di Agorà Ciminna Sono più di trenta le nomine dell’arcivescovo di Palermo S.E.R. mons. Corrado Lorefice che sono state appena pubblicate sul sito della Diocesi, molte di queste riguardano gli avvicendamenti nelle parrocchie di Palermo e provincia. Tutte le nomine e le altre disposizioni entreranno in vigore il 15 settembre 2023, trentennale del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Cambia ancora una volta il parroco di Santa Maria Maddalena in Ciminna, l’arcivescovo ha nominato il ciminnese don Mario Cassata che lascia…
di Agorà Ciminna “Tanto Pé Cantà” lo sanno bene i componenti del coro dell’associazione AUSER Ciminna APS-ETS composto da 13 soci che cantando insieme e con un sorriso trascorrono (e fanno trascorrere) in allegria le proprie serate. La sede AUSER Ciminna nasce nel 2019 e si propone, oltre a fornire servizi di assistenza a disabili e anziani soli, l’organizzazione di attività ludico-ricreative quali: tour culturali volti alla scoperta della nostra isola, corsi di ginnastica dolce, scuola di ballo, tornei di…
TI CUNTU UN CUNTU – 32° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. OGGETTO LA TOSATURA DELLE PECORE In questa puntata del video vi racconto la tosatura delle pecore avvenuta questa mattina nella contrada santa Caterina, già ex feudo delle monache Domenicane del convento di Santa Caterina in Palermo, nell’azienda agricola dei fratelli Rizzo. La tosatura delle pecore è un momento non solo di lavoro per i pastori che con l’arrivo dell’estate devono togliere il manto di lana di…
TI CUNTU UN CUNTU – 31° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni “La devozione a “Sant’Onofrio pilusu” .. In questo video vi parlerò della devozione a Sant’Onofrio detto “pilusu” anticamente molto venerato a Ciminna. Alla fine del XVI fu fondata una confraternita sotto il titolo del santo, ed aveva sede presso la chiesa di San Francesco d’Assisi dove ancora oggi è presente una bellissima cappella con una pittura olio su tela che raffigura il santo anacoreta in atto…
TI CUNTU UN CUNTU – 30° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. In questa puntata del video vi pubblico un video registrato oggi 07/05/2023, dopo la “scinnuta del SS. Crocifisso – Patri di lì grazij” e l’antica tradizione della famiglia Gambino, che per cinque generazioni si tramanda la devozione di regalare un mazzetto di “marvetta” per grazia ricevuta. Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, il nostro patrimonio culturale e religioso e il nostro dialetto siciliano.
Loredana Paterna, giovane architetto ciminnese, è stata nominata assessore del Comune di Sesto San Giovanni (MI). Il sindaco Roberto Di Stefano, al secondo mandato, le ha affidato le deleghe al Pnrr, alla gestione demanio, al patrimonio ed ai lavori pubblici, agli stabili Erp e comunali.
Si tratta di un comune di 82.000 abitanti, la città più importante dell’hinterland milanese e la settima più popolosa della Lombardia. Il centrodestra allargato al mondo civico, dopo aver sfiorato la vittoria a primo turno, si è confermato al ballottaggio dello scorso 26 giugno per la seconda volta consecutiva, non era mai successo.
La nuova giunta è già operativa. “Un onore e un orgoglio, per me, – dichiara l’assessore Paterna – entrare a far parte della squadra del sindaco Roberto Di Stefano. Assumo questo importante incarico con grande responsabilità, consapevole delle enormi sfide che ci aspettano nell’immediato futuro. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza cambierà il volto del nostro Paese e delle nostre città, in un’ottica di modernizzazione e sostenibilità ambientale senza precedenti. Nello specifico, il Comune di Sesto San Giovanni ha già ottenuto oltre 50 milioni di euro di fondi dal Pnrr e saremo pronti a cogliere altre opportunità che si creeranno per dare impulso allo sviluppo del nostro territorio. Sesto, nei prossimi anni, sarà investista da una serie di trasformazioni epocali. Daremo ancora più forza al lavoro di ammodernamento degli edifici pubblici, su tutti le scuole dove i nostri bambini crescono, e di riqualificazione delle case popolari affinché nessuno resti mai indietro”.
“Nei prossimi cinque anni – come scritto nel comunicato – Sesto sarà chiamata a nuove sfide importanti legate al Pnrr, alla realizzazione di molti progetti per la Città della Salute e della Ricerca, all’ipotesi del nuovo stadio e alla realizzazione di impianti sportivi riqualificati in città. Sesto San Giovanni è destinata a cambiare il suo volto dopo questo turno elettorale, aprendosi all’internazionalità, obiettivo che sarà protagonista di uno dei progetti di rigenerazione più importanti d’Europa, quello delle aree ex Falck. La prospettiva è affascinante, per rendere Sesto una città moderna ma che allo stesso tempo mantenga viva la propria identità, che diventi una capitale della medicina e della ricerca scientifica, che sia rispettosa della sostenibilità ambientale e in prima linea nella gestione e nel supporto delle fragilità. Passione, serietà, competenza e amore per la città sono gli ingredienti della Sesto del Fare che si è già rimessa al lavoro per un futuro ricco di cambiamenti e sviluppo”.
La redazione di Agorà Ciminna, nell’augurare buon lavoro alla giunta guidata dal sindaco Di Stefano, si congratula con l’architetto Paterna per l’importante ruolo istituzionale che è chiamata a svolgere.
One Reply to “Loredana Paterna, giovane architetto ciminnese, nominata assessore di Sesto San Giovanni in Lombardia.”
Auguro a Loredana buon lavoro anche a titolo personale, con l’auspicio che anche nel nostro piccolo comune di provincia nel sud italia, la politica riesca a valorizzare le competenze di giovani come lei, senza rispondere solamente a logiche politico elettorali. “Cu nesci arrinesci” è un triste proverbio da sfatare prima che sia troppo tardi.
Auguro a Loredana buon lavoro anche a titolo personale, con l’auspicio che anche nel nostro piccolo comune di provincia nel sud italia, la politica riesca a valorizzare le competenze di giovani come lei, senza rispondere solamente a logiche politico elettorali. “Cu nesci arrinesci” è un triste proverbio da sfatare prima che sia troppo tardi.