Ciminna, nasce l’Auser: eletto il consiglio direttivo, al via la campagna tesseramenti e diverse iniziative.

di Agorà Ciminna

Lo scorso 21 giugno si è costituita l’Auser di Ciminna, un’associazione nazionale di volontariato che si occupa principalmente dell’invecchiamento attivo delle persone, attraverso una serie di iniziative che hanno come scopo primario l’incontro e la solidarietà non solo tra anziani, ma per gli anziani. Particolare interesse è rivolto infatti a quelli che stanno attraversando la terza età, esposti maggiormente al rischio della solitudine e dell’abbandono, grazie anche al coinvolgimento dei più giovani per favorire un vero e proprio scambio intergenerazionale attraverso l’attivazione di progetti appositamente dedicati.

L’assemblea costituente della nuova associazione Auser Ciminna, a cui hanno partecipato anche il Sindaco Vito Barone, il parroco Don Antonino Bruno ed il Maresciallo Marco Ranno in rappresentanza di tutta la comunità, si è data un presidente nella persona di Vito Tusa e come vicepresidente Rosa Maria Brancato. Questi gli altri membri del consiglio direttivo : Di Bella Domenico, Porcaro Serafina, Tauro Elena, Lo Dolce Salvatore, Urso Vincenzo, Giancola Giuseppe, Resuttana Nunzio. Il Collegio sindacale è formato da Patanella Onofrio, Di Pasquale Francesco e Amato Michelangelo.

“L’Auser di Ciminna – dice il presidente Tusa – è già composta da 80 soci che hanno inaugurato questa nuova esperienza associativa, ma ovviamente è aperta ad accogliere come soci tutte quelle persone che ne condividano i principi statutari e che si vogliono mettere in discussione non solo aiutandoci nell’attuazione dei nostri progetti ma portando alla nuova associazione il contributo delle loro idee”

Tra le prime attività intraprese, la partecipazione a degli eventi culturali e teatrali a Palermo, sono diverse le iniziative in cantiere della nuova associazione, che tra l’altro può contare anche sull’esperienza delle vicine associazioni Auser di Marineo, Misilmeri e Villafrati, impegnate da diversi anni nel mondo del terzo settore, con le quali si condivide anche lo stesso percorso nella delegazione Ce.S.Vo.P. insieme a tante altre realtà associative che operano da anni nel nostro territorio.

DAL SITO NAZIONALE AUSER

Chi siamo

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
La nostra proposta associativa  è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
Un’associazione per la quale la persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età.

Ci proponiamo di:

–    Migliorare la qualità della vita;
–     Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età
–    Sostenere le fragilità
–    Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
–    Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
–    Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

Auser è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil.
E’ riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
E’ una ONLUS.

Per svolgere al meglio la propria missione, Auser ha deciso, dal 2003, di strutturarsi in due distinte entità: Auser Onlus, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale, e Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, dedicata al volontariato.

Oggi abbiamo
301. 381 soci
44.753 volontari
1.543 sedi tra strutture ed affiliate in tutta Italia
7.411.597 ore di volontariato svolte in un anno
624.687 partecipanti alle attività promosse da Auser in un anno.

Cosa facciamo

Le nostre energie sono ogni giorno in azione.
Attraverso le associazioni sul territorio, i nostri soci e i nostri volontari sono impegnati quotidianamente in reti di relazione, solidarietà e partecipazione. L’impegno di Auser è fare in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.

Le nostre attività:

Aiuto alla persona: sostegno alle fragilità, contrasto alla solitudine: è il Filo d’Argento, dotato di numero verde gratuito 800-995988

Apprendimento Permanente: le iniziative delle Università Popolari, dei circoli e dei centri culturali, per non smettere mai di conoscere

Turismo Sociale e Attività per il tempo libero, per una riappropriazione dei propri spazi di libertà, con il piacere di continuare a scoprireVolontariato per la comunità, strumento quotidiano di cittadinanza attiva

Solidarietà internazionale, un impegno senza confini per la solidarietà in ogni parte del mondo

Abitare dalla parte degli anziani, risposte concrete ai problemi legati alla dimensione domestica degli anziani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.