di Agorà Ciminna Sono più di trenta le nomine dell’arcivescovo di Palermo S.E.R. mons. Corrado Lorefice che sono state appena pubblicate sul sito della Diocesi, molte di queste riguardano gli avvicendamenti nelle parrocchie di Palermo e provincia. Tutte le nomine e le altre disposizioni entreranno in vigore il 15 settembre 2023, trentennale del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Cambia ancora una volta il parroco di Santa Maria Maddalena in Ciminna, l’arcivescovo ha nominato il ciminnese don Mario Cassata che lascia…
di Agorà Ciminna “Tanto Pé Cantà” lo sanno bene i componenti del coro dell’associazione AUSER Ciminna APS-ETS composto da 13 soci che cantando insieme e con un sorriso trascorrono (e fanno trascorrere) in allegria le proprie serate. La sede AUSER Ciminna nasce nel 2019 e si propone, oltre a fornire servizi di assistenza a disabili e anziani soli, l’organizzazione di attività ludico-ricreative quali: tour culturali volti alla scoperta della nostra isola, corsi di ginnastica dolce, scuola di ballo, tornei di…
TI CUNTU UN CUNTU – 32° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. OGGETTO LA TOSATURA DELLE PECORE In questa puntata del video vi racconto la tosatura delle pecore avvenuta questa mattina nella contrada santa Caterina, già ex feudo delle monache Domenicane del convento di Santa Caterina in Palermo, nell’azienda agricola dei fratelli Rizzo. La tosatura delle pecore è un momento non solo di lavoro per i pastori che con l’arrivo dell’estate devono togliere il manto di lana di…
TI CUNTU UN CUNTU – 31° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni “La devozione a “Sant’Onofrio pilusu” .. In questo video vi parlerò della devozione a Sant’Onofrio detto “pilusu” anticamente molto venerato a Ciminna. Alla fine del XVI fu fondata una confraternita sotto il titolo del santo, ed aveva sede presso la chiesa di San Francesco d’Assisi dove ancora oggi è presente una bellissima cappella con una pittura olio su tela che raffigura il santo anacoreta in atto…
TI CUNTU UN CUNTU – 30° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. In questa puntata del video vi pubblico un video registrato oggi 07/05/2023, dopo la “scinnuta del SS. Crocifisso – Patri di lì grazij” e l’antica tradizione della famiglia Gambino, che per cinque generazioni si tramanda la devozione di regalare un mazzetto di “marvetta” per grazia ricevuta. Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, il nostro patrimonio culturale e religioso e il nostro dialetto siciliano.
Ci era stato segnalato da diverse settimane, ma a causa dei nostri impegni personali ci è stato possibile recarci nel punto interessato solo oggi, con la speranza di trovare il problema risolto. Purtroppo la segnalazione non è rientrata, il pericolo è ancora in agguato. Le poche foto che abbiamo scattato su segnalazione dei residenti rappresentano lo stato di degrado di una delle vie del centro storico. La segnalazione tra via J. Kennedy e il vicolo Ostieri in quartiere “Matrici” rappresenta un pericolo per i passanti in special modo per i più piccoli che si recano in quella piazzetta centro di ritrovo per i bambini del quartiere. Camminando lungo il piano superiore (piazzetta vicolo Ostieri) ci si può ritrovare a limite di un precipizio senza barriera protettiva, i passanti di via J. Kennedy devono invece vedersela con i ferri caduti dalla ringhiera e i resti del muro ceduto.
Al dribbling giornaliero si aggiungono rifiuti e sterpaglia in abbondanza. Qualcuno ci ha spiegato che nel quartiere e in altre zone limitrofe sono diversi i punti dove l’erba supera i cinquanta centimetri, condizione ottimale per il pascolo e non per una strada del centro urbano.
Nei prossimi giorni ci recheremo in altri punti del paese a fotografare l’erba che sconfessa una delle più famose canzoni di Celentano . Dalle nostre parti infatti gesso e cemento convivono con l’erba, altro che via Gluck, qui si costruiscono le case e si lascia l’erba… e lasciano l’erba… e lasciano l’erba…
E’ solamente vergognoso e desolante, mi chiedo , ma tutti gli amministratori hanno conoscenza del territorio, girano per le vie del paese o stazionano solamente al bar ….
Qualche foto anche al campetto di calcio non sarebbe male.
E’ solamente vergognoso e desolante, mi chiedo , ma tutti gli amministratori hanno conoscenza del territorio, girano per le vie del paese o stazionano solamente al bar ….