* di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 12° PUNTATA “Una pignata di scorci di vavaluci” – La storia della visione che Girolama La Gattuta ebbe di santa Rosalia; il legame della devozione della “Santuzza” con Ciminna e la leggenda del devoto ciminnese che sognò la Santuzza. In questa puntata continuerò ad allietarvi con un altro “cuntu” relativo alla storia del rinvenimento delle reliquie di santa Rosalia, grazie a delle visioni della santa che…
di Agorà Ciminna La Catechesi “La Sindone specchio dei Vangeli” sulla Passione di Gesù a cura del Prof. Antonio Cassanelli docente di Sindonologia presso l’Ateneo Regina Apostolorum in Roma, si è tenuta lo scorso venerdì 6 Maggio, presso la chiesa di San Giovanni Battista, nell’ambito dei festeggiamenti del SS. Crocifisso “Patri di li Grazi”. Pubblichiamo il video dal canale youtube della Parrocchia Santa Maria Maddalena di Ciminna. Buona visione.
*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 11° PUNTATA La marvetta ai piedi del “Patri ri Grazi” per grazia ricevuta. In questa puntata continuerò ad allietarvi con la storia del nostro SS. Crocifisso custodito nella chiesa di san Giovanni Battista di Ciminna e di alcuni miracoli ricevuti da diversi fedeli. In particolare, vi parlerò del mazzetto di marvetta, una pianta profumata che, da oltre un secolo, una famiglia omaggia tradizionalmente al SS. Crocifisso per…
di Angelo Cucco Una tenda si raccoglie morbida ridisegnando l’uscio di una delle case che intessono la stretta via. Parato semplice, domestico, passa inosservato nella sua quotidiana normalità. Ma al di là della cortina di buio, tradita da uno specchio, emerge d’improvviso una ieratica figura: quasi un simulacro, immobile, con le gote rigate dalla commozione. Stabat Mater dolorosa, tra l’argento dell’aureola e i bruni capelli riecheggiano lapidari i versi dell’inno antico. Solo le lacrime, come placidi torrenti, interrompono l’incanto dell’immoto:…
*TI CUNTU UN CUNTU – per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 10° PUNTATA “U Signuri ri San Giuvanni – u Patri ri li grazi” In questa puntata vi voglio parlare della miracolosa immagine del SS. Crocifisso, detto “U Patri ri li grazi”, che si venera nella chiesa di san Giovanni Battista. Siamo alla vigilia della solenne festa del SS. Crocifisso e mi è sembrato opportuno parlarvi della storia del “Patri di grazi” e di alcuni miracoli e manifestazioni divine…
Si conclude con un’allegra visita, la “Maratona del Sorriso 2021” della Teniamoci per mano onlus distretto di Palermo, a cui hanno aderito anche tutti gli studenti dei tre plessi scolastici nei comuni di Ciminna, Baucina e Ventimiglia.
Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Don G. Rizzo” di Ciminna prof. Giovanna Lascari ha ospitato infatti, per l’intera mattinata di lunedì 8 novembre scorso, i clown della Teniamoci per mano onlus di Palermo che hanno voluto ringraziare di persona, con la loro simpatia ed il loro semplice sorriso tutti gli studenti ed i loro genitori, gli insegnanti, i collaboratori e tutto il personale scolastico, che grazie alla donazione di una significativa somma, hanno contribuito alla realizzazione di un gesto nobile.
Si tratta dell’acquisto di tre letti elettrificati, consegnati l’estate scorsa presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell‘Ospedale Civico “Di Cristina Benfratelli” di Palermo, dove i volontari della Teniamoci per Mano Onlus di Palermo svolgono periodicamente la propria missione.
Hanno partecipato all’iniziativa i clown: Zufolo Rosario Ciringione, Eccel Barbara Pozzessere, Pinguì Giuliana Costa, Pasticcio Irene Orfeo e Piccolone Vincenzo Raccampo.