349° Festeggiamenti in onore di San Vito Martire, Patrono di Ciminna

di Agorà Ciminna Pubblichiamo di seguito il dettaglio del programma liturgico di San Vito Martire, Patrono si Ciminna, che si terrà in Chiesa Madre. In allegato anche il programma dei festeggiamenti esterni, organizzati dal Comune di Ciminna nel rispetto di tutte le regole in materia di prevenzione alla diffusione del contagio da COVID-19. Vi informiamo inoltre che sono state chiuse le prenotazioni, per partecipare agli spettacoli. Chi ha prenotato dovrà presentarsi all’ingresso entro le ore 21:30 munito di Green Pass.…

Continua a leggere 349° Festeggiamenti in onore di San Vito Martire, Patrono di Ciminna

Salvatore Passantino, unico finalista italiano al concorso internazionale di composizione in Russia.

di Agorà Ciminna La giuria ha selezionato le 10 migliori opere, tra cui il “Preludio Gregoriano” del musicista ciminnese Salvatore Passantino, che verrà eseguito in prima assoluta in occasione della finale del concorso di composizione “New Classics – Organ Taurida” 2021. Il concerto di gala si terrà il 6 settembre presso la Sala Grande P. I. Ciajkovskij del prestigioso Conservatorio di Mosca e ad eseguire i brani finalisti saranno importanti organisti russi. L’evento ha avuto risonanza internazionale ed ha coinvolto…

Continua a leggere Salvatore Passantino, unico finalista italiano al concorso internazionale di composizione in Russia.

La Musica in Mostra… a Ciminna l’evento dell’estate!!!

di Antonio Passantino Non si è ancora spenta l’eco della «tre giorni» di rassegna fotografica pensata e voluta fortemente dall’A.C.A.M. ‘G.Verdi’ di Ciminna per celebrare i suoi 200 anni di Storia.E che Storia L’imponente mostra/retrospettiva, allestita il 6/7/8 agosto u.s. nella storica Piazza Matrice di Ciminna e gli eventi musicali e culturali a corredo hanno restituito ai visitatori arrivati da ogni parte dell’isola la misura di un percorso iniziato nel lontano 1820, durante il quale la Banda di Ciminna ha…

Continua a leggere La Musica in Mostra… a Ciminna l’evento dell’estate!!!

Week end di immagini e musica per celebrare il bicentenario della Banda di Ciminna

di Agorà Ciminna Il complesso bandistico A.C.A.M. “G. Verdi” di Ciminna, dopo diversi rinvii causati dall’emergenza sanitaria da covid-19, continua le celebrazioni del proprio bicentenario 1820-2020, dedicando alla tradizione bandistica locale tre intere giornate di eventi. I nuovi appuntamenti del bicentenario della “Banna ri Ciminna” prenderanno il via venerdì 6 Agosto alle ore 18:00 con l’ingresso del gruppo folkloristico “Tamburinari di Aspra”. Alle ore 21:00 poi, nella suggestiva cornice di piazza Matrice sarà inaugurata la mostra retrospettiva fotografica, curata da…

Continua a leggere Week end di immagini e musica per celebrare il bicentenario della Banda di Ciminna

Sorpreso a bruciare rifiuti a Ciminna, arrestato dai carabinieri

di Agorà Ciminna Continua senza sosta l’attività di prevenzione incendi da parte dei carabinieri di Ciminna che hanno arrestato V. P. di 71 anni, accusato di  combustione illecita di rifiuti. Proprio in questi giorni parte del territorio della provincia di Palermo è stato consumato dalle fiamme in diversi punti. L’anziano è stato sorpreso dai militari della stazione mentre, in un terreno vicino alla propria abitazione, alla periferia del paese, dava fuoco a un cumulo di rifiuti fra cui plastica, alluminio…

Continua a leggere Sorpreso a bruciare rifiuti a Ciminna, arrestato dai carabinieri

Sen. Fabrizio Trentacoste (M5S): “Esprimo la mia vicinanza a Gaetano e Salvo, attivisti del Movimento di Ciminna”

di On. Fabrizio Trentacoste Salvatore Elia Catalano e Gaetano Fiumedinisi, Attivisti del Movimento 5 Stelle di Ciminna, in provincia di Palermo, lo scorso 9 giugno, hanno ricevuto comunicazione di una querela sporta nei loro confronti da parte del Sindaco Vito Filippo Barone. I fatti che hanno spinto il Sindaco di Ciminna a denunciare per diffamazione due suoi concittadini, risalgono al maggio 2019, quando, nell’ambito di un interessante ciclo di conferenze sulla Costituzione italiana, in memoria di Piero Calamandrei, il primo…

Continua a leggere Sen. Fabrizio Trentacoste (M5S): “Esprimo la mia vicinanza a Gaetano e Salvo, attivisti del Movimento di Ciminna”

“Dormire, guarire forse” premio speciale per la composizione del Maestro Passantino

di Agorà Ciminna “Dormire, guarire forse” di Salvatore Passantino vince il premio speciale al concorso internazionale SOI, Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins 2021, come “Miglior Opera Inedita”. Composta su commissione della fondazione Teatro Coccia di Novara, si tratta di una micro opera che in pochi minuti racconta la malattia e le sue sfaccettature: il rapporto tra un malato di Covid e il suo infermiere, la conoscenza, l’incontro tra due anime, un percorso di guarigione fisica e spirituale. Il soggetto è…

Continua a leggere “Dormire, guarire forse” premio speciale per la composizione del Maestro Passantino

“La questione delle identità” pubblicato il primo romanzo di Giuseppe Nigliaccio

di Agorà Ciminna Noi siamo i nostri ricordi, la nostra memoria. Jamal ed Elisa sono due ragazzi che fuggono dal loro passato. Zano e De Marco sono due detective che cercano il loro riscatto. Verre è uno scienziato che si trova a dover fare i conti con la propria coscienza. Questi sono i cinque personaggi del primo romanzo edito Fucine Editoriali, disponibile da ieri nelle librerie ed in tutti gli store online, del nostro concittadino Giuseppe Nigliaccio “La questione delle…

Continua a leggere “La questione delle identità” pubblicato il primo romanzo di Giuseppe Nigliaccio

Al “Padre di Grazie” ci affidiamo in un grido di speranza.

di Angolo Poesie Oggi 8 Maggio 2021 ultimo giorno di ottava dedicata al SS. Crocifisso “Padre di Grazie”, in questo tempo di prova per l’umanità intera, pubblichiamo il seguente testo di Pina Maria Scibetta. “L’ho scritta per te,- scrive l’autrice – certa che le nostre paure, con la tua vicinanza, diventeranno speranza di vita nuova❤” Patri ri li grazij siti,sta grazia si putiti, n’aviti a fari,ri sta pandemia n’aviti a liberari.Cu firi ferma e animu ‘mpena vi taliamu e a…

Continua a leggere Al “Padre di Grazie” ci affidiamo in un grido di speranza.