Vito Filippo Barone eletto sindaco di Ciminna per la seconda volta.

di Agorà Ciminna

Vito Filippo Barone si conferma sindaco di Ciminna ottenendo 1.727 voti pari al 73,99%. Una vittoria schiacciante sulla sua concorrente Maria Savoca che non va oltre il 26% con 607 voti, candidata che riceve 101 voti in più della lista “Il coraggio di essere liberi” a lei collegata.

Ad essere eletti consiglieri comunali in ordine di arrivo per la lista di maggioranza “Ciminna Innanzi Tutto”: Leone Francesca, Barone Eleonora, La Spisa Antonino, Pilade Santina, Faraci Francesco, Scafidi Vincenza, La Paglia Salvatore, Scinaldi Antonino. Rimane fuori come primo dei non eletti Michele Avvinti ex consigliere provinciale, seguono Pasquale Brancato consulente del sindaco, Enzo Timo attuale vicesindaco ed assessore designato durante la campagna elettorale e Benito Campobello.

Per la lista di minoranza sono eletti consiglieri comunali: Maria Savoca di diritto come candidato sindaco, Paolo Lo Pinto, Foti Maria Cristina ed Ingraffia Antonella.

Anche questa tornata delle amministrative 2022 è stata caratterizzata dal successo elettorale delle donne. Sono infatti sette le donne ad essere state elette e molte di loro sono risultate tra le più votate.

Tra gli uomini il candidato più votato è Giuseppe La Spisa, i cittadini lo hanno premiato riconoscendo il suo indiscusso ruolo di amministratore attento ai bisogni di ognuno. Nella lista di minoranza il più votato è Paolo Lo Pinto politico di lungo corso.

Nei prossimi giorni si andrà definendo il quadro istituzionale sia a livello amministrativo che consiliare e chissà se anche questa volta la politica ciminnese ci riserverà delle soprese.

Agli eletti rivolgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Pubblichiamo di seguito tutti i dati definitivi di questa tornata elettorale delle amministrative del 12 giugno, adesso che sono state scrutinate tutte e 5 le sezioni del seggio elettore di Ciminna, a cui hanno preso parte 2434 votanti su 5158 elettori pari al 47,19%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.