Ciminna: continua la tradizione bandistica.

di Agorà Ciminna

1

da sx presidente salvatore la paglia vito la paglia maestro vincenzo grimaldi carlo passaro alessandro pampinella salvatore rizzo e giuseppe tolentinoUn modo di dire di uso popolare narra che “A Ciminna, chianti un brocculu e spunta un musicanti”, ciò sta a testimoniare la grande tradizione musicale che Ciminna porta avanti da più di un secolo.

Periodicamente dopo aver conseguito un pre-esame e un esame di ammissione,  gli allievi della scuola musicale possono entrare a far parte della banda. La festa di San Giuseppe diventa quindi un occasione per “trasiri nta banna” entrare a far parte dell’A.C.A.M. “G. Verdi” di Ciminna.

3

L’evento  è per i soci dell’Associazione e per Ciminna tutta un particolare momento di festa che segue alcuni passi particolari e precisi. In occasione della prima uscita in banda infatti il nuovo entrato viene omaggiato dalla banda che si reca suonando a casa del nuovo musicante dove è stata allestita per amici e parenti una piccola festa di quartiere con svariati dolci.

In sede di esame i ragazzi vengono giudicati dalla commissione formata dal Presidente prof. Salvatore La Paglia, il Maestro prof. Vincenzo Grimaldi e i membri  del consiglio direttivo dell’associazione.  Sale a 50 il numero dei componenti del complesso bandistico, sono Carlo Passero (percussionista), Alessandro Pampinella (clarinettista) e Vito La Paglia (sassofonista) quest’ultimo inoltre frequenta da diversi anni il conservatorio di musica.

0La banda di Ciminna è conosciuta in tutta la Sicilia e da anni porta in giro la propria tradizione per l’Italia e per il mondo, si è infatti classificata prima nelle prima categoria al concorso internazionale per banda “il Flicorno d’Oro” di Riva del Garda, ha effettuato diverse tournée  negli U.S.A., si è eseguita in concerto a Parigi e ha rappresentato la Sicilia in occasione della festa di San Francesco ad Assisi, quest’anno parteciperà al “World Music Contest” un prestigioso concorso bandistico mondiale che si svolge ogni quattro anni in Olanda. Per questo motivo il percorso di studi della scuola musicale è abbastanza lungo ed entrare in banda è una meta non facile da raggiungere.

Da sempre formata da soli uomini da qualche anno sono state finalmente tolte le barriere che non permettevano l’ingresso in banda delle donne, sono diverse le ragazze iscritte alla scuola musicale che in futuro potranno entrare a far parte della banda.

“Faccio un in bocca al lupo a tutti e tre i ragazzi – dice il Maestro Grimaldi – la data di oggi segna l’inizio di un nuovo percorso che vi metterà davanti a nuove sfide e a nuove esperienze. La banda è per noi una seconda famiglia, vi auguro di poterne fare parte da persone semplici  e umili rimanendo i ragazzi che ho conosciuto in questi anni di scuola musicale.”

2

“La parte più importante, – le parole del  Presidente La Paglia – per quello che mi riguarda, è stata e lo sarà per sempre  la parte emotiva che coinvolge tutti noi e in prima persona coinvolge il Mestro – il Presidente e il Consiglio di Amministrazione, l’ammissione di un nuovo socio è per me paragonabile ovviamente in senso lato alla nascita di una nuova creatura, la famiglia cresce, si acquista coraggio, si guarda in modo diverso il futuro, si vede il futuro, si vede la vita. Dal 2006 ai nuovi soci di domani sono stati ammessi ben 11 ragazzi che hanno dato e continuano a dare un contributo notevole alla nostra comunità ciminnese, auguri e benvenuti tra di noi”.

Ai nuovi componenti della banda di Ciminna l’augurio e i complimenti della redazione di Agorà Ciminna.

One Reply to “Ciminna: continua la tradizione bandistica.”

  1. desidero esprimere al Maestro Glimaldi e ai nuovi musicisti della Banda di Ciminna i complimenti per il successo del loro ingresso nella prestigiosa Banda di Ciminna.
    La banda resta ed è l’orgoglio dei Ciminnesi sia in sede che all’estero .
    Auguri e complimenti ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.