di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Sabato 17 dicembre alle ore 16,00 presso il Polo Museale ex Ospedale Santo Spirito Corso Umberto I – Ciminna (PA) verrà inaugurata la IV Biennale d’Arte di Ciminna dal titolo BellezzArtEstetica. La mostra curata da Vito Mauro è dedicata in memoria di un grande Maestro Francesco Montemaggiore (Palermo 1940 – 2020) e vi espongono 40 artisti: Antonella Affronti – Giacinto Alesi – Angelo Amato – Anna Balsamo – Gaetano Barbarotto – Liana Barbato – Marisa Battaglia – Giovanni Calamia in…
*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni 27° PUNTATA LA STATUA DELL’IMMACOLATA DI CIMINNA REALIZZATA DA ANTONIO BARCELLONA NEL 1781 SU COMMISSIONE DEI PADRI FRANCESCANI DEL CONVENTO DI CIMINNA In questa puntata del video, vi voglio raccontare della realizzazione della bellissima statua di Maria SS.Immacolata scolpita in legno policromo da Antonino Barcellona nel 1781, commissionata dai Padri del Convento dei Francescani di Ciminna . Una delle più belle statue raffiguranti la Madonna che si…
di BCSICILIA Demolito un pregevolissimo ponte di origine medievale nel territorio tra i comuni di Mezzojuso e Ciminna, in provincia di Palermo. L’antica architettura, denominata Ponte Garziolo, risalente al XIV sec., che permetteva di oltrepassare il torrente Azziriolo è stata distrutta nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento. Il Ponte aveva un’unica arcata in pietra da taglio e una forma originaria a c.d. “schiena d’asino”, successivamente modificata tra la fine del XVIII sec. e gli inizi del XIX…
di Agorà Ciminna Oggi il regista italo-americano Martin Scorsese spegne ottanta candeline. Nato a New York il 17 Novembre 1942 da immigrati siciliani. I nonni del regista, sia paterni che materni, erano entrambi originari dalla Provincia di Palermo. E rispettivamente da Polizzi Generosa e dalla nostra Ciminna che negli anni ’90 gli ha consegnato la cittadinanza onoraria. E’ inutile ricordare che il nostro Scorsese è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Nel giorno del suo…
E’ arrivato proprio la sera di Natale alle ore 23 in diretta su Rai Radio3, un regalo inaspettato per gli amanti delle tradizioni folkloristiche che arricchiscono il tessuto socio-culturale del nostro piccolo paese. E per quanti in questi anni si sono impegnati per mantenere viva la tradizione delle Novene di Natale.
I canti e le musiche popolari di questa bellissima tradizione hanno il compito di allietare le nove sere che precedono il Santo Natale, aggiungendo quel tocco di magia unico nel suo genere che riscalda il cuore di piccoli e grandi. Siamo infatti sicuri che ogni ciminnese si porterà per sempre nel proprio cuore questo aspetto del periodo natalizio.
A parlare della nostra tradizione locale, in una cornice molto più ampia, è stato l’etnomusicologo Giuseppe Giordano dell’Università di Roma Tor Vergata, ospite della trasmissione radiofonica “Sotto l’Albero” di Rai Radio3 a cura di Nicola Pedone. Ad arricchire l’intervento di Giordano, l’ascolto del “Viaggiu di San Giuseppi” e di alcune “ballabili” registrate dallo studioso in occasione dell’ultima edizione della Novena di Natale, quella del 2019 appunto, dato che quest’anno ci sono stati degli impedimenti posti alle tradizionali esecuzioni.
L’ascolto della Novena di Ciminna (dal minuto 7.05 al minuto 12.00), ha seguito l’audio del gruppo folkloristico di Licata dove le nenie di Natale vengono affidate alle zampogne e ad un gruppo di cantori, mentre nel nostro caso la piccola orchestrina di fiati è formata dai componenti del complesso bandistico A.C.A.M. “G. Verdi” di Ciminna che proprio quest’anno celebra il bicentenario della sua fondazione, e dall’unico cantore: il giovane Vito Roma che ha ereditato in tempi recenti questo ruolo dal compianto Giosafat Lo Sciuto.
Per chi vuole riascoltare l’audio della trasmissione ecco il link Rai Radio3: