Consiglio Comunale del 27.12.2013

di LiberaMente Ciminna

Oggi si è svolto l’ultimo Consiglio Comunale del 2013 e poiché ad oggi il Presidente avv.to Savoca non ha mantenuto la promessa di attivare la Diretta Web dei Consigli Comunali, abbiamo pensato di riportare di seguito una breve sintesi di quanto accaduto oggi 27.12.2013 in Consiglio Comunale.

stemma Ciminna

Tra i punti all’ordine del giorno, vi era l’approvazione del bilancio preventivo 2013, si avete capito bene non è un errore “Bilancio preventivo del 2013”.

Ormai è il secondo anno consecutivo che si procede all’approvazione di un bilancio preventivo a fine anno, facendolo diventare di fatto un vero e proprio bilancio consuntivo.

Si badi bene, non è una prassi solo della nostra Amministrazione, infatti, sono molti i Comuni che adottano questa pratica irrituale causata principalmente dal ritardo da parte della Regione Siciliana nel comunicare i trasferimenti dei fondi agli enti locali ma anche da sconosciute scelte politiche dei vari amministratori comunali, anche se nulla vieta alle amministrazioni di redigere il bilancio preventivo sulla base dei bilanci passati.

Ritornando al consiglio odierno, va data comunicazione della nomina del nuovo revisore dei conti dott. Isidoro Anzalone che sostituisce il dott. Paolo Sarullo che a sua volta è stato eletto revisore dei conti dell’Unione dei Comuni San Leonardo in sostituzione del dott. Onofrio Patanella.

consiglio online

Il punto all’ordine del giorno che più interessa noi cittadini è sicuramente l’approvazione del Bilancio Preventivo 2013, ma prima delle dichiarazioni di voto, abbiamo assistito ad un paio di emendamenti presentati dalla maggioranza, regolarmente approvati, ed a una sfilza di emendamenti presentati dai consiglieri Alba e Mannina riguardanti lo spostamento di fondi da alcuni capitoli al fine di finanziarne altri a loro avviso prioritari, naturalmente tutti non approvati.

Va registrata positivamente la presentazione di alcuni emendamenti da parte del consigliere Liccio che è riuscito a strappare il consenso unanime di tutto il Consiglio Comunale, portando una voce nuova in seno al consiglio, ma non ricambiando successivamente il voto ai consiglieri di minoranza Alba e Mannina.

Prima della votazione della bilancio preventivo 2013, abbiamo assistito alle dichiarazioni di voto dei seguenti consiglieri comunali:

  • la consigliera avv,to Urso Miano, annunciando il suo voto contrario, ha contestato all’esecutivo di avere portato per la seconda volta in Consiglio Comunale il bilancio preventivo solo a fine anno e riprendendo vigorosamente tutti i consiglieri di maggioranza circa la mancata approvazione di molti degli emendamenti proposti dai consiglieri Alba e Mannina, ricordando loro che il consigliere rappresenta in Consiglio Comunale i cittadini e per questo non deve votare solo ed esclusivamente per partito preso, ma anche secondo coscienza e per il bene comune, poiché gli impegni presi dai balconi durante la campagna elettorale vanno mantenuti e non elusi;
  • il consigliere Faraci annuncia il suo voto contrario rinunciando volontariamente alla presentazione di emendamenti, poiché non condivide la tardiva presentazione al Consiglio del bilancio preventivo 2013;
  • il consigliere Mannina, annuncia il suo voto contrario, apprezzando quanto precedente affermato dalla consigliera avv.to Urso Miano e contestando all’amministrazione Catalano di non avere portato a termine nulla di quanto previsto dal programma elettorale, ricordando al Sindaco Vito Catalano che sarà ricordato in futuro per il sindaco che ha portato a Ciminna la pressione tributaria e fiscale a livelli da record, le cui entrate del bilancio comunale sono per un buon 50% provenienti da soldi dei contribuenti ciminnesi e per la restante parte da trasferimenti nazionali e regionali, ma cosa ancora più grave di non essere stato in grado di riuscire ad intercettare finanziamenti regionali, nazionali ed europei per finanziare opere ed eventi nell’interesse dell’intera cittadinanza senza gravare sulle tasche dei cittadini;
  • per quanto riguarda la dichiarazione di voto del gruppo di maggioranza ancora una volta non è stata rilasciata nessuna dichiarazione di voto, prassi questa ormai consolidata che non ci lascia sorpresi.

Durante la discussione degli emendamenti, ci ha sorpreso l’impreparazione del Presidente avv.to Savoca, che non ha saputo gestire correttamente, non interrompendo per tempo un Dirigente comunale reo di avere violato palesemente la privacy di un cittadino disabile, permettendo allo stesso di esporre pubblicamente situazioni del tutto personali lesive della propria sfera personale durante un’adunanza pubblica ed in presenza di pubblico, giustificando il proprio errore dichiarando pubblicamente al Dirigente ed all’Aula “io non ho sentito quello che ha detto”, cosa che invece tutti i presenti hanno sentito perfettamente.

In quel preciso istante abbiamo visto la coccarda affissa nella porta di accesso alla Sala Consiliare con la scritta “Presidio di Legalità” tremare e nascondersi dietro i nastrini tricolori.

Caro Presidente Savoca, il ruolo istituzionale che lei riveste in Consiglio Comunale le impone la difesa di tutti i consiglieri e di tutti i cittadini presenti e non, speriamo che situazioni del genere non si ripetano più durante i prossimi Consigli Comunali e vengano rese pubblicamente le dovute scuse da parte Sua e del Dirigente comunale al cittadino cui sono stati lesi i propri diritti.

Naturalmente il bilancio preventivo 2013 è stato approvato con 8 voti favorevoli della maggioranza, 6 voti contrari delle minoranze ed 1 assente.

Cogliamo l’occasione per augure a tutti un Buon Fine Anno ed un sereno 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.