Ciminna, le novene di Natale su Rai Radio3

di Agorà Ciminna

E’ arrivato proprio la sera di Natale alle ore 23 in diretta su Rai Radio3, un regalo inaspettato per gli amanti delle tradizioni folkloristiche che arricchiscono il tessuto socio-culturale del nostro piccolo paese. E per quanti in questi anni si sono impegnati per mantenere viva la tradizione delle Novene di Natale.

I canti e le musiche popolari di questa bellissima tradizione hanno il compito di allietare le nove sere che precedono il Santo Natale, aggiungendo quel tocco di magia unico nel suo genere che riscalda il cuore di piccoli e grandi. Siamo infatti sicuri che ogni ciminnese si porterà per sempre nel proprio cuore questo aspetto del periodo natalizio.

A parlare della nostra tradizione locale, in una cornice molto più ampia, è stato l’etnomusicologo Giuseppe Giordano dell’Università di Roma Tor Vergata, ospite della trasmissione radiofonica “Sotto l’Albero” di Rai Radio3 a cura di Nicola Pedone. Ad arricchire l’intervento di Giordano, l’ascolto del “Viaggiu di San Giuseppi” e di alcune “ballabili” registrate dallo studioso in occasione dell’ultima edizione della Novena di Natale, quella del 2019 appunto, dato che quest’anno ci sono stati degli impedimenti posti alle tradizionali esecuzioni.

L’ascolto della Novena di Ciminna (dal minuto 7.05 al minuto 12.00), ha seguito l’audio del gruppo folkloristico di Licata dove le nenie di Natale vengono affidate alle zampogne e ad un gruppo di cantori, mentre nel nostro caso la piccola orchestrina di fiati è formata dai componenti del complesso bandistico A.C.A.M. “G. Verdi” di Ciminna che proprio quest’anno celebra il bicentenario della sua fondazione, e dall’unico cantore: il giovane Vito Roma che ha ereditato in tempi recenti questo ruolo dal compianto Giosafat Lo Sciuto.   

Per chi vuole riascoltare l’audio della trasmissione ecco il link Rai Radio3:

SOTTO-LA-LENTE – Sotto l’Albero – 25 Dicembre 2020 Rai Radio3

(Novena Natale di Ciminna dal minuto 7.05 al minuto 12.00)

Leggi anche:

I testi dei canti della Novena ri Natale ed i video degli anni passati

Il video delle Novene di Natale dal nostro canale youtube:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.