Ciminna, 2° edizione SoemIn Fiera dell’Agricoltura

di Agorà Ciminna

Ciminna “I Prodotti di una terra fertile”

La 2° edizione di SoemIn Fiera dell’agricoltura, si svolgerà a Ciminna (Pa) in concomitanza con i festeggiamenti del patrono San Vito dal 30 Agosto al 1 Settembre 2019. A patrocinare l’evento il Comune di Ciminna, su iniziativa della locale associazione Auser che insieme ad un gruppo di volontari mira a valorizzare il comparto agro-zootecnico del territorio coinvolgendo gli allevatori di Ciminna e dei comuni limitrofi.

Dopo il successo riscosso in occasione della prima edizione, svoltasi nel maggio 2018, si è deciso di riproporre le tre giornate di manifestazione. Non solo per far conoscere ed apprezzare ai diversi visitatori, la bontà e la qualità dei nostri prodotti, ma anche per approfondire insieme agli esperti del settore le problematiche del comparto, attraverso momenti di confronto e convegni dove si discuterà tra l’altro delle diverse innovazioni tecniche del settore quali strumenti di valorizzazione delle opportunità lavorative. Con ampio spazio per i sapori e per il cibo sano attraverso convegni e gustosissime degustazioni.

La vetrina zootecnica, vero e proprio omaggio al settore produttivo principale del nostro piccolo centro agricolo, conterà sulla presenza di animali di alta qualità e genealogia, sia bovini che ovi/caprini di razze pregiate: bovini da carne razza Limousine e Charolais; ovini razza Valle del Belice; capre Maltese e Girgentana; ovini da carne Suffolk e Bergamasca; bovini autoctoni Cinisara e Modicana; bovini da latte Frosinona Italiana e Pezzata Rossa.

In occasione della manifestazione “SoemIn Fiera dell’Agricoltura” diverse ditte esporranno trattori e attrezzature agricole. Nella vasta area destinata a gli stand saranno esposti prodotti tipici e tanto altro.

“Ancora una volta, – spiegano gli organizzatori – il nostro è un omaggio al settore produttivo principale del nostro piccolo centro agricolo, una fiera dove i protagonisti saranno non solo l’agricoltura, ma anche la zootecnia e l’artigianato, con  spazio per i sapori, per il cibo sano attraverso gustosissime degustazioni e le mostre. Senza mai perdere di vista l’obiettivo finale, cioè quello di valorizzare e rilanciare l’agricoltura e le attività artigianali, creare i presupposti per lo sviluppo di una filiera turistica e del rilancio dell’economia rurale territoriale”.

PER INFORMAZIONE CONTATTARE I SEGUENTI NUMERI

  • Tusa Vito 3383404766
  • Lo Dolce Salvatore 3400018161
  • Resuttana Nunzio 3204792549
  • Urso Vincenzo 3389423990
  • Bonanno Mike 335490723
  • Giancola Giuseppe 3395683932

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.