Il cammino parrocchiale verso la Pasqua, leggi il calendario di Aprile

di Agorà Ciminna

Venerdì SantoProsegue il cammino parrocchiale verso la Pasqua, la Quaresima infatti continua ad essere ricca di appuntamenti anche per il mese di Aprile. I venerdì di Quaresima  come da tradizione impegnano la chiesa di S. Giovanni all’interno della quale viene venerata l’immagine dell SS. Crocifisso “Patri di li grazii”, la prima messa viene celebrata alle ore 9:30 mentre nel pomeriggio a cominciare dalle ore 16:30 è possibile confessarsi.; alle ore 18:30 si svolge la Via Crucis animata ogni venerdì da un gruppo diverso, il 4 spetterà alla Confraternita di San Giovanni Battista mentre  l’11 alla Confraternita di San Vito Martire; alle ore 19:30 la Santa Messa conclude la giornata di pellegrinaggio. Si ricorda appunto che la chiesa di San Giovanni Battista rimane aperta tutti i venerdì di Quaresima per permettere ai fedeli di raccogliersi e meditare il mistero della morte e Resurrezione di Gesù Cristo nostro Signore, a tal proposito leggi l’articolo di Vito Piscitello “I Venniri di Marzu” pubblicato su Agorà Ciminna nel 2010. Sabato 5  l’ultima Adorazione Eucaristica comunitaria alle ore 21 presso la chiesa di S. Domenico animata dal gruppo di Preghiera Francescano.

Vivula VivulaMercoledì 7 alle ore 17 appuntamento con i più piccoli per la “Vivula Vivula” (video)con partenza dalla chiesa Madre S. Maria Maddalena. Si tratta di una tradizione particolare ciminnese che anticipa la Domenica delle Palme e la Settimana Santa. Leggi l’articolo di Vito Piscitello. Domenica 13 Aprile  “Le Palme” alle ore 17:30 la  benedizione dei rami d’ulivo a Piazza Castello e la processione fino in chiesa Madre per la Santa Messa alle ore 18.

Per tutta la settimana santa sarà possibile confessarsi sia la mattina che il pomeriggio, e le giornate saranno divise per le chiese principali di Ciminna in modo tale di arrivare vicino casa di ogni fedele, vi invitiamo a consultare il calendario allegato per i dettagli. Il Giovedì Santo la comunità parrocchiale parteciperà alle ore 9:30 alla Santa Messa Crismale in Cattedrale, mentre alle ore 18:30 la  Santa Messa in “Coena Domini” in Matrice e alle 22:00 l’Adorazione Eucaristica.

Il giorno del Venerdì Santo oltre all’astinenza dalla carne viene praticato il digiuno, la liturgia avrà inizio alle ore 8 con l’ufficio delle letture e le lodi mattutine in Matrice, alle ore 14:30 l’appuntamento con le “7 Parole” a San Giovanni e alle ore 18 Liturgia della Croce in Matrice. Nella mattina la Confraternita di Maria SS. Addolorata curerà la processione dei Misteri e del Cristo morto con la partecipazione dei figuranti in abiti tradizionali, alla sera la processione di Maria SS. Addolorata e Cristo morto.

La Solenne Veglia di Pasqua avrà inizio alle ore 22 in chiesa Madre, mentre nella giornata di Pasqua saranno celebrate le Sante Messe in tutti i quartieri: ore 8 ai Cappuccini,  ore 9 chiesa S. Francesco di Paola, ore 10 chiesa S. Francesco di Assisi, ore 11 chiesa Matrice, ore 12 al Carmine,  ore 17.30 chiesa S. Domenico e 19 chiesa S. Giovanni.

La settimana successiva alla Pasqua impegna la comunità parrocchiale a partire da venerdì 25 Aprile con i festeggiamenti di S. Francesco di Paola, la festa liturgica si celebra il 2 aprile con gli appuntamenti presso l’omonima chiesa, e domenica 27 con il “Precetto dei Malati” leggi l’articolo di Rosario Priolo Superiore della Confraternita del SS. Viatico.

Per i dettagli e le informazioni riguardanti tutto il mesi di aprile vi invitiamo a visionare il calendario cliccando sul link sottostante, il calendario può essere condiviso con gli amici, salvato nel vostro pc e stampato per ogni evenienza. Vi ricordiamo che ogni mese la pagina viene aggiornata con il nuovo calendario.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL CALENDARIO DEL MESE DI APRILE 2014 

Calendario Aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.