IMU – Chiesta applicazione agevolazione al Comune –

imu1

di LiberaMente Ciminna

Abbiamo inoltrato all’Amministrazione Comunale, una richiesta per modificare il regolamento IMU secondo la nuova normativa entrata in vigore il 23 ottobre 2013.

La nuova legge prevede che per la “seconda rata” dell’Imu, che si dovrà pagare a dicembre, i Comuni potranno “equiparare” alla prima casa le abitazioni date in comodato ai parenti di primo grado in linea retta che la utilizzano come abitazione principale, dunque figli o genitori.imu3

Le agevolazioni potranno essere concesse solo se il Consiglio Comunale modificherà il relativo regolamento entro il 9 dicembre 2013, termine ultimo fissato dal Governo Nazionale per stabilire le aliquote IMU per l’anno 2013.

Le agevolazioni concesse ai cittadini che ne faranno richiesta, non graveranno sul bilancio comunale ma su uno specifico capitolo la cui copertura è a carico del Governo Nazionale con un importo di 18 milioni di euro, quindi nessun aggravio per le casse Comunali.

Di seguito alleghiamo la richiesta inoltrata agli organi di governo locali.

 

Fai clic per accedere a Agevolazione-IMU1.pdf

5 Replies to “IMU – Chiesta applicazione agevolazione al Comune –”

  1. Noi abbiamo mandato una richiesta a tutti i Consiglieri Comunali, noi come Associazione non possiamo presentare emendamenti, abbiamo eletto 15 Consiglieri Comunali proprio per questo motivo.
    Comunque ho visto in qualche post che il Consigliere avv.to Sara Urso Miano ha provveduto a presentare una proposta di modifica del regolamento IMU, quindi sono certo che non farai mancare il tuo sostegno. IL BENE DEI CITTADINI E’ PRIORITARIO.

  2. Filippo sostenere un emendamento significa farlo proprio mettendoci la firma. Il mio intento era ed è quello di non far passare per mie le proposte di altri. Quindi se non mi sono spiegato bene, ribadisco: se voi confezionate l’emendamento, io sono pronto a firmarlo consentendogli di andare in aula per la discussione. Ma visto che, il Consigliere Urso Miano ha già provveduto, non farò mancare il mio sostegno non appena sarà portato in discussione.

  3. Salvatore grazie per il chiarimento, ma visto che già sono stati presentati due emendamenti, uno da parte del Consigliere avv.to Urso Miano e l’altro dal Capogruppo di Maggioranza (?), ritengo che siano più che sufficienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.