*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 29° PUNTATA “U lavureddu ru sepolcru” In questo video vi illustrerò le varie fasi del “lavureddu”, dalla semina nella terza domenica di quaresima, alla crescita ed infine il mercoledì Santo con la consegna ai fratelli del SS. Sacramento, che ogni anno addobbano l’altare della reposizione, anticamente chiamato Sepolcro. Qui sono custodite le particole consacrate che, dopo la solenne celebrazione Eucaristica della Messa in Coena Domini, verranno distribuite a…
di Agorà Ciminna Si terrà a Ciminna il prossimo 11 Aprile alle ore 17:30 presso il Tempio Pub l’incontro organizzato dal Circolo Culturale “Paolo Amato” e da Maria Cristina Foti P.hD in scienze agrarie e forestali e consigliere al comune di Ciminna. L’evento sotto il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali per la provincia di Palermo, Sicilia Agricoltura e COPAGRI Sicilia, sarà incentrato sulla nuova Politica Agricola Comune 2023-2027. La nuova PAC punta a garantire un futuro sostenibile…
di Domenico Passantino Mi appare chiaro il significato di Ciminna e il legame con il simbolo del seno che la rappresenta. Mi era già balenata l’idea quando ho scritto con Arturo Anselmo Pro aris et focus, Kyminna-Ciminna, ma adesso mi appare chiaro. La mammella raffigurata sullo stemma non ha nulla a che fare con il siciliano minna, la mammella, ma probabilmente questo significato ha contribuito alla sua conservazione nei secoli. Con molta probabilità mi sento di affermare che Ciminna, nei…
*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 28° PUNTATA OGGETTO: Festa del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru” dei Confrati devoti di Gesù Sacramentato. In questa puntata del video, vi parlerò della Confraternita del Giovedì sotto il titolo del SS. Viatico e, della celebrazione del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru”. Come da tradizione secolare la settimana antecedente all’inizio del periodo di Quaresima, in riparazione di quanto di poco cristiano si è potuto…
di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Domenica all’insegna dello sport per gli atleti dell’A.S.D. Gruppo Ciclo-Podistico CVB (Ciminna, Ventimiglia di Sicilia, Baucina) che sono stati impegnati in diverse gare in Provincia di Palermo ed a Bruxelles.
Martino Pugliese ha partecipato alla 20Km di Bruxelles, dedicando la sua partecipazione all’amico Pino Scimeca scomparso prematuramente, uno dei veterani membri del gruppo CVB che proprio ieri avrebbe compiuto 65 anni, in passato lo aveva più volte invitato a partecipare a questa bellissima corsa. Pugliese ha concluso la gara in 6815° posizione con un tempo di 1:40:52.
Nella foto a lato, in posa con una foto ricordo con la moglie di Pino a cui è stata consegnata una medaglia.
Ad incitarlo durante la gara, il Presidente del Gruppo Benedetto Urso Russo che lo ha accompagnato in Belgio, Franco Scimeca fratello di Pino ed il nipote di Pino Salvo Campobello entrambi membri del gruppo CVB corridori ed appassionati di ciclismo.
Hanno partecipato al 2° trofeo podistico “Corleone Città della Legalità”, prova ufficiale Biorace 2016, Antonio Orlando, Marco Di Grazia e Maria Cristina Mancuso, che hanno dovuto fare i conti con un circuito molto tecnico caratterizzato da tratti con pendenze varie e con il primo caldo afoso di una domenica dal clima di piena estate.
Il primo classificato alla gara è Agnello Vincenzo di Misilmeri che si sta preparando per il campionato italiano di 10 km. Ha ottenuto il podio Mancuso con il piazzamento al 2° posto della categoria sf 50, Di Grazia si è classificato al 35° posto della generale e al 7° di categoria sm, mentre Orlando si è classificato al 45° posto della generale e al 9° della categoria sm50.
.
Nel giorno in cui il siciliano Vincenzo Nibali soprannominato “Lo squalo dello stretto” conquista il suo secondo Giro d’Italia, Giuseppe Frangipane ha dovuto stringere i denti alla Seconda Gran Fondo “Baronessa di Carini”, gara regionale CSI caratterizzata per il 90% d’asfalto, ma con diverse salite toste al 16-17% e dei single track da paura. Frangipane ha ottenuto l’88° posizione in classifica su un totale di 300 partecipanti.