Don Giuseppe Di Giovanni, eletto vicepresidente nazionale U.A.C.

di Agorà Ciminna Don Giuseppe Di Giovanni, parroco di Ciminna tra il 2017 ed il 2018, è il nuovo vicepresidente dell’associazione per ministri ordinati. Attualmente parroco a Palermo, presso la parrocchia di Santa Maria della Pietà alla Kalsa, e direttore diocesano dell’Unione Apostolica del Clero, don Giuseppe è stato eletto durante l’assemblea elettiva nazionale dell’U.A.C. riunita a Roma dal 26 al 28 Giugno scorsi. A don Giuseppe, l’affetto e la stima della comunità ciminnese che ricorda le sue insistenti preghiere…

Continua a leggere Don Giuseppe Di Giovanni, eletto vicepresidente nazionale U.A.C.

Eleonora Barone eletta presidente del Consiglio Comunale, sorprese nella nomina dei nuovi assessori.

di Agorà Ciminna Con la riorganizzazione della macchina amministrativa comunale e la definizione degli organi di governo, si conclude la fase finale del processo di rinnovo delle istituzioni locali ciminnesi, avviata nelle scorse settimane con la rielezione a Sindaco di Vito Filippo Barone. Ma non mancano già le prime sorprese e la situazione sembra essere in continuo fermento. Nella seduta dello scorso 27 giugno in cui si è insediato il nuovo consiglio comunale, sono state elette le consigliere Eleonora Barone…

Continua a leggere Eleonora Barone eletta presidente del Consiglio Comunale, sorprese nella nomina dei nuovi assessori.

Ciminna e le sue chiese fuori l’abitato.

di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 18° PUNTATA In questa puntata vi parlerò di alcune chiese che sono state costruite dai nostri avi nelle colline circostanti l’abitato di Ciminna. Queste chiese ormai quasi tutte diroccate o inesistenti, tranne qualcuna che rimane ufficiata durante l’anno, erano state costruite per la custodia spirituale del nostro abitato e qualcuna anche come presidio militare, abitata da un custode o un “rimitu” che dava l’allarme con il suono…

Continua a leggere Ciminna e le sue chiese fuori l’abitato.

La confraternita del SS. Sacramento di Ciminna: le tradizioni di ieri e di oggi

*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 17° PUNTATA In questa puntata, visto che siamo nella festa liturgica del SS. Sacramento, vi parlerò della confraternita e della festa del SS. Sacramento. La confraternita nasce a Ciminna nel 1545 e, anticamente formata dal ceto sociale dei contadini, celebra con particolare devozione, durante le domeniche maggiori, terza domenica del mese, una piccola processione nel quartiere Madrice: a gennaio per la semina avvenuta; a maggio affinché vi…

Continua a leggere La confraternita del SS. Sacramento di Ciminna: le tradizioni di ieri e di oggi

Vito Filippo Barone eletto sindaco di Ciminna per la seconda volta.

di Agorà Ciminna Vito Filippo Barone si conferma sindaco di Ciminna ottenendo 1.727 voti pari al 73,99%. Una vittoria schiacciante sulla sua concorrente Maria Savoca che non va oltre il 26% con 607 voti, candidata che riceve 101 voti in più della lista “Il coraggio di essere liberi” a lei collegata. Ad essere eletti consiglieri comunali in ordine di arrivo per la lista di maggioranza “Ciminna Innanzi Tutto”: Leone Francesca, Barone Eleonora, La Spisa Antonino, Pilade Santina, Faraci Francesco, Scafidi…

Continua a leggere Vito Filippo Barone eletto sindaco di Ciminna per la seconda volta.

Patri ri Razii, il racconto e le immagini di Angelo Cucco della festa di Ciminna.

di Angelo Cucco 𝓟𝓪𝓽𝓻𝓲 𝓻𝓲 𝓡𝓪𝔃𝔃𝓲𝓲 𝓒𝓲𝓶𝓲𝓷𝓷𝓪1 𝓜𝓪𝓰𝓰𝓲𝓸 2022 Nero in un trionfo d’argento l’uomo dei Dolori stende le sue braccia per cingere Ciminna, un gesto d’amore che attraversa i secoli. Il tempo vola sulle ali di una saturnia, si rincorre tra gli intagli del fercolo e i monili, si perde nel prezioso serto di storie dei devoti e si misura con i lenti passi del viaggio rischiarato dalle torce. Pellegrini di ogni età percorrono le strette strade, bramano l’incontro…

Continua a leggere Patri ri Razii, il racconto e le immagini di Angelo Cucco della festa di Ciminna.

“U cuntu” di San Vito, patrono di Ciminna e degli altri santi protettori.

* di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 16° PUNTATA In questa puntata, vi voglio raccontare un “cuntu” sulla devozione al santo giovinetto Vito che, ormai da diversi secoli, è il patrono principale di Ciminna. I nostri antichi hanno edificato su uno dei colli che domina il paese una bella chiesetta, ampliata e abbellita alla fine del XVIII° secolo, che custodisce la statua del santo. Siamo in prossimità del 15 giugno, data in cui…

Continua a leggere “U cuntu” di San Vito, patrono di Ciminna e degli altri santi protettori.

La vita e i miracoli di padre Santo Grech, chiamato “padre Malta”.

* di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 14° PUNTATA – PRIMA PARTE Ciminna, terra di santi. La vita e i miracoli di padre Santo Grech, chiamato “padre Malta” – 1° Parte del video. In questa puntata vi parlerò della vita e dei miracoli di padre santo Grech, comunemente chiamato padre Malta, sacerdote dell’Ordine dei Padri Predicatori. Nato nell’isola di Malta il 5 Settembre 1723, visse in vari conventi della Sicilia e, negli ultimi anni…

Continua a leggere La vita e i miracoli di padre Santo Grech, chiamato “padre Malta”.

Elezioni comunali Ciminna, una sfida a due caratterizzata da grandi assenze.

di Agorà Ciminna La tornata elettorale del prossimo 12 giugno, per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale del Comune di Ciminna, vede contrapporsi due schieramenti: uno guidato dal sindaco uscente Vito Filippo Barone e l’altro dalla consigliera di minoranza Maria Savoca. Quella delle prossime amministrative è una partecipazione democratica caratterizzata da grandi assenze. Nonostante il fermento che in questi mesi ha interessato la politica locale, mancano ufficialmente all’appello diversi tra i protagonisti della vita politica ciminnese, gente che negli…

Continua a leggere Elezioni comunali Ciminna, una sfida a due caratterizzata da grandi assenze.