Strade provinciali, Ribaudo (Pd): presentata un’interpellanza urgente sullo stato di abbandono, a rischio la viabilità e lo sviluppo delle nostre comunità

STRADE-ITALIANERoma 7 febbraio – “Ho presentato come primo firmatario una interpellanza urgente in aula sullo stato di abbandono e degrado in cui versano le strade provinciali italiane. E’ ormai una vera e propria emergenza non più rinviabile: sono messe a rischio la viabilità, la sicurezza e lo sviluppo strategico delle nostre comunità. Ho chiesto al Governo quali iniziative intenda assumere anche al fine di garantire l’incolumità delle migliaia di cittadini che giornalmente percorrono le suddette arterie”. Lo scrive in una nota il deputato del Pd Franco Ribaudo membro della VI Commissione Finanze alla Camera dei Deputati.
“La maggior parte delle strade provinciali italiane – aggiunge Ribaudo – rivestono un ruolo primario in ambito industriale, commerciale, agricolo, turistico e scolastico e sono tra le più importanti e transitate arterie e vie di collegamento soprattutto nell’entroterra italiano (e siciliano in particolare), ma sono di fatto abbandonate senza essere oggetto di alcuna cura e manutenzione da parte da parte degli enti per mancanza di fondi, dal momento di avvio del processo di riforma iniziato nel 2012.
E’ necessario – conclude il parlamentare siciliano – che il Governo finanzi e sostenga economicamente le province, nelle more del definitivo trasferimento delle competenze agli enti che sostituiranno le province stesse, trasferendo le risorse necessarie per garantire la manutenzione e la regolare circolazione stradale. In particolare in Sicilia urge completare il processo di riforma già avviato: i suddetti enti, pur essendo commissariati, mantengono le competenze e le funzioni assegnate, comprese i 16.000 chilometri di strade comunali e provinciali su un totale di circa 21.000 chilometri di viabilità complessiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.