CeSVoP, si inaugura la nuova sede della delegazione di Marineo

di Agorà Ciminna

Si inaugura venerdì 30 maggio 2019 alle ore 17:00 la nuova sede della delegazione CeSVoP di Marineo, luogo di incontro fra le varie realtà del territorio, destinato alla progettazione e alla realizzazione di iniziative di promozione del volontariato e della solidarietà.
Dopo diversi anni, la delegazione CeSVoP di Marineo torna ad avere una sede fissa. Il volontariato della delegazione marinese tornerà ad avere uno spazio a disposizione dove poter fare riunioni, progetti di solidarietà e accedere a piccoli servizi di segreteria grazie al supporto del CeSVoP.
La nuova sede si trova in via Cardinale Corradini 2, presso il Centro Polifunzionale, in occasione dell’inaugurazione si terrà un incontro in cui verrà presentato il “Regolamento sull’amministrazione condivisa”, il punto di partenza ideale per un volontariato attivo e impegnato come quello di questo territorio che, già da due anni sta sperimentando delle iniziative di cittadinanza attiva.
Con l’iniziativa “Briciole di solidarietà” infatti, il volontariato di Marineo, già due anni fa, ha sperimentato una rete virtuosa che ha coinvolto volontari, singoli cittadini, attività commerciali con l’obiettivo di redistribuire le eccedenze dei prodotti alimentari in panifici, supermercati, ristoranti del luogo donandoli alle famiglie indigenti.
Tale esperienza si è evoluta grazie alla realizzazione di un “Orto sociale”: grazie a un volontario, che ha messo a disposizione gratuitamente un appezzamento di terreno di sua proprietà, le stesse famiglie indigenti, hanno avuto l’opportunità di coltivare beni di prima necessità riqualificando allo stesso tempo uno spazio verde non utilizzato.
Sono piccole esperienze di cittadinanza attiva che possono dare il via all’attivazione di patti di collaborazione fra cittadini e amministrazione comunale per un’amministrazione condivisa. Sarà questo l’argomento centrale di questa giornata che vedrà la partecipazione, fra gli altri, di: Giuditta Petrillo, presidente CeSVoP; Franco Ribaudo, Sindaco di Marineo; Martina Lo Porto, Assessore con delega a Cultura, politiche giovanili e integrazione del Comune di Marineo; Vito Tursi, Referente di Delegazione; Francesco Bonanno, presidente associazione Liberacqua VSA; Anna Oltramare, vice governatore Confraternita di Misericordia di Marineoe Giuseppe Cangialosi, Funzionario Area Tecnica Comune di Marineo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.