di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Sabato 17 dicembre alle ore 16,00 presso il Polo Museale ex Ospedale Santo Spirito Corso Umberto I – Ciminna (PA) verrà inaugurata la IV Biennale d’Arte di Ciminna dal titolo BellezzArtEstetica. La mostra curata da Vito Mauro è dedicata in memoria di un grande Maestro Francesco Montemaggiore (Palermo 1940 – 2020) e vi espongono 40 artisti: Antonella Affronti – Giacinto Alesi – Angelo Amato – Anna Balsamo – Gaetano Barbarotto – Liana Barbato – Marisa Battaglia – Giovanni Calamia in…
*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni 27° PUNTATA LA STATUA DELL’IMMACOLATA DI CIMINNA REALIZZATA DA ANTONIO BARCELLONA NEL 1781 SU COMMISSIONE DEI PADRI FRANCESCANI DEL CONVENTO DI CIMINNA In questa puntata del video, vi voglio raccontare della realizzazione della bellissima statua di Maria SS.Immacolata scolpita in legno policromo da Antonino Barcellona nel 1781, commissionata dai Padri del Convento dei Francescani di Ciminna . Una delle più belle statue raffiguranti la Madonna che si…
di BCSICILIA Demolito un pregevolissimo ponte di origine medievale nel territorio tra i comuni di Mezzojuso e Ciminna, in provincia di Palermo. L’antica architettura, denominata Ponte Garziolo, risalente al XIV sec., che permetteva di oltrepassare il torrente Azziriolo è stata distrutta nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento. Il Ponte aveva un’unica arcata in pietra da taglio e una forma originaria a c.d. “schiena d’asino”, successivamente modificata tra la fine del XVIII sec. e gli inizi del XIX…
di Agorà Ciminna Oggi il regista italo-americano Martin Scorsese spegne ottanta candeline. Nato a New York il 17 Novembre 1942 da immigrati siciliani. I nonni del regista, sia paterni che materni, erano entrambi originari dalla Provincia di Palermo. E rispettivamente da Polizzi Generosa e dalla nostra Ciminna che negli anni ’90 gli ha consegnato la cittadinanza onoraria. E’ inutile ricordare che il nostro Scorsese è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Nel giorno del suo…
Si inaugura venerdì 30 maggio 2019 alle ore 17:00 la nuova sede della delegazione CeSVoP di Marineo, luogo di incontro fra le varie realtà del territorio, destinato alla progettazione e alla realizzazione di iniziative di promozione del volontariato e della solidarietà. Dopo diversi anni, la delegazione CeSVoP di Marineo torna ad avere una sede fissa. Il volontariato della delegazione marinese tornerà ad avere uno spazio a disposizione dove poter fare riunioni, progetti di solidarietà e accedere a piccoli servizi di segreteria grazie al supporto del CeSVoP. La nuova sede si trova in via Cardinale Corradini 2, presso il Centro Polifunzionale, in occasione dell’inaugurazione si terrà un incontro in cui verrà presentato il “Regolamento sull’amministrazione condivisa”, il punto di partenza ideale per un volontariato attivo e impegnato come quello di questo territorio che, già da due anni sta sperimentando delle iniziative di cittadinanza attiva. Con l’iniziativa “Briciole di solidarietà” infatti, il volontariato di Marineo, già due anni fa, ha sperimentato una rete virtuosa che ha coinvolto volontari, singoli cittadini, attività commerciali con l’obiettivo di redistribuire le eccedenze dei prodotti alimentari in panifici, supermercati, ristoranti del luogo donandoli alle famiglie indigenti. Tale esperienza si è evoluta grazie alla realizzazione di un “Orto sociale”: grazie a un volontario, che ha messo a disposizione gratuitamente un appezzamento di terreno di sua proprietà, le stesse famiglie indigenti, hanno avuto l’opportunità di coltivare beni di prima necessità riqualificando allo stesso tempo uno spazio verde non utilizzato. Sono piccole esperienze di cittadinanza attiva che possono dare il via all’attivazione di patti di collaborazione fra cittadini e amministrazione comunale per un’amministrazione condivisa. Sarà questo l’argomento centrale di questa giornata che vedrà la partecipazione, fra gli altri, di: Giuditta Petrillo, presidente CeSVoP; Franco Ribaudo, Sindaco di Marineo; Martina Lo Porto, Assessore con delega a Cultura, politiche giovanili e integrazione del Comune di Marineo; Vito Tursi, Referente di Delegazione; Francesco Bonanno, presidente associazione Liberacqua VSA; Anna Oltramare, vice governatore Confraternita di Misericordia di Marineoe Giuseppe Cangialosi, Funzionario Area Tecnica Comune di Marineo.