Loredana Paterna, giovane architetto ciminnese, nominata assessore di Sesto San Giovanni in Lombardia.

di Agorà Ciminna

Loredana Paterna, giovane architetto ciminnese, è stata nominata assessore del Comune di Sesto San Giovanni (MI). Il sindaco Roberto Di Stefano, al secondo mandato, le ha affidato le deleghe al Pnrr, alla gestione demanio, al patrimonio ed ai lavori pubblici, agli stabili Erp e comunali.

Si tratta di un comune di 82.000 abitanti, la città più importante dell’hinterland milanese e la settima più popolosa della Lombardia. Il centrodestra allargato al mondo civico, dopo aver sfiorato la vittoria a primo turno, si è confermato al ballottaggio dello scorso 26 giugno per la seconda volta consecutiva, non era mai successo.

La nuova giunta è già operativa. “Un onore e un orgoglio, per me, – dichiara l’assessore Paterna – entrare a far parte della squadra del sindaco Roberto Di Stefano. Assumo questo importante incarico con grande responsabilità, consapevole delle enormi sfide che ci aspettano nell’immediato futuro. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza cambierà il volto del nostro Paese e delle nostre città, in un’ottica di modernizzazione e sostenibilità ambientale senza precedenti. Nello specifico, il Comune di Sesto San Giovanni ha già ottenuto oltre 50 milioni di euro di fondi dal Pnrr e saremo pronti a cogliere altre opportunità che si creeranno per dare impulso allo sviluppo del nostro territorio. Sesto, nei prossimi anni, sarà investista da una serie di trasformazioni epocali. Daremo ancora più forza al lavoro di ammodernamento degli edifici pubblici, su tutti le scuole dove i nostri bambini crescono, e di riqualificazione delle case popolari affinché nessuno resti mai indietro”. 

“Nei prossimi cinque anni – come scritto nel comunicato – Sesto sarà chiamata a nuove sfide importanti legate al Pnrr, alla realizzazione di molti progetti per la Città della Salute e della Ricerca, all’ipotesi del nuovo stadio e alla realizzazione di impianti sportivi riqualificati in città. Sesto San Giovanni è destinata a cambiare il suo volto dopo questo turno elettorale, aprendosi all’internazionalità, obiettivo che sarà protagonista di uno dei progetti di rigenerazione più importanti d’Europa, quello delle aree ex Falck. La prospettiva è affascinante, per rendere Sesto una città moderna ma che allo stesso tempo mantenga viva la propria identità, che diventi una capitale della medicina e della ricerca scientifica, che sia rispettosa della sostenibilità ambientale e in prima linea nella gestione e nel supporto delle fragilità. Passione, serietà, competenza e amore per la città sono gli ingredienti della Sesto del Fare che si è già rimessa al lavoro per un futuro ricco di cambiamenti e sviluppo”. 

La redazione di Agorà Ciminna, nell’augurare buon lavoro alla giunta guidata dal sindaco Di Stefano, si congratula con l’architetto Paterna per l’importante ruolo istituzionale che è chiamata a svolgere.

One Reply to “Loredana Paterna, giovane architetto ciminnese, nominata assessore di Sesto San Giovanni in Lombardia.”

  1. Auguro a Loredana buon lavoro anche a titolo personale, con l’auspicio che anche nel nostro piccolo comune di provincia nel sud italia, la politica riesca a valorizzare le competenze di giovani come lei, senza rispondere solamente a logiche politico elettorali. “Cu nesci arrinesci” è un triste proverbio da sfatare prima che sia troppo tardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.