di redistribuire le eccedenze dei prodotti alimentari in panifici, supermercati, ristoranti del luogo donandoli alle famiglie indigenti. Tale esperienza si è evoluta grazie alla realizzazione di un “Orto sociale”: grazie a un volontario, che ha messo a disposizione gratuitamente un appezzamento di terreno di sua proprietà, le stesse famiglie indigenti, hanno avuto l’opportunità di coltivare beni di prima necessità riqualificando allo stesso tempo uno spazio verde non utilizzato. Sono piccole esperienze di cittadinanza attiva che possono dare il via all’attivazione di patti di collaborazione fra cittadini e amministrazione comunale per un’amministrazione condivisa. Sarà questo l’argomento centrale di questa giornata che vedrà la partecipazione, fra gli altri, di: Giuditta Petrillo, presidente CeSVoP; Franco Ribaudo, Sindaco di Marineo; Martina Lo Porto, Assessore con delega a Cultura, politiche giovanili e integrazione del Comune di Marineo; Vito Tursi, Referente di Delegazione; Francesco Bonanno, presidente associazione Liberacqua VSA; Anna Oltramare, vice governatore Confraternita di Misericordia di Marineoe Giuseppe Cangialosi, Funzionario Area Tecnica Comune di Marineo.