Ciminna in festa per il Patrono San Vito. Tutti gli eventi in programma

di Agorà Ciminna

Ciminna, grande festa per il protettore del paese in provincia di Palermo, al via i festeggiamenti in onore di San Vito Martire che si svolgono ogni anno la prima domenica di settembre, in ricordo della traslazione delle Sacre Reliquie avvenuta il 4 Settembre del 1672.

Sono cominciati sabato 24 agosto i festeggiamenti liturgici al Santo, giorno in cui si è svolta la processione delle reliquie e della statua, dalla chiesa Madre alla chiesa comunale di San Francesco d’Assisi dove da domenica 25 si svolge il solenne ottavario con il Santo Rosario alle ore 18:00 e la Santa Messa alle ore 18:30, venerdì 30 la Santa Messa sarà presieduta da Don Leoluca Pasqua padre spirituale del Seminario Arcivescovile di Palermo che subito dopo la celebrazione presenterà il suo nuovo libro “Il pettegolezzo tra malizia e superficialità”. Sabato 31 alle ore 20:00 i Vespri Solenni e domenica 1 settembre alle ore 11:00 la Santa Messa Solenne presieduta dal Parroco Don Antonino Bruno, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari.

Ad organizzare i festeggiamenti è l’amministrazione comunale, che ogni anno stila il ricco programma di eventi folcloristici, musicali e culturali che faranno da cornice ad una delle feste più importanti di Ciminna. Questa sera alle ore 22:00 in piazza Mattarella il primo degli appuntamenti in programma con Miss e Mister Ciminna con la partecipazione di Cristian Carapezza, venerdì 30 sullo stesso palco si esibirà Sasà Salvaggio e sabato 31 Daria Biancardi in concerto con ospite d’onore Mario Venuti. I festeggiamenti come da tradizione saranno allietati dal pluripremiato complesso bandistico A.C.A.M. “G. Verdi” Banda di Ciminna, gli addobbi luminari sono a cura della ditta “Badami Luiminaria”.

In concomitanza con i festeggiamenti si svolgerà la seconda edizione di SoemIn Fiera “Ciminna i prodotti di una terra fertile”, una vetrina zootecnica curata dall’Auser di Ciminna dedicata ai prodotti del territorio, con ampio spazio alle degustazioni, alle conferenze sul benessere alimentare e con diversi stand espositivi di attrezzi agricoli e prodotti artigianali. leggi qui.

Venerdì 30 alle ore 17:00 presso il Tempio Club la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Paolo Amato” – Città di Ciminna, organizzato dal Circolo Culturale Don Paolo Amato.

Domenica e Lunedì invece si svolgeranno le due processioni, domenica quella solenne con la partecipazione dei quadri figurati che raccontano la vita ed il martirio del Santo Patrono e la tradizionale “Volata degli Angeli” organizzati dalla Confraternita di San Vito Martire e dal Comitato festeggiamenti, è la Parrocchia infatti a curare il programma religioso della festività. Lunedì a conclusione dei festeggiamenti lo Spettacolo Pirotecnico eseguito dalla ditta “Pirolandia di La Rosa Giuseppe” dopo la processione che terminerà presso la chiesa di San Vito al colle, da dove il Santo veglia tutto l’anno sulla sua Ciminna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.