di Agorà Ciminna “Cosa Sei” è il singolo d’esordio della band siciliana Eva Mora uscito la scorsa settimana. Il trio, composto da Raffaella Poma, Santi Orlando e dal ciminnese Gregorio Piscitello, pubblica la videoclip che racchiude un mood colorato e d’impatto. La clip di “Cosa Sei” è stata girata all’interno dello storico ex cinema di Ciminna “G. Alesi” e negli studi di registrazione dell’etichetta discografica Mind. Il video, ci spiegano, strizza un po’ l’occhio a quelli più famosi dei Paramore che sono la nostra reference visiva più evidente.…
*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 21° PUNTATA In questa puntata vi parlerò della tribuna maggiore della nostra chiesa madre, dedicata a santa Maria Maddalena nella sua festa liturgica che si celebra il 22 Luglio e, nella lieta ricorrenza dei 400 anni che proprio quest’anno ricorrono, della costruzione della tribuna maggiore. Fu commissionata dei sacerdoti della matrice, su progetto e realizzazione di Scipione Li Volsi da Tusa, con la collaborazione dei suoi fratelli.…
di Agorà Ciminna Il Sindaco di Ciminna Vito Filippo Barone, dando seguito alla propria determina dello scorso 28 giugno con la quale designava la nuova squadra di assessori, ha assegnato le deleghe in giunta. Di seguito pubblichiamo l’elenco degli assessori e le rispettive deleghe. Enzo Timo viene confermato vicesindaco, così come vi avevamo preannunciato, con delega ai servizi sociali e alla protezione civile. Sono diverse le deleghe assegnate a Michele Avvinti: sport, turismo, spettacolo, personale, cultura, attività produttive, servizi a…
*di Angolo Poesie La finestra è aperta e arriva la brizza e u scjauru ri lu mari. La chiaria ri la luna basta e avanza p’ alluminari tutta la stanza. Supra un tavulinu ci sunnu sabbiardi, frutta frisca, du biccheri e na buttigghia di sinceru vinu. U lettu, ri manu saputi, fu priparatu cu linzola ri linu, c’ adduranu di sapuni e gilsuminu. Li corpi, ormai nuri, già jettanu paventu, è arrivatu lu mumentu….. Li manu si cercano, si trovanu…
di *TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 20° PUNTATA LE ANTICHE PREGHIERE ALLA MADONNA DEL CARMINE IN LINGUA SICILIANA – le “Alligrizzi ri la Maronna di lu Carminu”. Oggi 16 luglio, solenne festa della Madonna del Carmine, vi leggo alcune preghiere relative alla devozione al Santo Scapolare in lingua siciliana le “allegrizzi”, che grazie alla trascrizione effettuata in un piccolo quaderno dal Sac. Antonino Bonadonna, fortunatamente sono state tramandate ai posteri. Queste preghiere in…
“Fai la sorpresa più bella ad un bambino” è l’invito dell’associazione Tieneamoci Per Mano Onlus (vai al sito) impegnata dal 2010 nell’attività di clown terapia negli ospedali con lo scopo di diffondere l’allegria e portare la gioia proprio lì dove c’è dolore, paura e solitudine.
Giornalmente, i volontari del distretto di Palermo (vai alla pagina facebook), si prendo cura dei bambini nei reparti pediatrici aiutandoli a sognare di non essere lì. Ma anche delle loro famiglie e dei ragazzi delle case famiglia che magari una famiglia non ce l’hanno. La loro attività si estende anche agli anziani nelle case di riposo, sono presenti negli ospedali di Palermo come il Policlinico, l’Ospedale dei Bambini ed in diversi istituti di disabili .
Ogni giovedì sera appuntamento fisso
insieme all’associazione Cristo Nei Poveri, per girare le strade della città di
Palermo dove raggiungono anche i
clochard, gli emarginati, gli ultimi.
Vivono di donazioni, di raccolte fondi e di collaborazioni, i loro servizi sono gratuiti ed i soci svolgono ogni tipo di attività come volontariato. Insieme a loro scrivono “combattiamo la malattia, il dolore e la paura con l’effetto benefico del ridere, della fantasia e delle emozioni positive, capaci di migliorare la salute ed aiutare ad affrontare il futuro con ottimismo”.
Anche in questo periodo di emergenza legata all’epidemia Covid-19 loro non si fermano, e continuano la loro attività attraverso i social, diverse sono le condivisioni della “maratona del sorriso” di Teniamoci per Mano Onlus, tra questi anche il cantante Francesco Gabbani, che ha scoperto un video con le performance dei clown sulle note della sua canzone “Viceversa”.
Per questo motivo, in occasione
della Pasqua 2020, abbiamo pensato di dare il nostro minimo contributo a questa
nobile attività amplificando anche attraverso
il nostro sito la loro iniziativa ed invitandovi ad acquistare le uova di
pasqua che regalerete ai vostri cari. Ogni uovo ha il costo di 12€, puoi scegliere tra il gusto fondente o al
latte. Ricorda grazie al tuo contributo “Fai la sorpresa più bella ad un
bambino”.
Contatto Rosario Ciringione, Clown Zufolo volontario del distretto di Palermo, per il tuo ordine