100 Anni per nonna Francesca

di Agorà Ciminna

Scritta 100 anniUn secolo per nonna Francesca Passantino che il 29 Gennaio 2014 è arrivata alle tre cifre, entrando a far parte dell’elenco dei centenari della comunità ciminnese. Per lei momenti di festa e di gioia condivisi con i familiari, gli amici e la comunità ciminnese.

Nel giorno del suo compleanno 100 mortaretti hanno ricordato, per diverse ore, l’evento a tutta la cittadinanza che nel  pomeriggio si è recata a casa della Sig. Francesca per festeggiarla. Dopo il saluto del Primo Cittadino di Ciminna Vito Catalano e la benedizione del Parroco Don Domenico Sodaro che ha anche amministrato l’Eucaristia, è il momento dei doni per la nonna centenne: 100 rose e una mega torta sono stati donati dall’amministrazione comunale, mentre è stato offerto agli interventi un buffet con dolci e rosticceria. Un cartello con il numero 100 è stato affisso accanto l’ingresso principale dell’abitazione per segnalare il luogo dei festeggiamenti.

 “Ho mangiato sempre cibo genuino, sano e semplice.- Per nonna Francesca il segreto di longevità è l’alimentazione sana –  E ancora oggi continuo a mangiare la pasta e la carne accompagnate da qualche bicchiere di vino.”  Nonna Francesca non ha mai avuto seri problemi di salute ed ha una buona lucidità mentale. “La mia vita è sempre stata molto semplice – continua la centenaria- mi sono dedicata alla casa e alla famiglia che grazie a Dio ho visto aumentare di anno in anno fino ad oggi, ho 8 nipoti e 9 pronipoti e tanti altri figli dei miei fratelli e le loro famiglie. “

L’associazione Pro Carnevale, in collaborazione con la ditta Cimilux, ha augurato buon compleanno realizzando un mega numero 100 luminoso, posto sul colle S. Vito e visibile da tutte la parti del paese (vedi foto a lato).

GUARDA L’ALBUM FOTOGRAFICO A CURA DI GIOVANNI POLLACI

100 anni Francesca

foto di gruppo 100 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.